Ciao Franky, tranne un paio di giorni che sono entrate alcune affricanelle è un po' di tempo che io e chi sta, 'in campagna ne vede e sente veramente poche, diversi rigogoli in sensibile aumento rispetto a anni passati, gruccioni qcno non molti, in compenso invasi dalle ghiandaie
Saluti
 
Beh.....se la specie è in sofferenza.....noi s'è (hanno) deciso di non cacciarla......quindi a coscienza ecoconservatrice direi che stiamo a posto 👍! E sicuramente non potranno darci la colpa in futuro......perché non la cacceremo mai piu' 🙄!

Per i colombacci il fenomeno della stanzializzazione è palpabile anche qui in città, perché gli avvistamenti nelle ville cittadine sono all'ordine del giorno! Sintomatico che percorrendo le consolari che escono dalla città se ne avvistano di continuo,qualche esemplare anche morto sul ciglio della strada 🙄,segno anche questo dell'aumento esponenziale della specie 👏👏👏!

Un saluto
 
Ho avuto modo in questi giorni di vedere una quantità mai percepita prima di gruccioni, rigogoli, pecchiaioli, cicogne bianche.+
....e pochissime, proprio qt irrisoria di tortorelle africane.

Impressione mia o è veramente messa così male?

Le tortore entrano dall'Africa normalmente a fine aprile 10/15 maggio, il grosso sono questi giorni, a giugno sono già in cova, poi con questa secca non stanno di certo al piano, ma sono sparpagliate lungo l'appennino e le colline il grosso in nord europa dove ci sono coltivazioni con pasture ed acqua, si notano poco in questo periodo, ma è sempre stato così, le rivedi in pianura in grossi numeri ai primi di agosto ad ingrassare nei girasoleti e nelle stoppie prima del ripasso al contrario, io ne sento due cantare sempre negli stessi punti, sicuramente in cova o in svezzamento dei piccoli.
 
Sulle tortore è come dice Gianni. Qualcuna, dalle mie parti, tuba lungo il Tevere ma la maggior parte dei nidi, ora, si trovano in collina e addirittura montagna. L'afa, iniziata con tre o quattro settimane di anticipo rispetto al periodo, non ha fatto fermare i selvatici sulle piane.
Io vedo solo qualche colombaccio, upupe, qualche sparuto gruccione e una o due tortore se va bene.
Le quaglie nella zona di Castelluccio mi dicono che sono in buon numero. Rapaci e rigogoli nella norma.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto