Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buona serata a tutti. Linea telefonica di casa inesistente da sei giorni ed entro poco su Mygra. Mi piace come sempre (e lo segnalo) ogni vostra testimonianza sul campo, sia essa proficua o meno dal punto di vista del carniere. Le mie ultime uscite sono state giovedì primo dicembre e domenica scorsa. Gli spolli sono stati da 3 o 4 catture su meno di una decina di tordi visti in quel quarto d'ora iniziale. Giovedì, in particolare, in un luogo dove non avrei mai cercato se non fossi capitato casualmente ho fatto un accettabile rientro ma per tornarci dovrò attrezzarmi di...roncola. Una "spinara" con pochi ciuffi di canne al centro di una piana buona per le lodole. Ebbene, osservando rientrare una cinquantina di uccelli nella mezz'ora finale, in più punti della spinara, riesco a raccogliere 3 tordi e 2 merli anticipando con tiri di punta le parabole che porterebbero le cadute al centro dello sporco. La roncola servirà a fare un minimo capannino sotto un breve terrapieno almeno a 20-30 metri dall'orrido del roveto. Domenica pomeriggio altro posto sotto al monte eppure quel rientro che anni fa aveva una direzione unica di volo, dagli uliveti ai querceti e lecci dei Lucretili , oggi offre poche opportunità con rientro in direzione del tutto opposta rispetto a quella descritta. Albergo ? Lo fanno ancora i canneti e i roveti fitti. Visti una dozzina di bottacci e merli dal volo scaruffato per un impenitente scirocco. Cinque o sei fucilate portano in catana due tordi e un colombaccio. Dalla bassa Sabina è tutto.
 
Ti ringrazio per il maestro...ma mi accontento di parecchio meno...ma meno meno!
tanto per intenderci...io stamattina non l'ho scaricato...secondo zero stagionale, speriamo l'ultimo ma i pronostici non sono allettanti.
Ieri,sempre di spollo,poco più..tre tordi,un merlo e un colombo che se l'è presa perché m'ha fatto paura..(era a letto sulla quercia che avevo vicino,e al primo tordo quasi mi s'è piantato in testa)...da domani in ferie se Dio vuole,fin dopo la befana...caccia a nastro,da buio a buio
 
Buongiorno, mi dicono ancora colombi sud, nord, branchi consistenti e qualche tordo, alzata beccaccia da un amico cinghialaio mentre addestrava i cani in zona. Per addestramento cani da cinghiali
Saluti Mygra
 
Dove stavi ?????

Amazzonia.....lui sta' in Amazzonia 🙄: alberi,alberi, alberi, alberi, alberi, alberi, alberi, alberi, alberi, un cespuglio, alberi, alberi, alberi, alberi.....poi un altro cespuglio 🤣!È l'ultimo componente della tribu' degli unplagged : curiosi indigeni solitari che fanno versi strani verso il cielo soffiando e sputacchiando dentro degli anelli d'ottone 🤣!
 
Achille siamo al 23 ottobre e non si può mollare gli ultimi 10 giorni che sulla carta teoricamente sono i migliori. Non passa un caxxo domani pazienza ma non si può mollare ad ottobre. Ci sarà un unica sfuriata con tordi e merli poi basta. Il vento a mio avviso non c'entra una sega mi ricordo anni che con lo scirocco......da non credere al mare.
 
Mi riferisco a dei richiami quali la civetta,allocco,schiamazzo/tordo ferito..oppure il verso del vento..o lo strido..."versacci" veri e propri che in quegli ambienti stimolano la curiosità dei selvatici e te li fanno arrivare a suon di dialoghi a 4-5 metri...talvolta anche meno..

Ok grazie mille!
Il chioccolo si trova oppure è un prodotto unicamente artigianale? Immagino molte persone li producano in casa ma io non avendo la capacità avrei bisogno di farmelo fare o acquistarlo sul mercato.
Grazie
Andrea
 
Angelo Biondo in quale zona hai visto le cesene e i sasselli stamattina. Dalle mie parti non si vede nulla. Grazie
 
Ho il presentimento che avendo lavorato non mi sono perso niente e considerando che domani è la stessa situazione meteorologica di oggi risparmio le cartucce per mercoledì e giovedì che sarà una guerra 🙄
 
Beh ragazzi... etica, cacciatore con la C maiuscola o minuscola. Chi si impegna di più e chi meno ma resta il fatto che quest'anno non è passato una sembola di nulla. Poi qualcuno ha fatto qualcosa in più e qualcuno qualcosa in meno (come sempre) ma se si guardano i numeri e le evidenze le cose vanno dette come stanno. Plurifon, a bocca o senza nulla credo che tutti abbiano avuto dei risultati molto al di sotto della media!!!
Si guarda troppo alla sostanza e si perdono di vista le cose che sono sotto gli occhi di tutti... C'è chi preferisce tirare 2 schioppetate in più a buio per poi spostarsi al passo...così facendo fai qualche capo in più...ma non per questo sei stato più bravo di un altro!!!
Ognuno vede e interpreta la caccia a suo modo...!
Resta comunque il fatto che è stato un ottobre privo di passo (parlo della piccola migratoria) e sfido chiunque a negare l'evidenza (sia chi ha preso di più sia chi ha preso di meno)

Saluti
 
.....sti tordi se so evoluti

Lo credo anch'io 😉👍! D'altronde come non capirli: insidiati 5 giorni su sette,al passo ingannati con ogni mezzo legale o no, poi spollo,scaccio e rientro 😳! Gle rimane la notte e er martedì co' er venerdì.....io farei uguale 😁! Eppoi via....lontano,dove nun c'è sta' antropizzazione e troppa gente a rompe li cojoni 😎!

Un saluto
 
Stamattina all alba sparati 5 tordi poi altri 3 alle 7.30 belli alti in picchiata sullo zicchio e quando alle 8.10 per andare via sono andato a raccogliere l ultimo tordo quello più lontano in una spinara il cane entra ma nn esce parte un bell uccellone marrone dal lungo becco e sua maestà è tornata a casa con me
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto