Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Questa mattina ne ho visto uno che non avevo mai visto. Poco più piccolo di un nibbio bruno,bianco con sfumature grigie, punta delle ali nera e coda lunga.Che rapace può essere?
 
Come sempre radio migra da tanti spunti.
Negli ultimi anni vedo più poeti che cacciatori.
La verità che la caccia e la migrazione devono essere vissuti, vi sono luoghi ,altezze,venti che condizionano il passo a distanze di pochi km.
Posso dire che lo scopo di questo topic e negli anni scemato, si è concentrati molto sul cazzeggio e lo sfottò,cosa simpatica che poi diventa stucchevole ed al lamento dei soliti che a volte diventa insopportabile,ma così è.
Tornando alla migrazione che è il momento più magico di tutta l'annata,sono dell idea che un alta pressione come dicono le previsioni con nucleo freddo e brutto tempo sui Balcani, sia un ottimo stato meteo,se l alta pressione avesse avvolto anche i Balcani, allora le variabili erano diverse.
Certo i venti faranno sempre la differenza,ma come configurazione non è male,anzi.
Ma importante inizino ad entrare a nord.
Come diceva qualcuno, sul nord Europa i movimenti sono ancora pochissimi a causa della perturbazione.
Qui al sud ed al centro abbiamo un terreno ottimo e tanta pastura, ora la si prende come vuole il buon Dio.
Io preferisco alta pressione che garantisce spostamenti costanti, ma non invasioni ad tempo brutto che li fa passare come lo scorso anno in 1-2 .
In bocca al lupo a tutti.

Sono Toscano e la battuta è dietro l'angolo... siamo al 30 settembre di cosa vogliamo parlare se non cazzeggiare facendo passare il tempo? Vogliamo parlare che ilmeteo.it ha detto che tra 5 giorni arrivano venti da nord, oppure che hanno predetto che tra il 4 e il 9 ottobre ci sarà alta pressione? Non ci prendono neanche dall'oggi per oggi figuriamoci a fare le previsioni a 10/15 giorni!!!
Via su... rilassiamoci e facciamoci 2 risate che per esseri seri c'è sempre tempo... Ma poi fateci caso che quando si dice "domani è perfetto passano di sicuro" non passano mai!!! E allora scherziamo sul tototordo e chi può andare vada tutti i giorni, e chi come me non può spera di avere fortuna!!!
Vedrai che tra qualche giorno, questa stanza prenderà toni leggermente diversi... ma senza una risata sembra di essere al lavoro e la caccia è l'apposto!!!

Saluti
 
Dalla bassa Sabina notizie poco confortanti. Il passo di tordi visto a mare non c'è stato. I migliori capanni, con musica (non se ne parla ma fa la differenza ...e lo sappiamo tutti) racimolano una decina di tordi o poco più. Molti, con solo zippo, hanno sparato pochissimi colpi. Sono passati molti fringuelli e diversi storni fin verso le 10.00. Tordi, a piccoli sprazzi, tra le 07,40 e le 09,15 circa. Comprese due padelle ho tirato a una decina di tordi e una lodola. Il richiamo a bocca ha lavorato discretamente su tordi altrimenti alti e cattivi. Un solo merlo di passo visto. Scopaiole nulla (è importante perché, come i merli, sono foriere del tramonto del passo di tordi bottacci. A sabato ragazzi.

Se ne dovrebbe parlare invece.....
Ciao Giusè !
 
Sfiamma le tue giornate venatorie e sopratutto i risultati sono la dimostrazione di quanto sia importante l’osservazione prima della caccia stessa…troppo spesso si tende ad andare nei soliti posti (dove ormai serve il biglietto come al supermercato) solo perché ‘’ una volta erano buoni’’ oppure perché ‘’ qualche anno fa mi sono tanto divertito’.
Dedicando tempo alla scoperta del territorio si scoprono le abitudini degli animali che potrebbero essere diverse da un anno all’altro (in base al meteo, pastura e chissà cos’altro…) e senza dubbio sono impattate sia dal cambiamento climatico sia dall’uomo stesso (inquinamento acustico, inquinamento luminoso, azzeramento delle pasture come ad esempio le olive). Questo comporta un continuo adattamento alle nuove condizioni e solamente osservando sei in grado di adattarti. È evidente che ciò richiede tempo e passione.
Io mi sto avvicinando alla caccia con il chioccolo proprio perché ti forza a scoprire io territorio ed andare alla ricerca di qualche macchia che il giorno dopo potrebbe regalare un buono spollo. Ha senso quello che dico visto che tu pratichi questa caccia?
in aggiunta ritengo che lo spollo in uscita dal bosco sia ormai sempre meno efficace in quanto i tordi sempre meno rientrano al bosco la sera (perché non è freddo, perché stanno sempre nella macchia, onestamente non lo so…) ed invece è molto spesso più efficace uno spollo in mezzo a spinai e macchia dove gli uccelli escono probabilmente solo per fare pochi metri. Cosa ne pensi?
Tu i posti per lo spollo vedo che li vari molto spesso. Lo fai in base alle osservazioni dei giorni precedenti oppure in base a condizioni ambientali particolari di bosco, macchia o pastura?
Grazie mille dei tuoi consigli che io trovo decisamente preziosi, presto ti scriverò anche per consigli sul chioccolo bella discussione dedicata.
Andrea

Credo che tu abbia centrato il succo del discorso..la caccia al tordo nel corso degli anni è cambiata, profondamente cambiata... finito il periodo migratorio tordi e merli volano pochissimo nel corso della loro giornata..complice,secondo me,mutazione degli abitat ma soprattutto temperature che non somigliano più ad un periodo autunnale/invernale.
Soprattutto negli ultimi due anni (parlo per le mie zone) gli incentivi per il ripristino dei territori agricoli sta' facendo non pochi danni..quello che era sporco,e parlo di olivete,spinai ed anche vigne abbandonate, è diventato un campo sportivo...metti poi che quei pochi ambienti (spesso accessibili ai più) che sono rimasti siano scacciati ogni tre per due ed il gioco è fatto..il mio Chianti è una zona che paragonata ad altri ambienti è fortemente antropizzata con colture (vedi vigneti) che sembrano i giardini di Boboli..percui procacciarsi carnieri presuppone delle strategie e,come hai detto tu,tanto tempo...di quello,ultimamente ne ho poco e sempre meno... però la gioventù passata e il tempo che allora non mancava m'ha fatto scoprire posti,malizie e modi di insidiare questi selvatici...ed il bello è che nel mentre sei lì ti accorgi che non finisci mai di imparare..ci sono sempre cose nuove da scoprire.
Il fatto che i selvatici non facciano spostamenti come una volta,spolli verso pasture lontane,traccheggi (inesistenti ormai) e rientri che in base alla stagione e alle temperature erano mutevoli, fa' si che questi siano invisibili o quasi... però poi,quando ti cali nelle loro pasture (molti sono boschi e macchie impenetrabili) ti accorgi che ci sono...e da quella presenza parte tutto...i modi e i tempi per cercar di fare carniere.
Avere una visione primaticcia delle zone aiuta molto..se nella maturazione delle pasture ti accorgi che la bacca scarseggia è quasi inutile perderci tempo... fortunatamente i boschi offrono sempre un buon apporto trofico,percui esistono sempre ampi margini,specie in un'annata come questa in cui ci sono state buttate di funghi mai viste prime...
E il modo migliore per entrare in punta di piedi,senza far rumore e arrecare meno disturbo possibile in questi ambienti è quello di imboccare un chioccolo e praticare un'arte antica che nasce nella notte dei tempi.
 
Per un impegno improvviso salta la mattinata\giornata programmata di caccia. Poco male, penso... vado a tirare a qualche colombaccio nel pomeriggio, visto che quelli sembrano non mancare mai. Arrivo verso le 14 e già diverse poste sono prese ma trovo libero dove avevo intenzione di andare. Mi piazzo fiducioso e pronto visto che di solito verso le 14,30\15 iniziano a rientrare. Invece sarà una autentica purga per me e per tutti quelli che c'erano -e di cacciatori ce n'erano. Avrò sentito in zona si e no 4\5 colpi, impressionante l'assoluto silenzio ed il cielo vuoto di ogni volo dalle 15,30 alle 16,30 nell'orario solitamente più proficuo. Personalmente ho visto si e no 7\8 colombacci, quasi tutti alti ed al contrario di come dovrebbero venire e solo uno mi è passato sopra ma ad almeno 3\4 tiri. Credo che sia la prima volta da quando vado in quei posti -in ogni stagione ben frequentati da colombacci sia di passo ma sopratutto stanziali- che vedo una simile micragna.
 
Se può interessare sono passati fino alle 13,mi ha chiamato un amico dicendomi che stavano passando erano le 12,ero scettico, alle 13 sono andato a prendere mia moglie e in un quart dora visti 3 volte, tordi e merli, troppi in un giorno, purtroppo mentre scrivo si è alzato un forte vento da sud 🤔🤔🤔🤔🤔
 
Stasera provo a fare un rientro più in alto di dove ero stamattina più o meno in direzione da dove arrivavano stamattina, sbaglio posto di circa una cinquantina di metri xchè sulla mia sinistra mi saranno passati una cinquantina di tordi direzione una pinetina dentro una zona chiusa, riesco a tirarne una decina facendone 6 dove mi ero piazzato tordi che arrivavano che sembravano beccacini incazz.....neri ma il mio pensiero era già a come trovare il modo x arrivare nel punto di affilo maggiore xchè tutto sporco e ammacchiato sicuramente ci vorrà roncola e pazienza x poterci arrivare appena possibile si proverà, comunque i tordi abbattuti veramente grassi rm2 monti prenestini
 
Ieri spollo ed un’oretta di chioccolo in zona Fi5.
Allo spollo escono una 15na di tordi, sia bottacci che sasselli ma che purtroppo prendono un affilo diverso lungo bosco (sarà per la prossima), poi nell’ora successiva concludo solo con un bottaccio in quanto i merli mi hanno decisamente “uccellato”…
Saluti
 
Le purghe della vigilia e di ieri, due giornate da schedina.... Sbagliato tutto, linea parata e tiri fatti(pochi).... Domani si può solo migliorare, sempre alla ricerca dei magici uccelli del freddo che con quei canti e quei colori riscalderebbero anche le gelate più forti se mai un giorno di gennaio arrivassero. Buona giornata
 
Io stamattina c'ho provato...a quota quasi mille..frescura quasi da far rizzare il "lilli",qualche capannaio in zona..speranzoso di vederlo.
fa' l'alba e si inizia ad "amoreggiare"...prima vedo un merlo lontano,poi, d'un tratto l'inconfondibile zippata,prima piuttosto lontana (vicina per gli indici dei miei timpani),poi vicina..anzi vicinissima!...mi s'è buttato a 5 metri su una quercia e....e.....e....non m'è riuscito vederlo😭😭😭..alla fine se n'è andato riguadagnando il bosco da dove era arrivato.
Cercato per oltre due ore non c'è stato verso e versi di farlo riavvicinare.
Domattina può venire giù il diluvio ma ritorno,cambio zona perché ieri pomeriggio ne avevo visto uno ma non mollo..
Amici tra il mugello e la garfagnana con il chioccolo lo hanno fatto praticamente tutti...
 
O forse era il 45.... Bhò !

Era mercoledi' 4 novembre dell '81😉 ! Tu rimanesti a dormi' perche c'avevi quella nova che te spompava giorno & notte ❤ ...e ce dicesti: annate...annate....tanto ormai nun entra piu' 'n ca@@o 😳!

Foto Vecchie Caccia_0012-min.jpg - Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Foto Vecchie Caccia_0012-min.jpg  Visite: 4  Dimensione: 95.1 KB  ID: 1987170
Io che campavo ancora de pippe 🙄......andai ! Ricordo che quel mercoledi' ormai rintronato verso le 11.00 vennetti l'ultimo pacco de cartucce che m'era rimasto per mille lire l'una 😎 a Peppe er guercio...che non smentendo il soprannome....s'era sparato tutto senza coje un ca@@o 🤣 ! Al ritorno con le 25mila lire de Peppe presi un panino con porchetta e biretta sulla nettunense e 15 minuti d'amore co' la mignott@ al bivio co' L'appia 😍

Fu' un gran bel giorno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto