annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pubblicita

Comprimi

Radio migratoria centro 2022/23

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Zoom Testo
    Non ce so più le mezze stagioni...

COMMENTA

• Zoom Testo
      Originariamente inviato da Ben86 Visualizza il messaggio

Sono d'accordo! Anch'io dopo che il 4 novembre di qualche anno fa' ho visto entrare milioni di tordi sotto il temporale... non credo più ai venti, alla luna, all'oroscopo di branco...ecc ecc
      cerco di esserci sempre e basta!
      Caro Ben,
      visto che sei mattiniero anche se in ritardo rispondo al tuo commento. Hai posto un particolare caso, e come sai io sono sensibile all’argomento(migrazioni).
      E’ ovvio che durante il periodo di passo occorre essere sempre vigili e presenti (tutti i giorni) nel nostro posto di guardia (armati) ma, bisogna fare le dovute distinzioni.
      Casi di migrazione sotto la pioggia e temporali non sono certo una novità, è successo tante altre volte, tempo fa ho visto un video di passo abbondante sotto la pioggia battente e nebbia(Pirenei), un altro caso che ho seguito con attenzione è avvenuto pochi anni fa sulle coste Toscane (cellula ciclonica sul Mar Ligure), altri casi avvenuti in Puglia e Sicilia.
      Detto questo, dobbiamo fare una netta distinzione tra meteo/vento locale e la situazione meteo/vento generale (più importante).
      Non dobbiamo dimenticarci che, i nostri migratori provengono da molto lontano, partono sempre con condizione di meteo/vento a loro più favorevoli, poi lungo la rotta, può accadere che siano costretti ad affrontare condizioni meteo non ottimali.

Facendo un semplice esempio. Se eravamo al 15 di ottobre nelle nostre zone (Italia centrale), col meteo/vento generale (bacino del Mediterraneo) delle ultime 48h, non ci sarebbe stata nessun tipo di migrazione o passo, ma solo spolli locali di Tordi in sosta.
      E su questo, anche se qualcuno potrebbe avanzare dei dubbi, io sinceramente non ne ho nemmeno uno, difatti anche al Nord che sono nel periodo iniziale di passo, da 48h è tutto fermo.
      Per cui possiamo affermare che con determinate condizioni meteo (generali) sarà impossibile che si verifichi migrazione notturna. Altra cosa è quando le condizioni meteo locali e generali non sono ben definite, in quel caso nel dubbio saremo sempre pronti al pezzo speranzosi di affrontare una bella giornata di passo.
      P.s.
      Se mi inviti vengo…😍

COMMENTA

• Ben86
        Ben86 commentata
        Modifica di un commento
        Caro Tritex anche volendo non potrei perché quest'anno sarò itinerante/randagio... a causa dello sfratto subìto! Detto in francese, non so ancora dove caxxo fare il passo 🙆
        Ibal per la stagione

• tritex
        tritex commentata
        Modifica di un commento
        *****!!..mi spiace veramente..😒...se nel caso ti trovi da queste parti (Toscana) nel mese di Ottobre, fammi sapere, ti invito io.
        Ben86 Ben86 piace questo post.

• Zoom Testo
      Grande migrazione di rondini sopra Roma all'alba.
      sigpic

..... cci vostra, quanto ve vojo bene !!!

COMMENTA

• Zoom Testo
        Originariamente inviato da fabio d.t. Visualizza il messaggio
        Grande migrazione di rondini sopra Roma all'alba.
        In entrata??..e la direzione??....
        erchiappetta erchiappetta piace questo post.

COMMENTA

• Zoom Testo
          Uscita : GRA corsia esterna,venendo dall'Aurelia verso diramazione A1 Firenze-Napoli 🤣.

"e si cara bella gente,staro' li' a sogna' beatamente....perche' in fonno de 'sto poro monno,ormai,nun me ne po' proprio piu' frega'niente!

Anzi....mo' ve lo dico: con grande gioia rincontrero' n'Amico!"

CIAO MAURE' !!!

Tributo al piu' grande.......clicca sotto !!!
          https://www.youtube.com/watch?v=bYTJ-MzxkkY

COMMENTA

• Zoom Testo
            Stamattina non sono potuto andare ma un mio amico mi ha riferito che non si è visto niente di niente.
            erchiappetta erchiappetta luigi76 luigi76 Piace questo post.

COMMENTA

• Zoom Testo
              Stamani viste tante rondini in migrazione e i primi 2/3 branchetti di fringuelli. Portato a casa un colombaccio locale.
              erchiappetta erchiappetta piace questo post.

COMMENTA

• Zoom Testo
                E venne il giorno!
                salito in quota,la mattinata parte subito male...il posto in cui volevo andare lo trovo occupato...ben ti sta'!,dico tra me e me...se ti eri alzato un po' prima invece di traccheggiare...sfiamma inizia ad invecchiare,ma che non si sappia in giro.
                Mi sposto di un trecento metri,sopra a quello che mi aveva fregato...tante spine,forse troppe e un paio di querce sullo sfondo ma sempre a tiro...inizia la fase amorosa ed intanto inizia ad alzarsi l'inevitabile nebbia.
                Zero chioccolate di merlo in zona,tantomeno zippate.
                Ad un certo punto lo sento,insisto con il fischio con alternate zippate...ed ecco arrivarne due zigzaganti tra le spine.
                Uno si posa su una delle due querce e riesco a vederlo,anche troppo bene...sparo e billo subito riporta il macchiettato pennuto... è il primo,bello come non mai!
                L'altro non riesco ad incannarlo e guadagna subito il folto.
                Proseguendo riesco a concludere anche su un merlo,tutto spennacchiato,ed una ghiandaia.
                In zona solo quattro/cinque colpi dai capanni...di volo assolutamente niente...arrapamento a mille!

COMMENTA

• tritex
                  tritex commentata
                  Modifica di un commento
                  La cattura del "primo" lascia sempre un profondo segno dentro di noi, perché rinnova l'inizio della nuova stagione che ci apprestiamo a percorrere.
                  sfiamma sfiamma piace questo post.

• Zoom Testo
                Oggi finalmente arrivato il tanto atteso giorno di apertura ai colombacci, il problema è che so’ spariti 😂
                Visti solo una decina e ben guardati dal passare a tiro… e altrettanti colpi uditi in tutta la zona.
                Sembra sia stato un buco nell’acqua un po’ per tutti

Atc lt1
                giuseppe70 giuseppe70 erchiappetta erchiappetta Piace questo post.

COMMENTA

• Zoom Testo
                  Ennesima bambola presa, anche oggi il primo tordo si prenderà domani. Comunque ho salvato qualche covata seccando una cornacchia e ho visto il primo branchetto di colombi di passo..... Dai che ci siamo
                  Mattine incantate a cercare le beccacce delle fate(Piero pieroni

COMMENTA

• Zoom Testo
                    Livorno costa: ancora niente.
                    Domani? Lunedì? Aspettiamo, dai!
                    colombaccio a curata............erezione assicurata!

COMMENTA

• Zoom Testo
                      Rieti : un mare di rondini e balestrucci ancora presenti sul Velino.
                      Forse pure troppe per essere Ottobre...

COMMENTA

• erchiappetta
                        erchiappetta commentata
                        Modifica di un commento
                        Stavi a tro....emmmhhh 😳....trote....volevo di' trote 🤣!?!
                        A.le A.le piace questo post.

• A.le
                        A.le commentata
                        Modifica di un commento
                        Stavo a .... fa er vinoooo!!
                        Rosso....!!
                        SPARTANO SPARTANO erchiappetta erchiappetta Piace questo post.

• Zoom Testo
                      Che caxxo volevate trova' il 1 ottobre al centro...bhoooo...!!!
                      Dai lunedì se scartuccia 😄😄
                      Caccia96 Caccia96 ringo88 ringo88 erchiappetta erchiappetta Piace questo post.

COMMENTA

• Zoom Testo
                        Raga buona domenica, prima giornata di passo, zero avvistamenti, zero zero zero. Atc Fr2

COMMENTA

• A.le
                          A.le commentata
                          Modifica di un commento
                          Pure tu però..... eh ??!!
                          luigi76 luigi76 Caccia96 Caccia96 Piace questo post.

• Cimbellatore
                          Cimbellatore commentata
                          Modifica di un commento
                          Allora non è "prima giornata di passo" 😀
                          luigi76 luigi76 Caccia96 Caccia96 Piace questo post.

• Zoom Testo
                        Originariamente inviato da Caccia96 Visualizza il messaggio
                        Raga buona domenica, prima giornata di passo, zero avvistamenti, zero zero zero. Atc Fr2
                        Te sta bene....così impari che il passo non inizia il 2 di ottobre..🤣🤣

COMMENTA

La tua Armeria Online

Comprimi

Sponsor 2022/23 - CLICCA

Ultimi post

Comprimi

Titolo del video

Comprimi

Sto operando...
                        X