Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Visto siamo a fare questo bellissimo antipasto o antipasso, anch'io ho il mio diarietto con i giorni di passo dal 2003 in poi in alta, o altissima toscana.....

Io non ho nessun diario, i miei ricordi si limitano a circa due, massimo quattro anni. Mi ricordo di un alta pressione nel mese di Ottobre sull'Italia e si vide pochissimo passo, e guarda caso quest'anno è previsto nella prima decade di ottobre l'anticiclone delle Azzorre sull'Italia.
Il fatto che non ci saranno venti sostenuti dai quadranti nord orientali nella prima decade di Ottobre(se le previsioni verranno confermate), a me sinceramente preoccupa un po'.
A te Angelo sicuramente no, visto che nel tuo "crocevia" di passo la tramontana è deleteria.​
 
Ale se domani ti serve una mano ci sono io, ci mancherebbe non lascio un amico solo, soprattutto nel momento della fuita se ce beccano 😂😂😂. Comunque parte i scherzi complimenti per la quindicina di tordi, è un bel numero, per il passo speriamo mercoledì 💪💪💪
 
Buon giorno a tutti, io credo(ma non spero) che il passo ormai è andato, la stragrande maggioranza dei tordi è passata la notte. Ma spero di sbagliarmi, purtroppo non ho potuto tirare ad unallodolola, qualcuno sa se da qualche parte si sono viste?

La stragrande maggioranza dei tordi passa sempre la notte. Poi da qualche parte si fermano e il giorno " entrano " o meglio si muovono per le pasture. Mica faranno dall'artico al deserto tutto d'un fiato dal tramonto all'alba ? Dovranno rifocillarsi per proseguire il cammino o hanno hot spot in mezzo al mare come si vorrebbe realizzare per altro tipo di migratori diciamo migranti ?
Ti posso garantire che se il passo è veramente andato, e ci potrebbe anche stare, la situazione sarebbe molto, ma molto preoccupante.Quindi speriamo di no e fiduciosi rimaniamo vigili sino a metà novembre.
 
Se parliamo di temperature e magari di Puglia e Calabria (si facevano i bagni a Ottobre),altre latitudini,mi spieghi perchè comunque in Tunisia hanno fatto il pieno di Tordi e già parlano di stagione eccezionale?Te lo dico io il perchè, i tordi sono passati lo stesso,solo non c'e stato il giusto meteo/vento per vederli di giorno.
 
Stamattina avevo mezz ora di tempo sono stato sul passo quella mezz ora... Aspettavo come sempre di questi tempi sasselli e cesene gli unici uccelli in aria di passo sono stati un po di fringuelli, qualche pispola e 4 tordi in gruppetto pensavo fossero appunto sasselli, invece zippavano. E vi assicuro che 15 anni fa se vedevi un bottaccio di passo di giorno a queste quote, era un reduce di guerra
 
Spollo sotto una leggera pioggerellina in atc fi5..le vigne continuano a pagare discretamente...posto nuovo in cui c'è da prenderci la mano...ai primi 4 non è stato possibile girare le canne, sono usciti dal bosco e si son buttati i terra a tre metri da me..con solo lo zip cambia un po' la musica e ai successivi riesco a tirare discretamente..7 li raccolgo (5 bianchi e 2 neri) e due li padello...sistemato leggermente differente si poteva fare meglio... sarà per la prossima volta.
surreale l'assoluta assenza di fucilate (apparte la stagione umida che di sicuro ne ha fatti rimanere diversi a letto)..viene da pensare che la gente abbia mollato anche se non mi spiego il motivo...come presenza di selvatici ci sono state annate peggiori di questa,per adesso...

Sfiamma quando dici che le vigne continuano a pagare intendi che vanno ancora in pastura nelle vigne? Sono quindi vigne sporche con altra pastura mista oppure anche di recente vendemmia? Mi faccio sempre la domanda se andare verso l’oliva oppure verso altro ma di certo la vigna di questo periodo non la consideravo.
Leggo inoltre che allo spollo utilizzo spesso la pispola; io non la usavo perché mio babbo doveva che allo spollo non serviva ma evidentemente non era corretto visto quanto ti rende…canto di primavera oppure altri versacci?
grazie
ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto