Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ieri mattina ho fatto un giro per le siepi sulle colline accanto a Grosseto, ho fatto un colombo e visti 6, visti 2 tordi e 0 merli, colpi sentiti 5 in lontanza. Stamattina un altro giro vicino a Grosseto ho visto 1 colombo e 3 tordi poi il deserto, colpi sentiti 0. A Grosseto continua il deserto.
 
La penso anche io così....certo è che il clima di questi giorni qualche cosina la doveva portare e tolte le palombe e qualche manciata di fringuelli è stato una deluisione...Passeranno tutti in 2/3 giorni, forse....i presupposti per rimanere poi ce l'hanno tutti, il cibo abbanda in ogni luogo...
 
Come dire che " sono tutti figli de 'na mignotta..".
Luigi solo per amicizia e informazione,me certo già lo saprai,chi si "avvale" de richiamo altrui posto nelle vicinanze ( anche fossero 100 metri) è ugualmente perseguibile penalmente e solo dopo aver speso denari eventualmente ne esce fuori. Personalmente (come tanti) con gli anni ho dovutoforzatamente ridinensionare ben altro ( leggi trombare) che rinunciare ai tordi è......ditelo Voi.
Un abbraccio.
 
Mare quasi calmo, tempo sereno, temperatura dell'acqua 25 gradi...possibili piovaschi in serata....temperatura dell'aria in diminuzione..

Devo correggerti....temperatura acqua da qualche giorno sui 21 max 22.....beh,forse a Torvajanica sei più a sud😅
Io non a caccia,perchè stamattina ero pronto ma qui non ho sentito passare nulla,orario 6.45/7....per cui prima che iniziasse a salire il mare ho pensato di uscire in barca.......peccato che appena arrivato lì son dovuto venir via😌
Quando non è giornata c'è poco da fare....e così, tra l'altro, niente ciccia,niente pesce...e mò me tocca annà al supermercato😂
 
Più che non indovinare una parata credo che tu stia soffrendo la concorrenza dell' arcangelo Gabriele : c'è ma non si vede,un pò come il fantasma del forum A.le alias Francesco..
Perdonami il Kaz*eg*io ma stà rimanendo solo quello venatoriamente parlando..
Daje con le cesene (quando sarà) e posta qualche foto quando avrai occasione.
Un saluto..
 
Reso conto del weekend:sabato eccezionale passo di colombacci,visti 8 tordi d'entrata dalle 8 alle 8:40 e sentiti altri 4 a buio mentre montavo il capanno.Domenica sentite parecchie zirlate a buio e visti una ventina di tordi fino alle 9:30 tutti altissimi.Ho appena passato una ventina di minuti sul terrazzo (che affaccia sull'Adriatico) non si sente assolutamente niente...Dalla bassa Romagna confine con le Marche è tutto.Saluti
 
Solitamente la giornata buona e preceduta da altre un po' in sordina. 5 tordi oggi, 10 domani, 30 il giorno dopo e così via per poi trovare la giorno passo vero e proprio quando gli animali non li conti più per quanti ne vedi. Beh io ancora devo vedere l'inizio per cui spero ancora
 
Che te deve dire....??....che il passo vero inizia sempre questi giorni...come è sempre stato e come sempre sarà...chi aspetta che arrivano i tordi il 5 ottobre e al 12 pensa che è tutto finito vuol dire che deve tornare a scuola..😁😁

È vero in parte! Sono sicuro che anche tu come tutti avrai pensato almeno una volta che quest'anno sono un po' in ritardo rispetto agli ultimi anni...per il resto sono d'accordo con te!
 
Siamo lì, bottacci il massimo è sui 20000 non molto di più vederne passare 2000-3000 nel clou cioè 5-15 e 15000 il 20 ottobre,secondo me è un po' strano.

Allora ho fatto una ricerca....xché poi bisogna andare a fondo alle cose e io sono tignoso. Quel sito che ha registrato 15000 bottacci il 20 Ottobre non ha MAI mandato altri dati in Ottobre....ne prima ne dopo. Nel 2021 niente e nel 2022 solo quel giorno. Ora che il 20 Ottobre li ne contino 15000 e lo stesso giorno chi ne ha visti di più ne ha contato la decima parte francamente non mi pare possibile. Anche xché se provate a mettere su maps la localizzazione di quei posti vi accorgerete che sono vicinissimi tra loro e nelle giornate di passo intenso contano tantissimi uccelli tutti x il semplice motivo che molti sono gli stessi.
Ma alla fine quello che interessa....a mio avviso....è vedere quando e con quale intensità sono passati.
Per il bottaccio lassù si è trattato di un anno abbastanza scarso,x il sassello abbondantissimo. Entrambi hanno rispettato in pieno le loro date abituali.
Qui le danze sono ancora aperte....ma tra qualche giorno sarà tempo di bilanci. X ora da quello che mi raccontate e dalle notizie dirette in mio possesso il conto del bottaccio è in profondo rosso....
IBAL a chi va domani!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto