Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie per le testimonianze ragazzi. Credo però che in linea assoluta non possa osservarsi un comportamento specifico sull'andamento del passo dei tordi quest'anno. Avrei due o tre fattori da valutare per quanto riguarda le mie zone: il passo, solitamente, si svolge, con una regolare intensità - determinata ovviamente da venti e perturbazioni - tra il 10 di ottobre e i primi giorni di novembre. Quest'anno si sono visti i primi rilevanti passaggi il giorno 9 ottobre ma la regola dismessa dal selvatico in oggetto è stata quella che a passaggi (anche abbondanti) notturni seguiva sempre una mattinata mediocre o addirittura vuota di voli. I notturni però non si sono fermati neppure a ridosso delle montagne sopra le mie zone ove è presente la pastura della quale parlate. Vigne anch'esse sguarnite. Solo uliveti sporchi ne trattengono un pó, possibilmente nelle zone vicinissime ai ricoveri notturni (insomma, casa e chiesa). Testimonianze di presenze più o meno buone provengono da chi, per la caccia al cinghiale o alla beccaccia, batte i canaloni del vicino Abruzzo. La temperatura, questa misteriosa, potrebbe aver inciso sui voli migratori che appunto nell'oscurità trovava meno disagi rispetto alle trasvolate mattiniere con più gradi rispetto alla norma e determinando quindi poco movimento dopo l'alba ? La siccità di queste ultime settimane (almeno nelle mie zone) ? Son passati ad altezze e altitudini maggiori (quindi rendendosi meno visibili) sempre per cause legate alla temperatura ? Non credo affatto che siano arrivati pochi tordi ; più propenso a credere che siano "passati " male, forse anche per le motivazioni esposte. E comunque ieri tanti fringuelli fin verso le 09,30. Turdidi e storni nulla. La caccia, dalle mie parti, si sta risolvendo, già da ora, nei primi e ultimi 20 minuti della giornata . Un saluto a tutti.
 
Stamattina pioggia e temperature nella norma mi danno l impressione per la prima volta quest anno, di non essere a caccia in Africa, fatto lo spollo sotto l acqua credendo di togliere le cartucce messe, invece si palesano diversi tordi, nella fattispecie tutti bottacci. In 2 ne raccattiamo 6... Cose Dell altro mondo vedere i bottacci e non i sasselli a metà novembre quassù.... Mah
 
Praticamente quest'anno la caccia al tordo non l'ho mai fatta, non perchè non mi piaccia, anzi. Son nato tordarolo e morirò tordarolo, ma se devo alzarmi alle 6 per tirare ad un tordo (se va bene) oppure andare al riernto e se ti va bene tiri dalle 5 in poi, preferisco andare a tirare a 2 colombacci che perlomeno quella ventina di fucilate le tiri sempre (io non ho richiami, tiro solo alla passata). Poi, a parte i tordi, non ci sono nemmeno i fringuelli (perlomeno nelle zone che frequento io, nè altri ucccelletti (frosoni manco visti). Ma che è l'effetto Ucraina? Che ci hanno buttato da noi, il Napal?
Alla fine del mese dovrei andare in Spagna, spero che perlomeno là un po' di fucilate, ai tordi, si riesca a tirarle.
 
Poco da raccontare...infatti tra ieri notte e stamattina niente zippi...chiudo con 4 tb venuti al gioco...poi il nulla...
molte allodole (contentissimo per chi pratica) ,parecchi colombacci, tordi per lo meno dove ero io pochissimi..
sentito parecchie fucilate sul mare...sicuramente allodole..
Litorale RM 2
 
L importante è che continuate a non crederci, almeno la parata, nessuno viene a cercarla.... A mille metri grazie a dio si va ancora a caccia anche con questo clima. Gli sfotto e i perculamenti che leggo, sono bellissimi come se cacciare al mare o in montagna fosse la stessa cosa...... Una meraviglia! Comunque continuo a scrivere le cacciate....ps,da me non riceverete inviti però... ancora saluti, buonagiornata
 
Ore 9,15 monti viterbesi vicino al mare Macchia ferma ed io abbatto la prima beccaccia dell'anno... Per me record in quanto non ricordo di averla mai abbattuta così presto... con la soddisfazione tipo "tre metri sopra al cielo" riprendo la via di casa, anche perché ieri sera l'avevo "dichiarata" a mio padre ed alcuni amici...
 
Spollo su si 3,chianti senese..faccio un tordo ed un sassello,un altro tordo mi si butta ma non riesco a vederlo e un merlo mi frega venendomi da dietro...impressionante il 410 a volo...il sassello sarebbe stato alto anche per il 12...prima o poi mi decidero' ad abbandonare il cannone.
verso le 9.00 la macchia finalmente si asciuga e quindi si cambia cartucce e si passa alla silent...subito due tordi,poi,ma con molta fatica un po' di merli...la sera riprovo un'oretta,sempre di chioccolo e macchia,mi metto nei pressi di un dormitorio e riesco a fare altri due tordi e due merli..in giro,in tutto il giorno,sentito si e no una decina di fucilate.
 
Anche oggi buona mossa di tordi, più delle giornate scorse, ma ancora non arriva la giornata da scartucciamento.
Oggi avvistati più volte i gruppi da 6/7 tordi molto alti, che se non li sentissi non li avrei mai visti a quelle quote. Quelli che entravano più bassi invece molto creduloni allo zip e si fiondavano in picchiata senza curare la mia presenza e della springerina. Spollo inesistente anche stamattina invece.
Comunque sia carniere non eccezionale a causa di quasi 1 ora persa per recuperare un colombaccio in zona molto sporca (che per fortuna ho ritrovato almeno) ma che mi ha fatto perdere il momento dì passaggio migliore di tordi.
Vista anche qualche punta di colombacci e, segnalo per gli appassionati del selvatico, passaggio continuo di allodole dallo spollo fino alle 11, davvero tante quest’anno.
Chiuso con 4 tb e 1 colombaccio.

Atc RM2

Saluti
 
I tordi stanno nelle spinare, visti io due domeniche fa nei pianori intorno i monti prenestini, girando col cane fra le spinare cariche di bacche, parecchi tordi e niente merli, quando invece ora ci dovrebbero stare entrambi almeno per ricordo, purtroppo non facili e molto cattivi stando da solo, scacciando in 2-3 si potevano fare bei tordi, la vegetazione è ancora estiva quindi è ancora piu difficile, per la prima volta quest'anno c'era una brinata, si era sottozero, ma quello era dovuto alla zona chiusa fra la montagna e i colli tutti intorno, spollo risolto in 15 minuti, poi il niente in volo.
 
Spollo su si 3,chianti senese..faccio un tordo ed un sassello,un altro tordo mi si butta ma non riesco a vederlo e un merlo mi frega venendomi da dietro...impressionante il 410 a volo...il sassello sarebbe stato alto anche per il 12...prima o poi mi decidero' ad abbandonare il cannone.
verso le 9.00 la macchia finalmente si asciuga e quindi si cambia cartucce e si passa alla silent...subito due tordi,poi,ma con molta fatica un po' di merli...la sera riprovo un'oretta,sempre di chioccolo e macchia,mi metto nei pressi di un dormitorio e riesco a fare altri due tordi e due merli..in giro,in tutto il giorno,sentito si e no una decina di fucilate.

Eeeee mi sa tanto che bisogna che lo rifaccio sto benedetto 410😜😜😜😜
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto