Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Spollo sotto una leggera pioggerellina in atc fi5..le vigne continuano a pagare discretamente...posto nuovo in cui c'è da prenderci la mano...ai primi 4 non è stato possibile girare le canne, sono usciti dal bosco e si son buttati i terra a tre metri da me..con solo lo zip cambia un po' la musica e ai successivi riesco a tirare discretamente..7 li raccolgo (5 bianchi e 2 neri) e due li padello...sistemato leggermente differente si poteva fare meglio... sarà per la prossima volta.
surreale l'assoluta assenza di fucilate (apparte la stagione umida che di sicuro ne ha fatti rimanere diversi a letto)..viene da pensare che la gente abbia mollato anche se non mi spiego il motivo...come presenza di selvatici ci sono state annate peggiori di questa,per adesso...

Ci sono state annate ben peggiori come dici te Paolo, specialmente per i bottacci che sto azzerando il gap con l anno scorso che erano passati un mese e via. Mancano ahimè un po I sasselli, visti transitare in grande quantità sabato, poi probabilmente risaliti a mille e più metri di quota o chi lo sa.. E allora sotto coi bianchi, c è poco da fare. Complimenti per i carnieri e Ibal per domani
 
...io invece il cane l'avevo portato...ma dalle 7.00 è stato come non averlo...sparito nel nulla...ho fatto lo spollo convinto che cmq tornasse..di solito fa' la sua sgambata e poi torna pronto per i recuperi...e invece niente..raccolgo quei quattro tordi e inizio subito la cerca e la chiama...per farla corta,lo ritrovo quasi a mezzogiorno...su una strada molto transitata,per fortuna aveva trovato un signore che lo aveva guinzagliato..
mattinata persa del tutto, fortunatamente senza conseguenze,il pomeriggio lo dedico al chioccolo...niente sino alle 15..ma nell'ultima ora e mezzo più che divertito..
Domani si replica.
 
Ultimo rientro di questa stagione più che soddisfacente oggi dalle 15,40 si cominciano a vedere un po' di tordi in volo più o meno tutti tirano qualche colpo di chiude alle 17,10 x un impegno familiare con 7 tordi,due persi e tre belle padelle stagione x me positiva inizialmente con le allodole e poi due tre uscite mattutine molto proficue ,i miei amati rientri comunque che hanno pagato quasi sempre,bella soddisfazione x le cartucce fai da te sia in Cal 20 che in Cal 12 un saluto a tutti voi
 
Esattamente. Certo visto il meteo e l'andazzo non andrei a prendere il posto alle due di notte ( se non prima ) come facevo anni fa. Non ci sono le condizioni ideali per fare ciò. Ma onde evitare poi di strapparmi il culo a manciate alle 6,30 io al capanno mi ci presenterei lo stesso.
 
Se è così domani mi porto 2 pacchi di fagioli dispersanti del 9… con lo scirocco sono una bomba!!
 
Qualche novità positiva stamani c è, niente invasioni ne maree ma un po di uccelli li ho visti.... Per chi crede che ancora c è un po di passo..... Per quelli che è finito tutto già ora sui tordi credo che il prossimo week and sarà molto amaro se le previsioni verranno confermate.....soprattutto domenica e lunedì! Vedrete come è finito tutto in quei giorni. Saluti ridiamo un po anche che sta per arrivare la mandata più bella
 
Sicuramente come dici tu Antonio questo caldo anomalo di stagione le ha mantenute ancora in alto, ed è sicuramente vero che senza neve, terreni ghiacciati o acqua nei fossetti, dove trovano cibo e riparo, è più difficile che si fermino nelle zone ove sono solito cacciare -che siano adriatiche o tirreniche- non troppo elevate e piuttosto "acquitrinose". Personalmente -anche perchè prima continuavo a fare altre caccie- le ho sempre trovate, con costanza e frequenza dalla fine di novembre, ma sopratutto a dicembre/gennaio, con calate considerevoli a cavallo dei due mesi che decretano la fine dell'anno, quando il ghiaccio e la neve sulle cime la fanno da padrone. E non parlo di anni ed anni fa ma degli ultimi 10/15 anni, ed in particolare gli ultimi 5/6 in cui ho registrato i carnieri annuali più significativi, in primis per merito di Macchia, diventando quasi esclusivo "beccacciaio & non solo" nell'ultima parte della stagione venatoria. Cmq stessa cosa -anche se non conseguivo uguali risultati- quando nei primi anni 2000 per 10 anni frequentavo come quotista la riserva di caccia di scandriglia -sabina-. I maggiori "avvistamenti" si avevano a dicembre inoltrato e proseguivano per tutto gennaio fino al termine della stagione. Il gelo, la neve ed il ghiaccio, con le pasture e l'acqua nei fossetti, sono componenti essenziali per la presenza delle Becche che, per quanto mi riguarda, godono ancora di ottima salute, per via di una caccia difficile in ambienti disagevoli ed intricati ove la regina ama rifugiarsi. Ma, regola valida per tutti gli altri selvatici migratori, per palesarsi in buon numero hanno bisogno del loro tempo e delle condizioni favorevoli. Speriamo che questa stagione non faccia eccezione ma si sviluppi come gli ultimi anni. In bocca al lupo per il proseguo
 
Questa domenica mi concede solamente uno spollo vicino a casa, zona Fi5. È un posto dove solitamente a Gennaio si fanno dei buoni spolli ai bottacci che esco da una striscia di bosco per probabilmente andare in pastura alle edere a qualche centinaio di metri di distanza. Tuttavia lo spollo risulta piuttosto magro…escono due missili in mezzo agli ulivi (nel frattempo si era alzato un bel vento di libeccio li mortacci sua) ai quali riesco a sparare ma ahimè con scarso successo. Dopo lo spollo silenzio ti tomba, mi sposto in un bosco dove solitamente transitano colombacci di passata; qualcuno in effetti si muove ma ad altezze impegnative e quindi deciso di andare a casa, ovviamente passando prima dal bar a prendere le brioches per le donne.
Ci saranno tempi migliori.
 
Vorrei andare un pò OT riguardo l'argomento anche se qualcosa ha a che fare. Mi rivolgo soprattutto a Voi, stacanovisti dell'ars, sempre sul campo e mai al lavoro e se lavoro debba essere comunque che permetta spolle pre, traccheggi pausa, rientri post. Sempre, metodicamente 5 su 5 e se necessario altri 2 in censimento. Ecco sappiate che ve se trombano la moglie. Diversificate se non volete diventare in futuro prede dei colleghi di selezione 😂🤘
 
Atc FI 5 - sabato visti un po' di colombacci. Tordi come sempre assenti, il primo che abbatto, come sempre lo perdo. Visti anche 5 o 6 branchetti di fringuelli. Ieri sembrava la giornata perfetta, tutto sereno senza vento. A "bruzzico" passa un tordo che abbatto e che poi ritrovo (il primo della stagione) poi il nulla cosmico, pochissime fucilate in giro e anche i colombacci appena visti.
 
In assenza di nebbia oggi sarebbe stato un ottimo turdus day...per la quantità di animali entrati! Er sor Achille aveva azzeccato anche stavolta! Cmq è stata un ottima giornata lo stesso con tiri esclusivamente di stoccata visto che con quel nebbione si vedevano solo all'ultimo secondo! E continuano a non vedersi i merli....
Litorale RM2
 
Mi vengono i brividi e mi si bloccano le dita al solo pensiero di raccontare che io fino ad oggi, ho visto 3 fagiani, 3 quaglie manco una beccaccia e sono riuscita a cogliere, per mera botta si c... lo un unico pollo colorato.....
Niente C maiuscola per me e manco per i miei cani....
Ah dimenticavo di dire che per difficoltà di natura personale, fisica, di tempo e stanchezza e salute, ho battuto solo un posto sfigatissimo, vicino a casa. Quello conosco e in quello riesco ad andare, altrimenti niente caccia o parvenza. Dopotutto ho licenza, pagato tutto, fucile, cani, uno stupendo paia di scarponi, pantaloni nuovi e mi sembra un peccato rimanere a casa.
Però, giuro, l'anno prossimo mi metto d'impegno per conquistare la C.

A.le​​​​​​... Sai quante volte mi sono beccata se non proprio offese esplicite, quantomeno derisione, commenti di sufficienza, appellativi come "pesante", "polemica", "divulgatrice di falsa etica" per aver espresso lo stesso tuo pensiero?!!!??. Ora te dimmi se credi che abbandonare il forum sia la risposta più sensata dando soddisfazione a chi ti critica e danneggiando invece chi ti stima.......
 
I tordi passano sempre di notte....ad Ottobre sono anni che pare di essere più in estate che in autunno....le lune piene sono cicliche e chissà quante altre volte sono capitate nel periodo del passo. Ammettere che quest anno x i bottacci è stato un anno scarso no? Capita....così come capitano anni abbondanti...
Andate a vedere cosa è stato sui Pirenei....con condizioni climatiche identiche alle nostre e alle nostre stesse latitudini....
Se andate a rileggervi i vs stessi post nello stesso periodo degli anni scorsi vedete da voi che questo è stato un anno di magra....da nord a sud...salvo poche eccezioni.
 
Un buon Natale pieno di salute e serenità a tutto il popolo di Mygra..
Oggi bella giornata...come un bel regalo di Natale...spollo sotto tono su si 3,accoppo 4 bottacci di cinque sparati..poi un discreto carniere misto tordi e merli di chioccolo e macchia..stasera rientro su fi 5 in cui speravo che non ci fosse stato chi dico io...e né venuto fuori un bel rientro..vengo via con 6 bottacci e un merlo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto