Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Certo ..... La fucilata non deve capitare la sicurezza deve essere la priorità in qualsiasi attività..... E in modo particolare nella caccia.... Purtroppo
 
Allora fino alla mezza non si sentiva nulla in aria
alle 5.30 sono uscito c erano molti zippi nel cielo
Arrivo al capanno ancora zippi fino alle 6.40
poi silenzio fino alle 7
Dalle 7 alle 7.25 saranno entrati 100 tordi arrivavano tutti dalle mie spalle quindi per farvi capire dal sughereto direzione nettunense e passavano a 3 cm da terra insparabili
merli zero assoluto
Alle 7.45 si è iniziato a sparare io sono dovuto andare a lavoro portando a casa 3 tordi
i miei 2 colleghi fino alle 9 14 tordi in 2 e un colombaccio
La mossa di animali c è stata ma a sentire amici e anche le fucilate stamane grandi numeri nn c sono stati
 
Lo credo anch'io 😉👍! D'altronde come non capirli: insidiati 5 giorni su sette,al passo ingannati con ogni mezzo legale o no, poi spollo,scaccio e rientro 😳! Gle rimane la notte e er martedì co' er venerdì.....io farei uguale 😁! Eppoi via....lontano,dove nun c'è sta' antropizzazione e troppa gente a rompe li cojoni 😎!

Un saluto

Troppa gente a rompe li cojoni ce credo poco...dove vanno li catturano con ogni mezzo illecito....
 
Atc fi5, spollo quasi nullo...fatto un tordo di due visti...poi sino alle 11.00 (ora di inizio pioggia) di chioccolo riesco a fare altri 4 tordi e 5 merli...animali cattivissimi,dialoghi lunghi e spesso azioni non concluse...merli cmq scarsi rispetto agli anni scorsi,tordi in linea.
visto la pioggia,provo un rientro,il primo della stagione...in questo periodo è inutile farlo se non vai fuori orario (almeno da me)...stasera presupponevo invece anticipassero...e così è stato...
Non visto molto ma quel poco è venuto a casa..5 tordi fatti di 5 sparati..altri tre parevano gatti frucati e non c'è stato verso di incannarli..
Domani si replica sperando in un calo termico...
 
Ciao Fabio il cane ti permette di tirare ad animali che rientrano al dormitorio uno quasi dietro l altro se dovessi andare a raccogliere ne tiresti pochi pochi e il cane in quello ti aiuta ,il posto ha dei posti sporchi dove può cadere qualche selvatico ma x la maggiore è pulito in terra ma dovresti andare subito e con l oscurità che di solito cala non è comunque semplice, ormai il cane secondo me è il 90x cento della cacciata
 
Bella cosa quando si andava fino al 10 di marzo (utlimo anno il 1992), anche se da bambino/ragazzo mi ricordo quando la caccia chiudeva per San Giuseppe (che allora era festa) e la caccia agli acquatici terminava il 15 di aprile anche se mio babbo non l'ha mai fatta. E questa era proprio la settimana clou del ripasso dei colombacci (come la chiamava mio babbo "la tramontanata di San Giuseppe", perchè, di solito, in questo periodo verso San Giuseppe, giorno più giorno meno, soffiava tramontano che era il vento giusto per il ripasso nei nostri territori). Ora si possono soltanto andare a guardare gli uccelli di ripasso (perlomeno chi ne ha il tempo) e pensare che fino al 1978 si andava nel Lazio a sparare ai fringuelli fino al 28 di febbraio (in Toscana chiudeva al 31 di dicembre). Che rientri in quel di Cori o di Farnese o di Canino (poi insieme ai fringuelli, ci scappava sempre anche qualche tordo). E le tascate di calenzoli (verdoni) che davano a me da mettere via perchè a quegli non si poteva sparare (e adesso chi gli vede più).
 
Atc fi 5 chianti,fatti 6 tordi allo spollo di 8 sparati.tanto divertimento vederli giocare al fischio...poi come di consueto,cambio di zona,ma ahimè visto solo tre tordi altissimi...tanti invece i colombacci e i primi branchettini di fringuelli...tutto questo sino alle 8.30,poi lavoro
 
Te non sei fesso, anzi, tutto altro...sei uno di quelli che come me( pochi) si fanno un sacco di domande.
Risposte concrete non te ne posso dare, posso solo dirti che i cambiamenti climatici hanno rotto l' equilibro di tante cose e gli animali ne risentono maggiormente.
Non dubitare mai della salute della specie, ne del tordo ne di tutto il resto.
 
Dopo lo scirocco dei giorni scorsi cala il vento che vira debole dai quadranti est. Piccolo movimento migratorio un po' ovunque moderato a macchia di leopardo. Perfetto, è stato l'assaggio del tordus day di domani.
così decise il dt
In bocca al lupo a chi esce dietro casa, prima del lavoro o post pausa pranzo ma soprattutto a chi ci crede.
Domani si scartuccia
 
Dopo piu' di 10 giorni d'inattivita' vengo convinto a tentare un uscita in afv a migratoria.....facendo appello al mio orgoglio di Cacciatore, alquanto, sopito ultimamente....m'alzo e parto 😁! Spollo inesistente...nemmeno alzato il Benelli : visto un merlo e 2 pettirossi....alle 6.58 gia' in macchina causa zero visivo 😳!

Rinfrancato da un caffè al bar vengo nuovamente persuaso a tentare un giro presso uno sporco confinante l'afv nel tentativo di vedere se una Beccaccia albergasse in quei rovi 😎! Ed è qui,nell'ultimo tratto di nemmeno 30 metri che si materializzano una 30ina di tordi che partono quasi all'unisono permettendoci solo i 3 colpi nei semiauto con 2 tordi ciascuno raccolti 🤷‍♂️!

Mentre eravamo alla macchina nel commentare la temperatura quantomeno anomala per il periodo... nel cielo 6 bottacci in transito chissa' da dove...come nelle migliori giornate d'ottobre 🤔!

Significative le 2 zecche che vagavano simpaticamente su' i miei avambracci nella vana ricerca d'un punto di suzione......l'animadelimejomortacciloro e de quanno campano 😡

Un saluto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto