Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Le padelle c'è l'ho nel DNA in più me le cerco ancora di più, basterebbe andare con canna cilindrica e disperante e il 99% cade dove sto andando attualmente,ma non mi darebbe soddisfazione sinceramente,e quindi vai con 67 1 stella cartucce fai da te Cal 20con contenitore se cadono bella soddisfazione se vanno via amen , parliamo di tiri entro 15 metri,ma la caccia ormai la vedo così anche un tiro fatto bene con la massima difficoltà mi dà una grande soddisfazione
 
Rientro nella bassa Sabina del reatino; capanno tra i falaschi, un amico con il cane a tutta prova (altrimenti sarebbe perfettamente inutile andare in posti come questi). Un discreto numero di bottacci e merli su una cresta del colle sopra ai nostri capanni tagliati fuori dall'affilo di questa serata. Solo gli ultimi venti minuti ci concedono qualche tiro proficuo.
buona serata a tutti.
 
Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG-20221221-WA0021.jpg  Visite: 3  Dimensione: 70.5 KB  ID: 1993376 Oggi approfitto della assenza da scuola di mio figlio, che altrimenti sarei dovuto andare a prendere alle 15,x andare al rientro in poso dove erano 5 anni che non andavo ma malgrado due amici mi segnalano l assenza assoluta di tordi decido x amarcord di andarci ugualmente, parto alle 13 e alle 14,15 sono sul posto,nessun capanno,nessuna presenza di cacciatori e neanche segnali di frequentazione,cartucce sparate mozziconi sigarette bucce mandarino ecc..,approntò un capanno sul posto dove mi ricordo che affilavano i tordi,ma alla fine rimangono solo i bei ricordi dei bei rientri fatti con la compagnia di mio padre che poi non ha più rinnovato porto d armi,visti tre tordi insieme a più di 50 metri d altezza pazienza soddisfatto comunque di aver rivisto quei bei posti con un bel panorama rm1
 
E venne il giorno!
salito in quota,la mattinata parte subito male...il posto in cui volevo andare lo trovo occupato...ben ti sta'!,dico tra me e me...se ti eri alzato un po' prima invece di traccheggiare...sfiamma inizia ad invecchiare,ma che non si sappia in giro.
Mi sposto di un trecento metri,sopra a quello che mi aveva fregato...tante spine,forse troppe e un paio di querce sullo sfondo ma sempre a tiro...inizia la fase amorosa ed intanto inizia ad alzarsi l'inevitabile nebbia.
Zero chioccolate di merlo in zona,tantomeno zippate.
Ad un certo punto lo sento,insisto con il fischio con alternate zippate...ed ecco arrivarne due zigzaganti tra le spine.
Uno si posa su una delle due querce e riesco a vederlo,anche troppo bene...sparo e billo subito riporta il macchiettato pennuto... è il primo,bello come non mai!
L'altro non riesco ad incannarlo e guadagna subito il folto.
Proseguendo riesco a concludere anche su un merlo,tutto spennacchiato,ed una ghiandaia.
In zona solo quattro/cinque colpi dai capanni...di volo assolutamente niente...arrapamento a mille!
 
Il week passato nella capitale a trovare mia figlia universitaria mi fa aumentare la voglia di uscire a caccia stamattina. Partenza ancora più tardi del solito con la speranza che il terreno zuppo di pioggia si asciugasse un pò. Quasi alle 10 inizio la solita camminata dietro Macchia che chiudo poco dopo le 14 con una beccaccia, 3 tordi ed un merlo a carniere. Da ricordare il recupero della becca in uno sporco che più sporco non poteva essere, con Macchia che si "alzava" quasi ad indicarmi che, probabilmente, era rimasta appiccata dentro lo spinaro, dato che in terra non la trovava. Così in effetti era e con/per la perfetta sintonia cane-cacciatore ci abbiamo messo quasi 5 minuti per recuperarla ma alla fine è venuta a casa con noi.
 
Stamani spollo in Si 3,in una zona ottima e che non visitavo da un mesetto..escono 8 tordi,sei a tiro che riesco a fare...cambio zona per un possibile traccheggio ma niente di niente,solo diversi branchi di colombacci molto alti.. più in basso invece,a sentire dalle fucilate,si son divertiti.
stasera rientro su atc fi5,in una zona vista ieri pomeriggio e dove avevo visto un discreto movimento negli ultimi 15 minuti..
Con il fucile un po' le cose cambiano,cmq sparo a quelli precisi per non fare troppo baccano e 6 tordi li faccio..giornata tutto sommato discreta e con, fortunatamente,zero padelle.
 
Verissimo domenica tanti fringuelli mai visti così numerosi quest'anno.........
 
Bentrovati ragazzi, ho problemi con il PC e scrivo da cellulare. Non ho potuto seguire che di rado nelle ultime settimane.
provo a fare un resoconto, mio, minimo rispetto alla stagione appena trascorsa. Le avvisaglie non proprio foriere di buoni auspici si erano fatte notare per un'inconsistente passo di quaglie e tortore. A ottobre, per noi del Lazio, in linea generale, abbiamo avuto 4 giornate di passo discreto di tordi (ma non in tutte le zone visto che il litorale nord è quello sud della regione hanno visto voli nettamente distinti nei numeri a favore della seconda zona). L'entroterra ha vissuto un passo di tordi mediocre con voli soprattutto ascoltati di notte ma con pochi avvistamenti diuturni. Merli pochi in proporzione ad altre annate. Meglio, invece, le allodole con un passo attivo (ma a sprazzi) dalla seconda metà di ottobre fino quasi a metà novembre. Colombacci pervenuti prima sull'Appennino, poi verso mare con giorni veramente importanti di volo. Storni non molti, frosoni scarsi, fringuelli: discreto passo e svernamento. Beccacce, in zona da me, poche. Lo svernamento è stato mediocre per storni e beccacce, rari colombacci e merli (ricomparse le due specie solo dopo la metà di gennaio). Sui tordi, dopo il passo inconsistente, aggiungo che novembre è dicembre non hanno deluso (mediamente) ma gennaio, in bassa Sabina, è stato avaro. Chi ha fatto qualche discreto carniere era spesso in azienda faunistica e si è trovato il canneto o la spinara che fungeva da dormitorio e che consentiva diverse fucilate ad uccelli dell'ultima ora (anzi mezz'ora)...quelli che rientravano con la lampadina 💡. I racconti di chi ha praticato i monti prenestini sono stati certamente più interessanti (e questo rimarca le differenze che si possono avere anche a distanze di 15/20 chilometri in linea d'aria.
dulcis in fundo: lunedì 13, prima di un impegno pomeridiano, mi sono trovato a osservare un rientro dove il 29 gennaio avevo visto appena una dozzina di bottacci. L'altro ieri rientrati almeno una sessantina!
Auguro una buona serata a tutti.
 
Bassa Sabina , il "chiappa" nazionale ha già descritto l'andazzo nella nostra parte di entroterra. Una cinquanttina di bottacci visti con entrata sia da mare che dell'appennino; tre branchetti di colombacci, un paio di punte di fringuelli e altrettanti di fanelli, pochi storni. Ha spirato un vento lieve da est fino alle 08,30 mutato poi in scirocco. Cinque abbattimenti e una bella padella..Osservati alcuni balestrucci e rondini volare verso le coste. Buona domenica a tutti.
 
Scusami ma come fai a vederli che a quell'ora è tutto buio...........forse li senti ma non si riesce a quantificare quanti sono......
 
Arrivato sul posto di caccia alle 6:33 ora di Guantanamo dovevo immaginare che non c'era una mazza, zero Cacciatori tranne me. Tempo di appendere le gabbiette davanti la parata e in 35 minuti di orologio esaurisco la giornata. 3 merli e un bottaccio + una ghiandaia che non fa spiedo ma fa numero. Unica soddisfazione il bottaccio fatto posare a 5 metri col fischio a bocca visto che i collaboratori in gabbia oggi non volevano collaborare. L'intelligente asintomatico del merlo oggi invece è stato più attivo del solito.
Zero uccellame e zero colombi.
P.s. Per Sfiamma, avevi ragione il chioccolo funziona bene anche per il bottaccio 😜💪
Dalla provincia di Terni è tutto a voi la linea
 
Anche questa possiamo definirla pacatamente una grande sciocchezza?
Anno 2017 20 gg di alta pressione in camicia tutto ottobre migrazione iniziata al 13 ottobre finita il 12 novembre,media di 12-13 tordi giornalieri con picchi di 2-3 furie.
I tordi non si muovono a dicembre se fa caldo,ma la migrazione è altra cosa,certo se avessimo qualche venticello da nord est sarebbe meglio.
Ma stamattina vi è stato buon movimento, vedremo domani.
Saluti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto