Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tu vai a caccia con 3 colpi o c'hai una deroga Papale per l'anno in corso ?

Non ho nessuna deroga ho solo sbagliato a scrivere dei 20 tordi che ho visto alchuni a coppia e una volta erano un branchetto di 5 . Gli unici 5 che mi sono venuti a tiro durante l'intera mattinata ne butto 4 facendo anche una coppiola cosi mi sembra piu chiaro se non avevi capito bene il senso del discorso io sono 45 anni che vado a caccia e le regole le ho sempre rispettate Chiaro
e le faccio anche rispettare.
 
Visto che ieri non so passati stamattina bella purga (almeno per me e le mie speranze) 3 merli e un bottaccio+due belle padellozze che con quello che costa il rame.......
Alta Sabina, detto tra noi quella più nobile 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
 
Bassa Sabina: nothing, rien, nichts, nada, nulla,niente.....'na mazza 🙄! Visti 2+2+2 = 6 tordi 😳!

Ciao

Come ieri 🙄......pure peggio 2+2=4 😳
Sempre & solo visti

Dice bene FaustoUbaldoParisienne : tocca liberasse dalla "schiavitù del tordo"......io mollo! Tanti saluti 👋
 
Ci fu una stagione analoga a questa, poco o niente è poi il 28 ottobre entrarono veramente anche gli unicorni!!

Lunedì 28 ottobre 1996, ma anche lunedì 3 novembre 2008 andai a caccia quel giorno più per fare un piacere ad un amico, portammo meno cartucce del solito, sparandole tutte e poi giovedì 6 un pò meno, ma sempre tanti tordi. Nel 2008 facemmo ottobre sul litorale viterbese e tutti i giorni passavano tranne una settimana che fu funestata dalla pioggia, comunque anche il carniere nei giorno di passo sempre lontano dalla quota consentita, poi verso fine mese calò il passo fino a vedere solo merli ed il primo e 2 novembre in coppia al capanno si fecero solo neri ma in numero da non superare le dita di una mano, poi quel 3 solo bottacci che ricorderò per sempre. Mai vista un'entrata così cospiqua senza interruzione per 2 ore a differenza di quel 28 ottobre del 96 dove in cielo si vedeva di tutto compresi stuoli di beccaccini, pavoncelle e tutti i turdidi, merli bottacci sasselli e cesene
 
Ieri mattina pochissima roba e già bella cattiva...riporto 1 tordo di 2 fatti...stamattina fatti 8 con un bello spollo, restato fino alle 9 senza vedere altro ad eccezione di fringuelli e qualche palomba....sabato e domenica mi toccano le olive ma allo spollo sarò presente.
Leggo di entrate con la nebbia, cose strane, da me se c'è nebbia il passo non esiste. Sta cosa mi fa incazzare perchè tutto ottobre non c'è stata mai ne la nebbia ne una nuvola e tanto non s'è visto niente...vacci a capire!
da ATC PG2 è tutto.
peggior stagione mai vista
 
Stamattina posta alla beccaccia 3 passate e 3 stoccate
dopo posta qualcuno ne ha involata 1 e presa
alle 7.00 avevo fatto 4 beccacce 13 tordi 8merli alle 7.15 poi è suonata la sveglia e m sono dovuto svegliare

Potevi sognare di farle col cane le beccacce, credo sarebbe stato un sogno nettamente migliore 🤣🤣

saluti Antonio
 
Oggi rientro in Sabina con un'amico dei primi anni di PDA. Il rientro come piace a me e che quest'anno può essere fatto causa mancanza tordi, vale a dire pranzo tranquillo a casa e partenza alle 14.30 con tutta la calma del mondo. Arriviamo alle 15.30 nelle parate che avevamo pensato e via alla cacciata.
Visti un po' di tordi a partire dalle 16.15. Il posto piuttosto sporco non permette né tiri comodi né recuperi facili. Ne riusciamo a riportare 4 io e 3 il compagno e ne lasciamo alle volpi altri 4.
Aldilà del fastidio per i mancati recuperi ottima serata con ottima compagnia.
 
La ricerca di posti migliori che dicevo ieri, non significa certo tradimenti di saxel paradise, sia mai! Ma mettendolo in esempio, c è un vallone con spinaie alte in pendenza aspra impossibile da cacciarci all interno, dove ogni anno ci vedevo volare via sempre un po di cesene, ecco avevo provato a piazzarmi in ogni lato o quasi rimediamo sempre uno due titlri al massimo e un infinita di bucature. Una mattina a fine caccia scorsa provo ad andare a vedere nell unico punto che mai avrei detto potessero spollare le cesene perché un pratino pulito dove pensavo di vederle se ci fossero passate ma una prova caccia finita non costa nulla. Ebbene arrivavano tutte da lì, a due metri da terra si buttavano finito il prato a capofitto nella spinaia.... Ecco quella mattina di inizio marzo mi è valsa un ottantina di cesene quest anno, tante ne abbiamo prese in quel posto con mio babbo.... A volte hai un posto Eccezzionale a 100 metri da dove cacci e neanche te ne accorgi. Quello intendevo
 
Uscito anche stamani ma ne visto ne sentito...sia di spollo che dopo,sino alle 8.20,ora in cui ho abbandonato per lavoro.
c'è da dire che, nonostante il meteo continui a dare sole pieno,al mattino ci sono tante nebbie alte,da far sembrare un cielo nuvoloso prossimo alla pioggia..immagino che sui valichi la nebbia sia lo stesso presente,dato che i venti sono assenti..
Mercoledì si riprova,magari un paio d'ore in più se ne vale la pena..
 
Atc fi 5,sotto il meglio passo che possa esistere nella zona...le uniche due fucilate? le mie a due tordi...
poi tanti tanti colombi...sono venuto via alle 8 in punto e già avevo contato 22 branchi dalle 25 unità in sù...anche i due palchi in zona avevano già fatto 4-5 scariche a testa..zero di tutto il resto..
Al 17 di ottobre vedere una penuria di tordi così non mi era mai capitato in 25 anni di pda...ad ogni modo non si molla...meglio un'alba vuota che un officina piena di lavoro..

Morellino?
 
Allora le 3/4 stazioni che segnalano rispettivamente 15 mila la prima, le altre 3abbondantemente sopra il migliaio ....cosa sono hanno scambiato i sasselli coi bottacci?
 
Qualcosa di strano è successo ancora più degli altri anni…magri ci sono fattori a noi sconosciuti che per quanto ci sforziamo di capire, per fortuna, nn ci arriveremo mai!!
L’annata può essere anche scarsa, ma questa scarsità si ripete ogni anno sempre in forma maggiore!!
Vorrei capire per quale motivo nn siamo interessati dai passi di una volta e soprattutto perché nn rimangono più tanti tordi!!
🤔🤔🤔
 
Il mondo è bello perché è vario ed esiste il sacrosanto diritto di poter manifestare il proprio pensiero.
...e poi..il popolo italiano da sempre sé contraddistinto per le sue innumerevoli sfaccettature di pensiero,inutile negarlo ed inutile pensare diversamente.
La caccia non è esente assolutamente da queste prerogative,anzi,forse ancora in modo più accentuato...si ostenta sempre a voler vedere gli altri,i nostri vicini,a non esser mai contenti..spesso dimenticando le cose buone,che altri non hanno o non possono fare... perché ci sono,pure nella caccia.
Si gradirebbe il prolungamento della caccia sino a tutto febbraio al tordo,come possono fare in Spagna,ad esempio...senza pensare che la apre a Novembre...ci pensate i nostri capannisti (ma pure i passisti) che si guardano la migrazione disarmati,o quasi?..
Siamo in un Paese in cui il marcio animalaro la fa' da padrone o quasi,abbiamo un disastro normativo che ogni anno ci costringe a discutere i cv nei tribunali..e in questa situazione noi ci si scanna perché si pretenderebbe andare a caccia di piu?...
Ma non sarebbe meglio lottare per avere un consolidamento delle date scritte sulla 157?...ovvio che pretendere di più è sempre bello,ma almeno si abbia l'umiltà di voler lottare per le cose che sono alla portata,reale,aggiungo....poi ad obbiettivi raggiunti se ne potrà ragionare.
Se è vero che il vento possa essere cambiato,e le ultime notizie danno ragione a ciò,vedi la circolare a firma mite e mipaf sul divieto di utilizzo del piombo e sull'inquadramento delle zone umide,si faccia forza per il raggiungimento di obbiettivi alla portata nostra.
poi parlare di etica nella caccia si rischia sempre grosso.. soprattutto se in un forum si parla "troppo" di bracconate o reatucci in genere...purtroppo per chi non conosce la caccia la differenza tra cacciatore e bracconiere è molto labile...quindi dinanzi ad un'opinione pubblica sempre pronta a infangarci, andare di tante pretese (anche se giuste e sacrosante) è facile che si rimanga stercofatti...e di sti' personaggi,che venderebbero l'anima al diavolo per una manciatina di spiccioli ce ne sono assai..pronti a raccogliere le voglioline e le istanze di chi a caccia non c'è mai saputo andare...anche quando gli animali c'erano di più...sia in contesti esteri che nazionali...ovviamente non c'è da fare di tutta l'erba un fascio, perché persone serie ,grazie a Dio, esistono sempre...purtroppo però basta una mela marcia che se non viene isolata in tempo il rischio di veder marcire tutta la cassa è alto.
Dunque questi atteggiamenti,quando scorti,andrebbero sempre denunciati.SEMPRE!
Questione migrazione/consistenza/svernamento specie turdidi:
Le varie specie a detta di chi ci studia non parrebbero in deficit...gli impianti di cattura,perlomeno quelli che dichiarano tutto,non evidenziano trend negativi...anni peggio,anni meglio come sempre.
Quello che secondo me sta' giocando a nostro sfavore sono la perdita di habitat e quindi una reale difficoltà nella sosta e il cambiamento climatico (come evidenziato precedentemente) che possa far "impazzire" la bussola migratoria.
Inutile girarci intorno..se quest'anno in Romania (ma non solo) a novembre c'erano 20 gradi e non 40 cm di neve come legge comandava è facile che i migratori possono cambiare strategia.
Ho amici che quest'anno erano là in novembre ai sasselli e che mi riferivano di una quantità di merli ma anche bottacci impressionante...come altri che a fine dicembre erano in Bosnia con i setter alle becche e che impazzivano nel vedere spinai intonsi di merli,bottacci e sasselli...la questione è questa...se erano là come potevano essere da noi?...
La migrazione parte e partirà sempre nelle date canoniche ,ma se poi le condizioni climatiche e soprattutto le pasture che troveranno come mai avevano trovato in passato,faranno loro da catalizzatore noi ci ciucceremo sempre di più il calzino.
Personalmente non ho evidenziato grossi cambiamenti,anche quest'anno, apparte una scarsa migrazione... e pur vero che nel corso degli anni si affinano le tecniche,quindi parlare di numeri è poco verosimile..cambiano gli atteggiamenti dei selvatici e in parallelo (almeno io) cerco di cambiare gli approcci...
dieci minuti di spollo,dieci minuti di rientro e poi sarebbe il vuoto cosmico,salvo eccezioni.
oltre tutto,come dicevo prima,la perdita di habitat accentuerà ancor di più questi comportamenti "anomali"..parlo per le mie zone: Boschi tagliati dappertutto,ripristino dei vecchi terreni agricoli (per chi ha disponibilità economiche adatte,e nel Chianti il "dollaro" non manca)con pulizia di ogni sporco possibile,impianti di vigneti anche nelle piazze dei paesi..ne volete piu?
Cmq, domattina si esce per viottoli,la caccia non finisce mai...e quanto è bello uscire nei periodi a caccia chiusa quando non si fa' rumore e ti godi appieno quello che fanno loro!


​​​​​​
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto