Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
(Untitled)

Qui nelle Marche praticsmente caccia chiusa. il 31 di dicembre chiusura beccaccia e ieri 09 gennaio chiusura ai turdidi. Incredibilmente da Regione con il Calendario venatorio migliori siamo diventati i più sfigati. Per la prima volta dopo quaranta licenze mi sorge qualche dubbio sul da farsi.
 
Sono andato verso mare (Trigoria) con la speranza di vedere qualcosa 2 tordi visti e sentiti ma andavano a 200 .... Un colombaccio sprovveduto è venuto a casa con me..... Tutto il resto noia ....
 
Guarda il 2005 non ricordo ma il 2000 si perchè è stato l'anno in cui sono stato assunto. Quell'ottobre è stato uno di quelli in cui ho sparato più tordi in assoluto (nord campania). Il caldo non c'entra assolutamente nulla se così fosse i tordi non andrebbero in nord Africa. LA migrazione avviene per fotoperiodo, gli erratismi invece per le condizioni climatiche avverse, ma quelle capitano solitamente a dicembre e gennaio.
 
Infatti, l'ascolto notturno è ottimo per monitorare il passo migratorio dei tordi ma inutile per chi caccia in zona per il semplice fatto che un intenso zippare in ore notturne significa che i tordi sono alti e diretti in altri lidi e alla fine se va bene becchi solo la coda del passo.
 
Stamattina saltato per raccolta olive (quando finiranno?????) . Comunque trovandomi in un uliveto (e grazie al..... sennò che olive raccoglievo?) e soprattutto in zona di caccia, è stato desolante non sentire una botta e non vedere nessun tipo di volatile. Mahhhhh....
 
È la quarta stagione che il bottaccio passa più al ripasso. Prima guardavo ma non era mai così, hanno imparato ad andare giù dove non gli tirano, e su lo stesso. Chiamali bischeri come si dice a firenze
 
Oretta prelavoro sul crinale, dalle 6 e 30 alle 7 e 30,sui 200 fringuelli, un branco grosso di colombi più spiccioli, un branchetto di allodole di una quindicina, cesene le ultime forse una decina, poi 8 bottacci tutti a singolo e due sasselli.... Un beccaccino che si è fatto avvicinare a 3 metri.... Poi fine...
 
Stamattina colombacci come se fosse il 15 ottobre, avvistati 30 branchi fino alle 9, tutti medio/alti tranne 2 che sono passati a tiro. Delle restanti specie invece nessuna traccia, visto solo qualche sparuto tordo all'alba.
 
Spollo appena appena movimentato, tiro a 5 ne faccio ahimè 2. Pochissime botte in giro e alle 8 decido di provare un po' di chioccolo. Ne esce fuori una buona giornata, faccio altri 2 bottacci e 3 merli. Palombe e piccoli assenti.
Appennino umbro marchigiano
 
Dall'Adriatico dopo mezz'ora di "guardia" sul terrazzo,sentiti una decina..adesso vado a letto perché domattina la sveglia alle 4:30 suona e no per andare a caccia ma per andare a lavorare🙄
 
Guardando il meteo (nebbie e assenza di venti), sapevo già che stamani avrei perso solo tempo ma, come noi tutti sappiamo, bisogna sempre presenziare e sperare, per non perdere magari un giorno "utile" di passo.
Io qualche preoccupazione comincio ad averla, è vero che ci sono state nottate di traffico migratorio ma non abbiamo avuto i venti giusti e decisi per poterli visualizzare dopo l'alba. In un commento di qualche settimana fa avevo accennato che non sempre l’alta pressione (venti deboli), favorisce la migrazione diurna o meglio essa non viene rilevata nella sua totalità.
Seguendo l'andamento migratorio iniziato al nord e parte del centro, ho avuto la sensazione di un certo ritardo (una pentade) sui periodi Italici di transito, questo dovrebbe ripercuotersi in sequenza sulle altre regioni, a parte “l’assaggio” che alcune regioni meridionali stanno registrando nelle ultime 48h ore e che dovrebbe proseguire anche nei prossimi giorni.
Insomma per noi del centro speriamo che il “grosso” debba ancora passare se no…so ca…zzi!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto