Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stamattina incazzatura enorme
alle 7 intorno e specialmente alle mie spalle fucilate come fossero fuochi d artificio e ad un certo punto mi sono chiesto ma a che **** sparano
visti 10 tordi fatti 7 in 3 che eravamo ad attenderli sentiti altri amici chi 2 chi 4 chi 8 e le fucilate xo si son sentite ma nessuno ha fatto i numeri
 
Non vedo nessuna stranezza.
Non potendo fare altro è dal 20 Settembre che seguo i movimenti migratori in tutta quell'Europa che fornisce dati.
Gli uccelli che arrivano da noi non sono censiti prima....al contrario di quelli che vanno in Spagna ai quali contano i peli nel culo fin dal primo metro di movimento migratorio.
Al nord Italia c'è stata una discreta entrata di bottacci x una settimana nei giorni scorsi della quale non c'e' mai stato un riscontro significativo....fino ad oggi!!!
Nel nord Europa monitorato il passo dei bottacci è stato scarsissimo...uno dei peggiori degli ultimi anni e sono giorni che contano numeri da schedina,a questo è seguito un movimento di sasselli da paura con numeri più che tripli rispetto alle medie degli ultimi 20 anni.
Tutto nella norma...nessun anticipo e nessun ritardo.
Meravigliarsi di una giornata di furia di passo al 21 Ottobre al centro Italia è follia.
Molto meglio x chi caccia tordi una furia al 20 Ottobre che al 5 come lo scorso anno...
[/QUO


i tordi sono passati e pure un bel pò almeno qui in Campania, quasi tutti di notte ancora più degli altri anni!! Logicamente nn si sono fermati le campagne sono vuote di tutti gli uccelli….scommetto quello che volete che durante l’inverno avremo spostamenti importanti, come lo scorso anno, quando verso chiusura a fine gennaio per 15 giorni si spararono tordi su tordi, comparsi all’improvviso da chissà dove
La caccia è questo, imprevedibilità, perseveranza e tenacia, oltre al c..o che nn guasta mai, come in tutte le cose!!
Gli uccelli chissà perché li sparano sempre i soliti noti, così è nella caccia col cane, così agli acquatici, così su tutto!!
Ti Auguro una pronta guarigione Andrea, le campagne ti aspettano!!

saluti Antonio

Io sto benissimo....sono solo nell'attesa straziante che entrambi i miei genitori se ne vadano al creatore...
Ma ad Ottobre su MYGRA non si puo' mancare .
Grazie mille Antonio....
 
Io di sicuro da te la confidenza non la voglio sicuro, hai offeso chi continua a cacciare nei soliti posti anche per 2 o 3 tordi, no tutti hanno bisogno di fare carnieri eclatanti, e quelle parole evitarle, per rispetto di altri colleghi che non hanno forse né voglia né tempo per Cacciare neiposti nuovi
Poi che tu possa avere ragione su come comportarsi oggi per fare carniere lo condivido, ma ripeto le parole offensive evitale
Saluti

A parte che nn era rivolto a te.
Ma di offensivo c'è poco,io se qualcuno mi dice di migliorare nn me la prendo.
Se qualcuno spara più di me a 2 km mi chiedo il perché e mi incazzo con me stesso.
Se non hai voglia, di migliorare i tuoi avvistamenti ed il tuo carniere è accettabile,ma forse nn te la devi prendere con qualcuno.
Mi dispiace se ti sei sentito offeso,ma io ho cercato di fare capire che come in tutte le cose della vita,ci vuole sacrificio, impegno e innovazione ed io sn uno di quelli che non mette in atto tutte queste circostanze.
Saluti.
 
Atc Roma 2 zona santa fumia Pavona, arrivo con classe ed eleganza ore 6,45 trovo 2 cacciatori con tanta anzianita' di servizio con segiola fantozziana e quadrupede concentrato in attesa mi dico: "questi si che sono del mestiere".Mi metto in attesa piu' avanti lungo una macchia con fossato incorporato.Ed intorno la scenografia e' vitigni per ettari con pochissime tizzonate tutt' intorno .Anche nina mi chiama con abbaietti per farmi camminare.Faccio il classico giro di chi va col cane,alle 9,30 mi arrendo senza vedere ne tordi ne colombacci ma solo un merlo in lontananza.ma riprovero'ancora e ancora e ancora...
 
Stamani provo uno spollo in un buchetto in cui ieri avevo visto un po' di tordi ma con la quasi certezza di farci lo zero..e infatti così è stato..come spesso succede ormai da diversi anni i tordi si rimettono vicinissimo a quelle che per loro sono le pasture...arrivato sul posto sento qualche schiamazzata inconfondibile venire da poche decine di metri sotto a me,in un rovaio intricatissimo...sparo al primo (padellato) e una decina si involano subito..fine dei giochi,rimonto in macchina e via al lavoro.
Tiro a diritto sulla pausa pranzo e provo un rientro stasera,in una zona vicina dove un paio di settimane fa' avevo fatto piuttosto bene..complice il vento sostenuto e preciso e una pioggerellina incessante stasera ne viene fuori un gran rientro in doppia cifra..che per le mie zone è raro..bei recuperi del testone che fortunatamente non ne lascia a terra nessuno..tra i bottacci anche un sassello..
 
Eravamo a Tarquinia al Km 105 a pavoncelle lasciammo stare le pavoncelle e ci mettemmo a cesene, la pineta ne era piena, non ricordo quante ne prendemmo ma scartucciammo.
 
Buondi, qui stamani dopo una notte intera d acqua ho preferito riposarmi e non uscire.... Ma da domani, si va concentrati a mille anche perché dovessi chiudere anche la prossima settimana senza tordi, inizierebbero a girarmi le scatole. Non c è maltempo che tenga!
 
è proprio vero che ogni anno è una storia a se.... centra il tempo, centra il vento, centra il mangiare che trovano, ma non si potra' mai calcolare nulla. Forse è meglio cosi'.... certo che se buchi la giornata addio... saluti a tutti.
 
Da noi in Umbria accenno di passo (mi dicono) perché io di volo ho visto due bottacci alti, due branchi di palombe e un branchetto di merli chiaramente di passo. Allo spollo non tiro nemmeno una botta (sia lodato...) poi piano piano riesco a fare 9 tiri tutti a fermo, 5 neri e 4 bianchi . In realtà i colpi sono stati 10 perché uno l'ho dovuto sprecare per spaventare un falchetto che dava l'impressione di voler fare colazione con le gabbiette. La fortuna è stata che non ho il capanno fisso e quindi sparando in parata a volo sono potuto intervenire prontamente, altrimenti.......
 
Massimiliano non è rivolto a me sicuro perché io i posti vado anche in estate a visionarli e anche io cerco nel mio piccolo di migliorare,conosco però persone anziane che per impossibilità fisica e attaccamento a quei posti anche se i carnieri sono miseri rimangono attaccati a ciò che fu, e in quella parola lo vista rivolta a Loro, credimi li Str@@zi a questo mondo sono altri
Saluti David
 
Dubitare è sacrosanto, fa' parte dell'essere umano ed è giusto così.... per certi aspetti dovrebbe essere stimolante.
Lo fu' per me quando dopo pochi anni che avevo preso il pda ed avevo praticato un po' tutte le cacce.. già avevo in mente,forse da subito,quella che avrebbe fatto per me..quel pallino fisso nella mente..quella continua ricerca delle sue abitudini.
Fatto sta' che nel mio paese c'era un "omaccio" con lo sguardo un po' prognato..era visto un po' come un mistero,un misto tra disprezzo ed ammirazione..come essere irraggiungibile nelle sue doti venatorie,sopratutto sui tordi.
Certo è che prima,parlo di un ventennio fa',probabilmente le cose erano ben diverse .. ciclicità delle stagioni perfette,territorio, ahimè,completamente diverso da oggi..tanti più cacciatori in giro...cinghiali e cinghialai nella normalità..tante più possibilità di carniere..e forse anche una differente ricerca del carniere a tutti i costi.
Lui era là,cinque su cinque,spollintraccheggirientri..tavolate di uccelli alla sera...la gente dubitava nei suoi modi,nell'ottenere quei successi...:eh! Ma lui và con il registratore!...: l'ho visto che era dentro una riserva...:ho trovato i grappoli di uva appassita ai ginepri...insomma tutte storie,inventate,per screditare e per dare una risposta approssimativa a quello che tutti non capivano.
Io ho iniziato in quel momento,quando tutti avevano da dire la sua,a cercare di comprendere le modalità che questo "omaccio" metteva in atto....che tra l'altro poi è di una grottesca simpatia.
E dunque,quando non c'era da render conto nessuno il tempo era solo per la caccia,in particolar modo era dedicato ai martedi ed ai venerdì...scoprire i posti era diventato il passatempo anche dei mesi estivi..alla ricerca delle sue cartucce sparate e non trovate... necessito' fin da subito un cane...poi rivelatosi un mostro di cane...il cane che di solito ne tocca uno solo nella vita.. perché ritrovate i tordi in quei posti lì sarebbe stato da tanica di benzina,cerino e olfatto acuto per sentire l'odore di penne bruciate...spesso per arrivare alla parata,quando ormai mancava qualche decina di metri,sfruttava i viottoli non dico neanche dei cinghiali...forse degli istrici...e si piazzava sempre in zone già prese in visione o il martedi o il venerdi..con uno scarto di una decina di metri ,ma forse meno,per tirare a tutti.
Questo era valido sia per gli spollini e per i rientri...ovviamente non ha mai avuto remore per praticare i fuori orario...
La cosa più complicata erano imparare i traccheggi.....io affinai una mia strategia,in prossimità delle pasture ci andavo o il martedì o il venerdi a vederci uno spollo...spessisimo dove il bottaccio traccheggia difficilmente spolla..dunque se non vedevo movimento la mattina a buio quando avevo temo ci vedevo un rientro..e se rientravano era segno che a qualche ora c'erano entrati..e allora poteva valere la pena tentare un affilo di traccheggio...meglio di sicuro di un rientro poiché per chi è sveglio è facile origliare le fucilate nelle ore tarde.
La cosa che mi dava più soddisfazione era impare le entrate sulle prode di bosco o macchie che poi venivano scacciate dagli scaccini...li godevo!
Ora che i traccheggi non li fanno quasi più la mia strategia è stata quella di andarli a cercare a carponi nelle macchie fitte con il chioccolo... sinceramente li mi si è aperto un mondo unico,una meraviglia che si rinnova tutte le volte...il tempo che avevo investito gli anni addietro e che adesso non ho più si è rivelato oro colato,un tesoro che semplifica la vita di chi,come me,caccia i turdidi..
Ieri stavo facendo l'ultima zona dopo essermi promesso di andare via...ero sotto ad un rudere con un po' di olivacci sudici,in delle macchie fitte da fare schifo...avevo già sparato ad un merlo e ad un tordo e ne avevo visto uno che incuriosito dal tordo ferito era buttato fuori tiro,su un arbusto che svettava...ad un certo punto parte come un razzo..boh!..mi domando chi gli avesse dato noia...poi vedo due "arancioni" che calavano piano piano verso il bosco sotto a me... sarà meglio levarsi dalle scatole pensai...essere nel mezzo di una braccata non è il massimo.
Quando arrivo alla jeep vedo che un postaiolo era proprio li...alzo le mani e dico:..mi arrendo!...vado via subito!
Eeeee!...mi fa' lui..
Tanto pe' icche'c'è!...tu puoi anche stare!
Che sei alla beccaccia? Mi domanda..
No,gli dico io... sono a vedere di tirare a qualche tordo.
Tordi?..mi fa' lui Macché esistan sempre?..un c'è nulla!...un si vede volare nemmeno i moscerini!
Qualcosina c'è..gli dico io.
​​​​​​lo vidi che divento subito scettico...storse la bocca come chi non crede...
LI con me ne avevo 9 tra tordi e merli...
Tenga,gli dissi...faccia l'arrosto per Natale... sennò tocca pelare anche oggi.
Lo sentii ringraziare anche quando avevo già girato alla prima svolta..
Essere scettici è umano ma aiuta...a quel vecchietto ad esempio è stato di guadagno per un arrosto.

Quell'omaccio ancora non demorde, solo che ora c'è anche un'altro a fargli concorrenza un tale Paolo che molti di qua conoscono come conoscono quell'omaccio e dei quali tutti conoscono le doti venatorie. I tordi non sono per tutti, non lo erano prima, figuriamoci ora. Fino qualche anno fa anche per un cittadino come me con un po di tempo da dedicare alla caccia riusciva a volte fare concorrenza a quell'omaccio e a far correre il giovane Paolo che già a quei tempi era mooolto promettente e spesso mi faceva cambiar posto perche arrivava prima. Oggi per me il tempo è molto più rosicato e quindi verosimilmente più semplice correre dietro a quei cosi celesti perchè dietro a uno come Paolo non ce la farei più. Nella sua caccia e con i suoi modi non puoi perdere nemmeno un giorno figuriamoci qualche anno, devi conoscere troppo bene il territorio e avere delle abilità che hanno in pochi. Solo con le doti che hanno quell'omaccio e Paolo e pochissimi altri ancora oggi ti puoi permettere di raccontare a chi incontri "qualcosa c'è" altrimenti non resta altro che consolarsi con un asta...Grande Paolino
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto