Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Capite a cosa porta il cambiamento climatico e l'anomala bolla di calore che pervade tutta l'Europa? Che gli uccelli migrano col contagocce, magari per il tordo che è fotoperiodico lo sarà un po' meno, ma chi glielo fa fare di volare per migliaia di km quando cibo e meteo gli permettono di restare dove sono o al limite spostarsi di poche centinaia di km?
 
Ciao scusami la probabile ignoranza. Anche io vado spesso con il richiamo a bocca, però normalmente mi apposto fuori dal bosco o in qualche spinaia. Quando parli di macchia, quale tipo di macchia intendi? C’è un tipo di vegetazione che prediligi?
Inoltre, utilizzi lo stesso tipo di chioccolo per merlo e tordo? Tipo classico?
Grazie
Andrea

Per macchia intendo macchia fitta...spinai di prugnoli,biancospino,ginepro..oppure corbezzolaie miste a leccio..e per chioccolo intendo il chioccolo a pipa per il merlo...la caccia di macchia che oltre a questo strumento ne prevede altri ma che nulla hanno a che vedere con quella fatta con richiami che imitano la primavera del tordo/merlo ,ossia le pispole,e lo sparo a volo...
qua si spara solo a fermo,e si avvicina il selvatico con versi che stimolano la curiosità,paura...soccorso...viceversa con le primavere si stimola l'estro...
 
Oggi aprivano le afv della Sabina 😎! Una volta eran date da segnarsi sul calendario per gli appassionati del tordo 😁! Quest'anno non è sicuramente una da ricordare 😳! Che dire?!? Forse la peggiore apertura da quando ho la quota 🙄: arrivati con calma visto la scarsa presenza di selvatici,eran stati segnalati solo pochi capi in una determinata zona, che ovviamente al nostro arrivo era stata già presa,posizionati di ripiego tiriamo qualche colpo allo spollo 🤷‍♂️! Poi desolazione totale : in 3 fucili carniere ridicolo di 7 tordi ! Vabbè.....ce poco da aggiungere.

Un saluto
 
Oggi giornata di riposo venatorio per preservare i 3 giorni a settimana imposti dal calendario del Lazio. Ieri, dopo la diecina di tordi avvistati il sabato ero convinto di maggiori opportunità. Fortunatamente ero di turno al chiaro a sudde dove c'è anche tanto, ma tanto passo durante la migrazione così che dopo l'alba a papere ci si sposta di poco e si cacciano con soddisfazione i tordi ..... ma quando ci sono, cavolo. Incredibile aver visto una manciata di tordi spollare all'ora delle anatre e dopo solo un branchetto di 4 bottacci nel cielo. Stop. Il cappoto viene salvato da 2 codoni ed altrettante alzavole.
 
Due giorni prima o due dopo la perturbazione si vedrà qualche cosa.
Fortunatamente fino al 15 novembre si vedrà ancora passo, spostamenti,chiamateli come volete.
Non è una previsione,ma a me è successo sempre di prendere una giornata con bottacci novembrini,magri magri,poi una giornata con merli e bottacci,poi sasselli.
Speriamo bene.
Saluti.
 
E allora ditelo che è una annataccia, se nemmeno nelle riserve in Sabina........ Comunque tranquilli Centurioni, che più avanti nella stagione capito in zona. È tradizione, l'ambiente è bello e poi a me piace (ogni scarrafone è bello a mamma sua)🤣🤣🤣🤣
 
Può essere vero,ma ancora una volta i fatti fanno pensare di no.Quest' anno dopo anni si sono viste le allodole è migliorato l ambiente?Non credo.
Sono due giorni che assistiamo ad un movimento di cesene ad ottobre con temperature africane, come lo spieghiamo?
Tordi? È iniziata la migrazione oggi!
Saluti.
 
Credo che la perturbazione abbia ed influirà, le giornate buone potrebbero essere domenica ( ma troppo a ridosso del brutto tempo) e tutta la settimana prossima con sorprese che potrebbero riguardare i sasselli e i merli.
Speriamo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto