Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stamattina di sblocco tanti colombi, qualche tordo e qualche merlo di passo, poi stop non è né come lunedì che è stato il giorno top per me ne come ieri.... A risentirci lunedi sarò 2 giorni fuori il week and, sparate anche per me
 
Vabbè ognuno ha la propria filosofia ed è difficile ammorbidire le altre senza un confronto diretto magari davanti una bottiglia di vino. Godiamoci per quel che possiamo quello che abbiamo.
Tornando alla caccia rm1 ieri mi sono abbronzato pure l’occhi. Mattinata salvata solo da una coppiola di tordi quando venivo via..!
 
Stamattina fino alle 7.40 ho suonato la chitarra xke nn volava Nulla
poi fino alle 8.15 ne ho visti 5
cmq nebbia pure stamattina la strada alle 5 era invisibile i vestiti e le piante zuppi come se avesse piovuto per 2 ore intenso
poi ieri sera un amico ad anzio sentiva i zicchi io a nettuno silenzio tombale
e son solo 3 km
Vacci a capi
 
Ragazzi gli uccelli, anche se gli studi oggi dicono di buona conservazione, secondo me, sono diminuiti notevolmente
Basti guardare i piccoli migratori, fringuelli, minutaglia, frosoni ecc ecc
non sono più cacciabili da anni in Italia eppure nn ci sono più come 30 o 20 anni fa, è tutto diminuito
Anch’io penso che in Italia ci siano di gran lunga i maggiori abbattimenti di tutta Europa, mettiamo che 200.000 cacciatori sono migratoristj e si moltiplicano per piccole quantità di abbattimenti che fanno in un anno, escono numeri altissimi….
Da noi manca la cultura del rispetto, cacciare per specie è praticamente impossibile, mancano i controlli e la serietà delle persone
Ancora ieri, andavano a cinghiali, con tanto di carabina, cani e giubbotti alta visibilità, la caccia è chiusa dal 31/12…di cosa vogliamo parlare??? È vero che di cinghiali ce ne sono tanti, ma abbattere una scrofa oggi equivale ad uccidere mamma e piccoli in grembo.
c’è gente che è andata a fare la posta alla beccaccia ancora ieri mattina, senza alcun problema, senza remore e poi vogliamo lamentarci dell’estero?? Anche all’estero occorre essere seri, chi ha un’etica ce l’ha in Italia e fuori, chi è bracconiere con il pda, lo è in Italia e all’estero…il discorso è lungo, complicato e pieno di insidie, lasciamo perdere….i tempi sono cambiati, mi costa tanto dirlo, ma nn è più possibile andare a caccia come 30 anni fa, la malinconia è tanta, ma se vogliamo andare ancora a caccia anche per soli 4 mesi dobbiamo capire che almeno noi, dobbiamo in un certo senso preservarli!!
Nn credo ci siano tante altre alternative….

saluti Antonio

D'accordo Anto'.....ma perche' deve sempre pagare il giusto per il peccatore? I controlli devono essere SERI e COSTANTI con sanzioni certe e pesanti
 
Nel tardo pomeriggio ho ricevuto un messaggio da parte di un amico toscano che mi dice di preparare il fucilino in quanto oggi nella sistemazione del suo appostamento per colombi ne ha visti parecchi di passo ma anche più di qualche tordo.
Il passo inizia.
..... sarà perchè è martedì?
 
Giornata normale niente di che rispetto a mercoledì venerdì e soprattutto giovedì. Vado contro tendenza per me siamo agli sgoccioli , sono passati i tordi e pure tanti soprattutto di notte ed alti causa caldo afoso .

Hai sottovalutato un fattore importante...la luna ....è stata un faro per i primi 18 giorni
 
Guarda che te sei salvato 😉 : prima avrebbe carpito la tua fiducia regalandoti dispersanti pb13 di ciaffoni...poi t'avrebbe drogato col penthotal e indotto a rivelargli tutti i tuoi posti di Caccia 🤣!

Di contro non rivela un beneamato ca@@o 😱 è cresciuto nella cortina di ferro nell'ambiente venatorio dell'est.....nemmeno il Kgb è mai riuscito a estorcergli l'ubicazione d'un capanno....fosse stato solo un mediocre posto da cornacchie 😳!

Sembra anche dotato di poteri occulti 🤘: più d'un plurifonista venuto in contatto con lui s'è ritrovato con l'apparecchio irrimediabilmente danneggiato 💀 e quindi costretto a risoffiare dentro pezzi d'ottone 🙄!

Probabilmente ora s'aggirera' per circoli venatori, armerie o altri forum intento a carpire luoghi di Caccia d'annoverare sul suo "Atlante dei capanni al passo" e inficiare il funzionamento d'apparati riproducenti canti di marche blasonate 😳!

Ma poi torna.....quindi okkio 🤣.
 
20 anni fa, fare 1500 tordi in Calabria era normalità... proporzionalmente sono calati dell 80% ed è vero che in zone dapprima vocate, si rasenta lo zero quasi visivo...non sono cambiate le loro abitudini bensì sono troppo pochi per fare quello che prima era normale , ovvero spollo ma soprattutto il tracheggio è quasi del tutto sparito...però se ci si adatta e ci si accontenta, ancora oggi si fanno discrete cacciate .. personalmente, come giustamente hai scritto, 500 tordi stagionali sono alla portata facendo prettamente spollo tracheggio e rientro e se l annata è un filino migliore non è difficile rasentare i 1000 come accadde un po' di stagioni fa!
 
Caro lodola 66 quando i selvatici ci sono sui posti che frequento da oltre 30 anni, vuoi per esperienza, conoscenza e perché costituiti da piccole macchiette, frattoni fitti, lunghi e stretti a qualcuno si riesce a sparare... quest'anno sembra sia un anno buono visto che sono già 4/5 volte che vado oltre la doppia cifra. Certo fino a qualche anno fa quando andavo con mio padre, mio suocero e gli altri, era tutt'altra cosa e tutt'altri carnieri, specie per me che di solito ero fra quelli che si piazzavano e "sfruttavo" lo sporco lavoro di chi scacciava -solitamente mio suocero-. Da solo la fatica è incredibile specie su e giù da quei costoni de montagna ma superare la doppia cifra costantemente è una soddisfazione ancora più grande...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto