Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Purtroppo la pena è esigua se pur penale con la sospensione del pda al rinnovo, questo è certo, andrebbero inasprite le pene con la revoca del pda, ma qui entra in gioco la politica che non vuole in quanto si vengono a perdere consensi, negli anni 70 -il registratore era amministrativo e si pagava la modica cifra di 50k lire in confronto a 70/80/100 tordi a mattina, questo me lo ricordo benissimo , tutti o quasi uscivano con il richiamo, le allodole non si contavano si pesavano .
 
Riepilogo delle ultime tre giornate di caccia zona Parco dell'Uccellina : sabato e domenica grande entrata di colombi dal mare ma alti specialmente sabato, lunedì abbastanza fermo, tordi e merli praticamente pochissimi avvistamenti , purtroppo perdo cinque colombi e 5/6 vanno via molto gravi a causa del caldo e della difficoltà di trovare una cartuccia che funzioni sui tiri lunghi considerato che con temperature classiche di fine ottobre anche al mare già di questi tempi normalmente sparo Magnum 48 gr piombo 3 e invece 36 ,38 o 40 grammi piombo 5/6 non hanno la medesima resa sul lungo se pure la temperatura non le aiuta, oltretutto utilizzo una canna luterotti 76 8/10 che con temperature fresche è una bellezza vedere dove riesce a chiuderli. Termino la 3 giorni con 12 Colombi ,4 tordi e con dispiacere molti colombi feriti gravi e persi ....e pensare che è un appostamento da tordi e merli......Siamo agli sgoccioli , non credo ci siano sorprese in quanti a borracci, forse ancora qualche merlo. Saluti
 
Buongiorno e Buon Anno a tutti.....il fine novembre alla ricerca di colombi mi ha dato 6 zeri consecutivi girellando tra Siena e Grosseto poi magicamente complice la nebbia il 28 dic. in un lelleraio lungo l'ombrone con tiri veloci al fulmicotone tra alberi di 15/20 metri ne ho incarnierati 9 e 1 tb ma quest'ultimi come da tutte le parti non sono pervenuti.Rifaccio uno zero poi il 31 dic. 1 colombo e ieri magicamente su un'uscita da 800/900 colombi che all'inizio sono usciti alla spicciolata mi ha dato 6 colombi 1 perso e purtroppo diversi feriti anche perché sono ricorso a canna supermagnum di 81 e Fiocchi 63 gr....non vorrei aprire discussioni , non so se qualcuno utilizza strumenti di questo tipo , sinceramente dopo tanti anni di magnum che comunque sono balisticamente molto efficaci , con le super viene fuori dei tiri da cineteca anche se ci vorrebbero 10 gradi in meno. Saluti a tutti
 
Giusto Specialist anche per le quaglie ed ho avuto modo di constatarlo nell'unico mio viaggio di caccia all'estero in romania oltre 15 anni fa quando, nella mezza giornata dedicata alle quaglie, con richiamo in mezzo al campo, mi rifiutai di sparare visto la sofferenza che si fa da noi per trovare una quaglia... quanto a ben86, pur non avendo mai fatto una caccia specialistica ai vari tipi di tordi, quando andavo con mio padre e gli altri amici facevamo più le scacce che l'aspetto e cesene e sasselli sono solo una gradita eccezione nelle mie camminate montane da beccacciaro e non solo, ho sempre sentito che a quelle specie di turdidi citate funzionava mentre non credevo che i bottacci dessero retta al richiamo elettronico...
 
Parlando con voi capisco che ho ancora tanto da imparare…
Amo andare alla scoperta del territorio alla ricerca di piccoli paradisi venatori (mi interessa più questo del mero carniere) e per questo credo che essere in grado di variare la tipologia di caccia sia fondamentale in modo di adattarsi al territorio nel quale ci troviamo.
In aggiunta sentire l’animale che si avvicina sul proprio richiamo credo sia una emozione unica. Ma evidentemente sono molto lontano da tutto questo.
Quando parli di numerosi strumenti per l caccia da macchia a quali ti riferisci? Sul chioccolo a pipa ancora ho molto da imparare, ma credo di averlo usato negli ambienti non adatti fino ad oggi.
Grazie per i consigli!
Andrea

Mi riferisco a dei richiami quali la civetta,allocco,schiamazzo/tordo ferito..oppure il verso del vento..o lo strido..."versacci" veri e propri che in quegli ambienti stimolano la curiosità dei selvatici e te li fanno arrivare a suon di dialoghi a 4-5 metri...talvolta anche meno..
 
Io incuriosito da Kurzhar61 che ieri sera in barca a Fiumicino ha sentito dei zippi, esco per le 23 e sento anche io qualche zippetto...con tutto ciò decido di rimanere a dormire causa stanchezza, e faccio male , 2 amici solito posto fanno 11 e 8 tb....zero merli e altro....litorale RM2

Ah guarda, avessi fatto anche io come te non me ne starei inca##ato così da stamattina!....alle 5.30 arrivo zona Macchiagrande,pineta che molti conoscono sicuramente....4 o 5 postazioni buone, ma 20 macchine parcheggiate,per cui da minimo 20 ma direi 30 schioppi pronti, lascio perdere e mi metto alla cava di fronte,che magari un paio di sopravvissuti passano, ma ovviamente 'sta cippa'!....ma ci sono anche colombacci e non so come e perchè due scendono da me,uno gira e si alza,l'altro riesco a tirarlo, ma col pb 11....preso ma non bene,piume e penne ma questo si fa almeno una trentina di metri per aria.....io seguo e mi muovo,e comincia a elicotterare e va giù....più o meno vedo il punto e cerco, e dopo direi 10 minuti sento rumore di frasche...dato che lì ci sono anche cinghiali,metto due Brenneke,non si sa mai....non sento più niente, avanzo ancora un pò,curva del viottolo e in mezzo non ce stava una volpe che mi aveva rapinato il pranzo!....ferma che mi guardava, io cercavo di prendere il telefono per riprenderla col MIO colombaccio in bocca e poi,due zig zag e addio😏....ho provato a diglie''porta qua che dopo te porto al supermercato'' ma niente, mi ha proprio inchiappettato
Domanda: l'abbattimento lo devo segnare sul tesserino?😅....e poi allego la denuncia di furto😄
Ora vabbè, quasi ci rido sopra, ma stamattina.....
 
Cacciato al limite della neve, tante aspettative... e invece meno cesene degli ultimi giorni. Ma d'altra parte quest'anno è così, tutto al contrario. Le cesene ad Ottobre con 27°C, e non con il freddo 😂
Fortunatamente riporto un merlo ed una cesena sparata a fermo, arrivata mentre facevo colazione. Visto quasi nient'altro in un'ora di camminata nelle pasture.
 
Visto il meteo abbastanza bagnato stamani ho optato per uno spollo in zona chianti Fi5 dove a volte ho riscontrato buona presenza di sasselli.
Arrivato sul posto mi sono ritrovato con un vento molto sostenuto che ha richiesto un po’ di analisi del posto in modo da trovare un angolino sotto vento. Alla fine opto per il limite di una vigna (visti i consigli di sfiamma nel recente passato) molto estesa che confina con un ampio bosco di leccio e quercia, posto mai provato prima. Di sasselli ne vedo e sento zero ma in compenso escono una buona quantità di bottacci, sparo a 6 decisamente ignoranti che si abbassavano subito all’ingresso in vigna e ne riporto a casa 4; ad alcuni non sono riuscito a sparare anche data la poca conoscenza del posto.
Oggi niente chioccolo perché ero con cal. 12 e la macchia era decisamente fradicia con una pioggerella continua.
Decisamente più animali rispetto alle zone attorno Firenze.
 
Latitante causa lavori a casa che mi distruggono mentalmente e fisicamente... Qualche ora di caccia ritagliata sia sabato pomeriggio sia domenica pomeriggio.
Due rientri buoni nel complesso con 6 bottacci il sabato e 3 bottacci e 2 sasselli la domenica. Sabato nella collina di fronte ho sentito sparacchiare parecchio in 2 posti segno che qualcosa c'è!!! Il primo giorno bello in questa settimana vado a provare una levata "vergine" dove mi dicono esserci parecchi tordi e sasselli (grazie ad un amico cinghialaro).
Edere mature con diversi colombi frequentanti... Dopo Natale se ne riparla anche con quelli!!!

Saluti
 
Scusate non il fine novembre...stamattina dormo...i 6 zeri di seguito sono dal 10 dicembre fino al 28...solo per precisare
 
Dato che ieri sera ne sentivo parecchi.. stamattina tento il colpaccio... peccato che non sono uscito nemmeno dalla macchina per la pioggia!!!
qualcuno a norde ce sta a gufa'....😅😅

Finché aa Duracell farà incassi recorde a Rm2.... dovete andà solo che a coje er cotone cheee mani !!
Norde lives matter !!​
 
Mercoledì dalle 10.00 in poi un fiume di colombacci e tantissimi fringuelli. Ieri un po' di colombacci presto (probabilmente la coda della furia di mercoledì) poi il nulla. Da segnalare sia ieri che mercoledì tantissimi fringuelli e viste diverse volte le tordele. Ieri fatto il primo sassello della stagione.
 
io nelle colline centrali stamani nulla da segnalare...pochissimi colpi in giro e soliti animali già appaesati....l'unica soddisfazione è che ho sparato a 7 animali e 7 ne ho raccolti...4 bottacci 1 merlo e 2 roscioli...venuti singolarmente ed in silenzio...visto solo un altro tordo ma ero in buco sperduto con ancora tanta foglia intorno e tante pasture...
domani vediamo se arriva qualcosa...domani domani....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto