Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Lasciate perdere...passano solo ad Anzio!!!!!!!
Mah.........mistero o caxxate ?

Tutto vero..tutto vero...lo conferma la storia...Anzio è conusciuta per gli sbarchi...rosiconi...
Vero o non vero a me la tordite patalogica mi è
passata una volta raggiunta una età matura...abbiate un pò di pazienza e anche Voi sarete liberi 😁😊
 
Spollo piuttosto magro,faccio 4 tordi tutti a fermo.
poi mi sposto in altra zona,il posto è occupato quindi decido di provare un'oretta nel bosco..pensavo di trovarci una radura,conosciuta,ma il tempo l'ha praticamente chiusa e quindi a volo era impensabile.
Dalle 8.00 alle 9.00 riesco a vedere una 25ina di tordi,tutti piuttosto alti...riesco a farne altri tre a fermo,almeno il doppio quelli in curata ma impossibile da intercettare a volo.
Dunque una mossetta di passo interessante...almeno sino a che non ho abbandonato per lavoro.
Nel bosco,complice anche una nebbia che si levava dal basso,si sono sentiti diverse zippate...presumo che a giorno sereno se ne vadano tutti..cmq contento per aver rivisto un po' di tordi in volo.
Notizie dal mare,mi dicono di una bella entrata di tordi e merli...anche là altissimi data l'assenza di vento..si aspettano conferme
 
Caro Angelo io non provo nessuna invidia perchè la caccia al tordo non la pratico più, pertanto ti auguro carnieri opimi sempre.Riguardo i luoghi che definisco Eden sò benissimo di cosa parlo avendo la possibilità di cacciare in montagna in posti incontaminati con scarsissima frequenza di
altri cacciatori.Posti che sono un privilegio per chi come Noi
li frequenta.
Riguardo al prendere in giro? Non é tale ma è solamente una mia forma di interpretare la caccia:passione e divertimento.Mai drammatizzare anche se le aspettative su ottobre
sono state disilluse...al pianto generale preferisco
una battuta, consapevole che le volte che vado ho la fortuna di cacciare in posti dove si respira la VERA VENATICITÀ.
Nel passato ho postato foto di tali luoghi e hanno suscitato ammirazione in molti; probabilmente non le hai viste.Sicuro che ti sarebbero piaciute e quando immagino il tuo Eden ti vedo dentro di esse..
Riguardo agli inviti ne acceterei volentieri uno a pranzo o ena :ĺì farei ancora la mia bella figura,a caccia farei più fatica.
Un saluto
 
Mattina dedicata al passo su valichetto con richiami vivi. Spollo fiacco poi mossa fino alle 9:30. Chiudo con 7 bottacci e due merli, animali non curanti le gabbie, il fischio e lo zip. Fatti tutti a volo eccetto 2. Pomeriggio dedicato al chioccolo che prende sempre più la mia attenzione, scarsissima presenza di animali, vengono in 5 , 3 non riesco a spararli e 2 li padello. Sorpresona un colombaccio che si invola a non più di dieci metri e stoppo con una NovaBior 31 grammi pb 10.
Il bosco traborda di coccole di ogni tipo ma la cosa grave è il terreno talmente secco che sembra cemento.
Atc3 Umbria
 
siamo al tre di novembre e di solito il grosso del passo e' finito, ma quest'anno con pioggie assenti e caldo africano non ci si capisce piu' nulla.
di fatto in ottobre mai vista una giornata di passo vero con merli e tordi all' alba, poi con il crescere del sole branchetti di uccellini e trilli di pispole e allodole. in tutto il mese avro' visto 10 branchetti di fringuelli, pochissimi altri piccoli migratori, dispersi calenzoli peppoli fanelli montanelli e frosoni che non mi ricordo piu' come cantano in migrazione. Anche uccelli da padule sempre meno , solo colombacci e ancora colombacci che ogni mattina hanno solcato il cielo in numero allucinante rispetto a qualche anno fa'. Rinuncio a fare commenti e dare spiegazioni , a parte il fatto ormai certo che e' tutto stravolto e se prima una certa regola era segnata , oggi niente ti deve sorprendere quando guardi il cielo autunnale e cerchi i migratori in transito.
 
Spollo in si3,zona vista ieri mattina,buona presenza di bottacci ma nulla.di eclatante..dava tramontana e quindi a maggior ragione era da provarci poiché quel versante li è sempre stato ottimo anche per possibili ingressi di passo.
Posto molto sporco per non dire sporchissimo, più di una fucilata non ci entra...oggi ero di centrite e di 9 tordi 8 cadono ma, ahimè,tre non riesco a recuperarli...un paio probabile allungati ed uno rimasto sicuramente sopra ajlu macchie..il cane ci se' perso un monte ma poi non sono riuscito a vederlo dove potesse essere..
Un'ora di macchia e chioccolo portano altri dieci tiri ai merli e 9 li recupero,una padella clamorosa.
Alle 9.00 Si abbandona per le olive (finiranno???)...in giro max 4-5 fucilate..di passo visto solo qualche fringuello e un paio di branchi di colombacci,uno dei quali meno che sottotiro..a buio pesto vista anche la beccona,ieri mi s'era buttata praticamente tra i piedi...
 
Stamattina visti 5 tordi prima 2 sfilare lunghi poi 3 come fossero appena entrati alti sfarfallanti a girare sullo zicchio per poi mandarmi a fare in c.... e prendere direzione montagne
 
Giovedì scorso spararono un po tutti sui passi a sx di Firenzuola.... Molte erano di passo perché ferme ce ne sono poche, da quel giorno sono andate in calando...poi tu lo sai lassù c è una marea di buche ci sta qualcuna sia piena ma vai a trovarle. Io le ho viste oggi furbe ma furbe!
 
Stasera parto x andare a fare il rientro in un posto dove erano anni che non andavo , arrivato sul posto vedo che non è più accessibile tutto recintato con le capre dentro e cani annessi, cambio posto e ripiego nel solito posto dove sono andato ultimamente, arrivo e sembra di stare alla fiera, riparto e vado su un altro posto dove erano tre anni che non andavo, arrivo parcheggio e mi avvio a piedi e mi si involano una ventina di tordi dalle piante di olive abbandonate e fittissime e si dirigono verso il bosco ,mi piazzo e verso le 16,10 i primi tordi incazza.......neri passavano in mezzo alle piante riesco a farne 4 6 ne padello altre 5 non riesco neanche ad alzargli il fucile,bel movimento di rientro RM 2 zona interna
 
Vista l'impossibilità di ⛷️di domenica mi concedo una mattinata in quel di vt2 a colombacci. Arrivo vs le 7,30 alle 11,30 smetto con due colombacci a carniere che potevano essere almeno il doppio se fossi stato più attento e fortunato. Non che ci fosse chissa quale movimento ma per un oretta dopo le 8 qualche colombaccio per lo più singolo o in coppia l'ho visto venire a buttarsi dentro la macchietta di querce ed enneracci dove ero piazzato ed almeno altre 3/4 volte mi sono passati sopra la testa a distanza utile ma "accappannato" com'ero non me ne sono accorto in tempo oppure l'ho maldestramente padellato. Qualche altro colpo l'ho sentito dei tanti altri cacciatori presenti, ma nessun branco numeroso come di solito si vede in quelle zone che quasi vale la giornata solo vederli volare e sentire il rumore delle ali che fanno. Dei non cacciabili solo qualche -pochi- merli presenti tra gli enneracci mentre non ho visto neanche un tordo.
 
Gli ultimi interventi rappresentano in pieno la situazione dell' attività venatoria in Italia ! Siamo intervenuti circa in venti in tale discussione e son venute fuori quasi 20 opinioni diverse !!

Anni fa venne coniato il famoso "cacciare il più possibile prelevando il meno possibile": belle parole a cui tutti applaudimmo...Poi ci si è accorti che "prelevando il meno possibile" lo stanno realizzando gli anti-caccia, guidati dall' Ispra (ricordiamocelo sempre che quello è il nostro peggior nemico!) mentre da ciò leggo qui il "cacciare il più possibile" non trova d'accordo nemmeno noi stessi !! Ma ci rendiamo conto !?

Per me allungare la stagione al 20/02 o 28/02, per specie o per giornate o per decadi (LASCIANDO STARE BECCACCE E TURDIDI, giusto per precisare, se no si ricomincia con chi a gennaio è stanco e sazio, che gli uccelli devono mangiare per ripartire, ecc. ecc.) è una cosa sulla quale non si dovrebbe che essere uniti ed applaudire: invece 20 persone e 20 pensieri diversi... Mah !!

Riflettiamoci un attimo: o si è uniti o non si va da nessuna parte !! Se lasciassero cacciabile solo lo storno per tutto Febbraio sarei felicissimo: non ci andrei nemmeno una volta (non mi piace per nulla quel c...o di uccello nero), ma il solo pensiero di poter uscire col fucile in spalla anche a Febbraio mi fa immensamente piacere...a questo punto però non so se fa piacere anche agli altri !?
 
secondo me quest'anno non passera' nulla.. sfilano in piccole quantita' in affili e visto il buon tempo mite, si spostano la notte... a sprazzi puoi fare qualche fucilata ma passi intesi nel vero senso della parola non ce ne saranno. Fanno eccezione i colombi che sono una costante ormai...! Se il tempo peggiorasse repentinamente magari qualcosa in piu' si puo' vedere. un saluto a tutti e un grosso IBAL.
 
Stamani qualcosa è passato... alle 9 è salita la nebbia e stop a tutto. Nonostante il posto non sia da levata qualche tordo fermo c'era e qualche fucilata me l'hanno concessa!!! Ne raccolgo 3 poi qualche timido movimento si è visto...qualche fringuello intramezzato da qualche tordo che al contrario della direzione consueta di transito Nord/ovest - SudEst passavano Ovest-Est. Comunque riesco a sparne 7-8 raccogliendone 5 che sommati ai 3 di levata portano ad 8 totali. Colombacci visto qualche spicciolone ma nulla di che... Visti per due volte bei branchetti di una 15ina di unità di Fregioni!!!
Ora in ufficio e se ne riparla domani!!!

Saluti

Ps: mio padre più basso di quota (io ero sui 900) lui sui 400 in mezzo agli olivi ne ha visti parecchi sia di levata sia di passo... Lo stronzetto va in doppia cifra con un bel 10. Mi ha detto che molti scendevano proprio in mezzo all'uliveto spostandosi poi da un olivo all'atro...
 
Stasera rientro 1 merlo e neanche sparato e un tordo sentito zicchiare forse su pianeta luna poi solo pettirossi
 
Eehhh...i sasselli!....mai come quest'anno per adesso...diciamo che io gli dedico tempo solo se ne vale la pena... perché i primi che arrivano è inevitabile che tocchino ai capanni... però,normalmente ed in questo periodo,facendo la caccia con il chioccolo era matematico trovarne sempre un pochini (anni più anni meno) incastrati negli spinai più impenetrabili..e suscettibili come sono ai versi che si fanno accertarsi della loro presenza era piuttosto facile... ahimè quest'anno non è così,e la delusione e tanta poiché avevo scommesso che fosse il loro anno...si continua ad aspettarli
 
Ed i bottacci ed i colombacci e le cesene e i sasselli ora trovi anche tante beccacce e non ti sembra di esagerare?? e #mannecenegiù qualche d'una anche a noi sennò ce tocca smette da andare a caccia e veniamo tutti su da te a farti almeno da riporto..... ahahahahaha, daje Angelo continua così che per noi più sudisti il tempo ancora non è maturo per -tante- becche... ma verrà, si che verrà, come ogni anno, iniziando, speriamo, da sta settimana che sembra essersi messa con le temperature -fredde- giuste... Ciao un saluto
 
Vado in controtendenza rispetto a molti di voi, in bassa Sabina siamo al raschia barile. I postaioli (coloro che attendono il tordo) fanno poche fucilate sia allo spollo che al rientro. Il tempo meteorologico, peraltro, non aiuta. I piovaschi, le sciroccate (non le donne strampalate di Roma) e qualche nubifragio improvviso portano i pochi uccelli presenti tra gli uliveti abbandonati, le rogare, i canneti. Spesso lo spollo e la pastura son posti vicinissimi e per fare qualche tiro fruttuoso occorre "spigolare" attendendo tra fossetti e anfratti che separano lotti di terra. Qualche colpo di cuffio da pastura e tanta immota pazienza. Quanta differenza con i nutriti spolli e traccheggi d'altri tempi; almeno nelle nostre campagne è così. Giovedì ho chiuso la mattina con 2 tordi e 2 merli. La sera altri 2 tordi. Stamane spollo da 3 tordi su 4 fucilate. Poi la pioggia che lava la voglia dalla mente nel tripudio desolante di cirri scuri, torbidi, grondanti d'una inesauribile mestizia che si legano all'anima di una campagna affranta di silenzio e pena. Un ciuffo di piume gialliccie, qualcuna lanceolata, stravolge tra scoppi di vento. Pensare che un brandello di quella camicia dissolverà molto, molto tempo dopo, trattenuta da uno sterpo perduto chissà dove, da chi la indossava, illumina un piccolo regno d'eternità. E tu con lui..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto