Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ragazzi....i tordi sono iniziati a passare a inizio Ottobre come sempre...se fossero in ritardo come molti dicono gli avremmo iniziati a vedere in ritardo.
E poi è possibile che siano in ritardo solo da noi....in Spagna sono entrati tranquillamente e abbondantemente nei soliti giorni,come vo ho già detto non andando a caccia quest'anno ni sono buttato nell'osservazione dei movimenti migratori in tutti quei paesi che li monitorano....niente di anomalo: inizio,picco e fine migrazione sempre negli stessi giorni.
Facciamocene una ragione....quest anno ne sono passati meno qua da noi.
 
Ieri dedicato al basso in mancanza dei sasselli, visti e presi 5 bottacci ed un colombo che aveva scelto male il posto dove passare la notte.. Oggi tentativo impavido in alto a cesene..... Nulla... Viste ma furbe strafurbe non di passo ne di recente entrata... Invece beccacce, c'è ne sono eccome!..... Le stiamo trovando un po tutti! Buonagiornata.... Ah mercoledì e giovedì (il week and non posso uscire) sarà dedicato alle regine con la setterina.oh...i sasselli non arrivano che dobbiamo fa?! ciaoooooo
 
Ieri andato a vedere un rientro che avevo frequentato fino ad una settimana fa a caccia aperta ebbene non si vedeva un merlo oltre a qualche tordo rosso. Ebbene spuntati dal nulla tanti tanti merli ne conto 18 tutti a presa di retino. Poi un branco di sasselli di 13 ed un po di spiccioli vari in totale una quarantina tra neri e rossi. Un belvedere. Ad aggiornarsi in settimana vado a dare un occhio al paradise per le cesene
 
Stasera episodio strano, parlato con un vecchio amico anche compagno di qualche cacciata, che avevo perso di vista da un po di anni, è venuto a trovarmi a lavoro, tirava bene sapeva cacciare, ebbene dopo il 2013 14 mi ha detto si era dato ai colombi e alla selezione.... Tanto I sasselli è le cesene non passano più mi ha detto. Effettivamente tra il 2008 e il 2015 quassù ci sono state le vacche molto magre per quella caccia invernale che facevamo noi..... Quando gli ho fatto vedere le foto delle ultime due stagioni, per poco non si è messo a piangere.
 
E invece stamani in mezzo alla nebbia ho avuto 2 occasioni di fare il primo.... Uno salvato dalla mia scarsa prontezza di riflessi, perché era ancora troppo buio e non me l aspettavo.... Il secondo e stato molto fortunato, strisciato a tiro, ma ahimè salvato da due corridori a piedi che si dilettavano già all alba in mezzo alla nebbia a mettersi in forma.....non avrei rischiato nulla nel tirargli ma mi. Pareva eccessivo dargli una seconda sveglia più sonora della prima....
 
Colline livornesi
Giornata perfetta ma tordi "punti" ("nessun tordo" per il dt)
​​​Visti parecchi colombi ma niente di tutto il resto.
Nei giorni scorsi tordi se ne erano visti, alti, non cacciabili ma s'erano visti.
Domattina rivado (io son tra quelli del 5/5 senza tralasciare affetti e lavoro 😉) ma alle 9 devo essere in ospedale per corso d'aggiornamento maremma'ane impestata!
Nelle pinete è nelle macchie litoranee grandi numeri di colombi
 
In bocca al lupo per tutto, spero che tu possa tornare presto a praticare la caccia e che tu possa risolvere i problemi che hai nel migliore dei modi. Un abbraccio
 
Sono d'accordo con parissiene.. Serve etica in questa passione...il furore della gioventù fa brutti scherzi ma occorre contenersi e non cadere in scatti dimostrativi in un forum come migra.. Ma anche da nessun'altra parte...
 
Per il resto la teoria che sono passati la notte quasi tutti è straconfermata da chi la notte è sul posto un ora prima dell alba...

Guarda che non si tratta di una teoria ma di un fatto certo,forse non hai letto con attenzione quello che ho scritto, pensare che lo avevo anche sottolineato "si tratta di migratori notturni", solo per un 1/3 o 1/4 del loro viaggio potremo osservarli dopo l'alba, e non sempre". Io stavo prendendo in esame solo la parte di migrazione visibile (diurna),che questa stagione di passo in particolare è stata meno evidente.
 
Tempo ancora incerto. Le nubi si rincorrono torbide nello scirocco e la guazza altro non è che la pioggia residuale caduta fino alla notte. Lo spollo si fa da poco prima delle 07.00i. Poi, col chioccolo tra le spinare, riesco a tirare altre quattro volte. Il divertimento è che i tordi non arrivano "ramo-ramo" ma con voletti ad ali chiuse per guadagnare sommessamente lo "sporco". Chiudo la mattinata con 9 tordi. Rientro con gli amici di sempre, ci metti l'orologio e ti trovi a poter sparare ad alcuni bottacci nella più classica delle zone "Cesarini", quella dagli ultimi quindici minuti...consentiti. un mazzettino di sei uccelli completa la serata. Buona domenica a tutti.
 
Stamattina passano che non scrive nessuno!
io ennesima purga...fatto 2 tordi e uno anche perso...desolante è la parola giusta, cose da far venire i brividi al 19 ottobre...
cmq non si molla e domani si riprova, ma se ieri ero gasato a mille, domani vado molto molto svogliato
 
Salve a tutti.. Per me mercoledì è stata la prima uscita della stagione dal momento che il PDA mi è arrivato lunedì.. Purtroppo arrivo sul posto in ritardo e la posta buona era occupata, quindi mi defilo leggermente ma con scarsi risultati.. La posta principale ha fatto fuoco e fiamme di spollo ed io solo un tiro, dove vado a fare il primo della stagione.. Verso le 8 e 30 inizia un buon movimento di passo, con gruppetti anche di 5/6 individui, che si protrae più o meno per un oretta,ed anche li nel posto di serie c riesco a fare solo 2 tiri.. Il primo su un tordo che oltretutto padello, e l'altro su un colombaccio che se ne va mezzo spennato .. Verso le 9 la posta principale si libera e vado subito a presidiare.. Da lì nel giro di mezz'ora faccio 5 tiri e chiudo così la mattinata con 6 tordi più una padella.. Stamattina invece parto con largo anticipo per presidiare e aggiudicarmi il posto, e udite udite, posto preso ma neanche un tordo che sia uno.. Nada de Nada.. Non alzo il fucile fino alle 7 e 35 quando inizia un timido accenno di passo che durerà si e no 20 min.. Chiudo la mattinata con 4 tiri e 4 bei bottacci, niente per il periodo, ma bisogna sapersi accontentare.. Fiducioso per i giorni a venire vi auguro una buona serata

 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto