Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Aime passo concluso, nei prossimi giorni avanza l'anticiclone africano con temperature 34° al sud e isole e26/28 su pianura padana, I migratori non amano spostarsi con il caldo questo è appurato! Fenomeni simili li abbiamo avuti nel lontano 2000, 2005 e 2019, anticiclone che abbraccia tutto l 'areale europa balcanica, migrazione alla spicciolata avvolte impercettibile per lo piu' notturna e prevalentemente novembrina.

Questa statistica non corrisponde alle mie latitudini...
 
Atc fi 5, primo zero stagionale...che demoralizza abbestia!...non fosse altro dopo le notizie di ieri dal mare,per la presenza di due tordi stamani alle 5.30 su di una pianta nel parcheggio di casa e per aver sentito diverse zippate in aria prima dello spollo..
vedo 5-6 tordi di spollo insparabili,uno provo a tirargli vedo le penne in aria ma poi non lo ritrovo...poi dalle 7.30 sino alle 8.00 vedo in aria non più di 10 tordi alle stelle e incuranti di qualsiasi cosa..stop sino alle 8.30.
Poi da quell'ora per un'altra mezz'ora ne rivedo una ventina,tre tordele e due merli...forse ancora più alti dei primi dieci...
Tanti colombi e diversi fringuelli.
Ma lo zero fa' male...malissimo
 
confine liguria toscana, c.a 400 mt dsl, spollo assente, tuttavia stava quasi piovendo, ho sentito diversi zirli nel bosco fitto, non credevano allo zip, e ho visto 5/6 sasselli scappare da una pianta d'olivo e in terra... volare non volava nulla... Saluti
 
Qui in Umbria, ieri è arrivata la sospirata notizia che il Tar ha respinto il ricorso e quindi si va a caccia fino alla fine di gennaio secondo le date del calendario venatorio.
 
Appena ritornato dalla mia solita camminata dietro Macchia alla ricerca delle ultime quaglie, per il cui resoconto potrei fare copia ed incolla delle precedenti giornate -ultimamente sempre 2/3 incontri al massimo- stamattina nel mio girovagare sulle piane abruzzesi ho visto un po di tordi buttati sulle piante, suo fossetti di scolo sporchi o fra i cespuglioni che delimitano un campo dall'altro... pur non sparandogli subito, dato che speravo anche in una buttata di quaglie, ne ho riportati 4 dei 7/8 sparati che se ne sono andati troppo tardi dalle rimesse. È il primo giorno che si vedono, spero sia di buon auspicio. Un saluto a tutti
 
Stessa situazione mi dicono sui passi bolognesi...
Solo fiumi di colombi x tutto il mese...tordi 0.
I capanni coi richiami....alcuni anche molto buoni...max 5/6 tiri a mattina.
x il bottaccio sicuramente l'annata peggiore di sempre da queste parti.
Il non sono mai riuscito ad andare ma le mie fonti sono certificate al 100%.

Secondo il ragionamento di taluni, sarebbe logico che i capannisti coi vivi e appostamento fisso cambino zona ?
 
Mattinata da darsi una badilata nei denti. Esco in coppia con un amico e lo faccio piazzare nel posto migliore. Io mi sposto a circa 70 metri in mezzo agli ulivi. Risultato non sentiamo, non vediamo, non spariamo 😡😡😡. Quattro chiacchiere e poi colazione al bar e via a casa.
Nel pomeriggio decidiamo di fare un rientro da pazzi perché più o meno siamo vicini alla zona dello spollo desertico del mattino.
Risultato io 3 bottacci e un colombaccio, lui 5 bottacci.
Diciamo che probabilmente se ne riparlerà settimana prossima....
 
Questi giorni stiamo lavorando in una zona che ricade nel parco del Vejo,a circa un km dalla Flaminia, strada che fa da confine con le zone che frequento per i colombacci. Martedì un'infinità di colombacci per tutto il giorno. Colombacci in spostamento, altri in cerca di pastura.Ieri ne ho visti di meno e solo la mattina presto fino alle 9:00 e nel pomeriggio. Oggi se ne sono visti ancora molti. Tanti puntavano a nord.
 
Figurati...se devo essere sincero,nemmeno mi ricordo😂😂... l'Alzheimer avanza!...
Mi fido di chi ricorda,percui ri-benvenuto e mi raccomando,aggiornaci dalle tue zone
 
Ora voglio sparare anch'io una previsione, per chi caccia nelle mie di zone, il momento buono per sparare sarà tra giovedì e lunedì prossimo secondo me perché come diceva in un post di ieri, Fucilata.... Dopo un periodo caratterizzato da tempo caldo e stabile, arriva un insidiosa perturbazione che bloccherà eventuali flussi migratori alpini e medio europei, i nostri amici alati essendo il 20 ottobre, migreranno in qualche modo col pepe al culo dato da questa scossa meteo. Poi se saranno i tordi i merli o i colombi insieme ai primi sasselli non lo so magari passeranno pispole e fringuelli..... Ma di una cosa sono sicuro che passeranno maledettamente bassi coi venti che prima da est e successivamente alla perturbazione ruoterànno a sw, daranno non poco filo da torcere allo stazionare nella stratosfera, con cui i nostri amici si sono difesi fino ad ora. Se ci saremo?! Certo che ci saremo le sconfitte non sono altro che tappe verso la vittoria finale. Buon pranzo a tutti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto