Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi in trasferta a viterbo ma purga anche li...visti giusto 4 tordi allo spollo... in questo posto vado da 25 anni penso di non averni mai visti meno di 20....fino ad oggi...piccola mossa dalle 7 e 30 alle 8 ma a quote proibitive..poi il nulla...chiudo con 2 tordi di 3 sparati...😔😔
 
Tutti i bottacci incarnierati tra sbato,domenica e pure stamani sono tutti molto magri e piccoli,segno evidente che sono animali arrivati da poco... peraltro si continua a fare piuttosto bene in zone che usualmente sono adatte durante il passo.. tordi che si continua ad insidiare bene nelle vigne, l'uva rimasta è sempre uno dei primi alimenti che reperiscono volentieri, oltre tutto,grazie alle pioggie tardo estive,sono ricoperte da tanta erba e prima della potatura vengono smosse con l'aratura..terreni top per loro.
anche stamattina visti diversi bottacci spollare,molto docili.. molti dei quali si buttavano a terra..niente migrazione dopo lo spollo se non qualche fringuello.
Secondo me si continuerà ad osservare questo comportamento almeno per un'alta settimana e se poi arrivasse il freddo vero credo che si possa avere diverse sorprese..
 
Buonasera Qui da noi ci vuole la tramontana, non c è niente da fare è così x l intensità di passo i venti da nord est Almeno in Toscana sono i migliori...
E presto!!!
Cmq tramontana uccelli in Toscana
 
Settimana con pochissimo tempo da dedicare alla caccia..ed anche condizioni meteo piuttosto pessime...un paio di esperimenti vicino casa...poco e niente.
meglio stamattina,sarebbe stato discreto se il sottoscritto avesse sparato da "cristiano"...ma sparare con il cane legato alla vita poiché ero in una zona in cui non esiste riparo da poter sfruttare e' dura..con il testone che allo sparo tirava come un cavallo da tiro ... quattro tordi e due merli riesco a farli..tre le padelle...si ritenta sabato sperando che non piova nuovamente
 
Comunque fa piacere vedere che dopo tante osservazioni c'è qualcuno che è arrivato alla tue stesse identiche conclusioni sulla migrazione in queste zone...Poi ovviamente la realtà è che niente è prevedibile e la natura rimarrà sempre in gran parte un mistero, però ci proviamo ad intuire qualcosa...
 
Sto fuori in giardino mi sto fumando una sigaretta cè una nebbia ke sembra Milano
e purtroppo ragazzi miei
È uno zIcchio e uno zirlo ininterrotto
 
Dopo il "ripiegamento" vicino casa di ieri mattina causa sonno,stamani non ho tardato e come mi ero ri-promesso ho tentato la sorte nel posticino pensato..quando sono arrivato dinanzi la fuciliera il 12 era già pronto infoderato e la cartuccera riempita dalla sera prima con diverse borra feltro..conosco il posto bene per il rientro,e in quelle circostanze te li vedi arrivare per benino..la mattina invece,in senso contrario,le situazioni si complicano in quanto, probabilmente,sarebbero arrivati da un bosco di lecci posto piuttosto in alto verso un canalone di rovi e macchia bassa posto in basso e nel buio più cupo...siccome,a volte,le cose semplici non mi piacciono,prendo la brillante decisione di rimettere a posto il 12 e di prendere il fratellino minore...manciatina di sigarettine sempre con borra feltro nel gilet e si parte...
arrivo in postazione dopo una camminata di una 15ina di minuti in uno stradello di bosco dove in fondo si apre una vignetta di una 20ina di filari ormai spogli..la zona è molto al buio e non metto niente come copertura..parte lo spollo, indubbiamente scarso ma che alla fine sarà pieno come non mai....riesco a sparare a 4 tordi e ad un merlo... l'emozione di vedere quelle palline nere arrovesciarsi in aria dopo aver lasciato piccolissime ciuffettate di penne è impagabile..poco,pochissimo rumore,scalciatine impercettibili...un "fuscello" che come lo giri arriva subito dove deve arrivare...e come ci arriva!
Con il fratellone avrei tirato ad un tordo in più,che invece di fare la traiettoria prefissata ha scordonato sul bosco..ma sicuramente non avrebbe regalato le solite sensazioni.
Billo si confonde non poco per fare i recuperi nella macchia sottostane a dove ero resa fradicia da una guazza notturna più simile ad una piovuta...ma alla fine anche lui ha la meglio e si torna alla macchina a bottino pieno.
Sempre più convinto dal piccolissimo calibro.
 
Fino a lunedì venti sostenuti di mare, da martedì gira a ENE, dal 5 si parte e siccome mantiene il vento da NE, sabato 8 si tira sicuro e qcsa anche il 6
Saluti Mygra
 
Giornata da dimenticare! Meteo perfetto, animali tanti...sia tordi che merli a gruppetti numerosi! (È il primo giorno che si vedono) purtroppo arrivo sul posto alle 4 e già era pieno di gente...ho dovuto ripiegare di rincalzo e quindi li ho solo visti...ma io dico ma alle 4 non hanno un caxxo da fare?.!!!....cmq riporto a casa due tordi ed una merla. Ma di animali ne ho visti veramente tanti... compresi i storni a gruppi immensi e parecchie punte di collaroni alti tre tiri! Sposo anch'io il pensiero di Luigi.. quest'anno si allungherà più del solito! E per domani metto la sveglia a mezzanotte!!!!
litorale RM2
Un saluto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto