Quelli che dici tu fanno Bprrr, bprrr , quello invece faceva Maramao, maramao, palpaqua, palpaqua, palpaqua, palpaqua, :)
 
Il vecchio del Forum sono io, gli altri sono giovani e sicuramente questa nobile arte non hanno avuto la gioia di provarla. Ne possiedo uno che usavo la mattina presto nei campi di erba medica, serviva per fare avvicinare le quaglie, e quando si era certi che qualche bel giovanotto rispondeva, sganciavamo i cani.
piero

Dalle mie parti in dialetto si chiama " fistella" e si faceva con l'osso di non so cosa........
 
L'ho avuto fino a qualche tempo fa,poi si è rotto e non l'ho più ripreso.L'ho provato solo in questo periodo e non in periodo di caccia. Usato bene qualche maschietto ti arriva in mezzo ai piedi.Devo riprenderlo!
 
Svegghiador, trufel, truflina, erbarol... Alcuni nomi dialettali delle mie parti. A seconda della potenza del suono si usano prima quelli più grossi, poi quelli più piccoli quando la quaglia si avvicina.
Quando si sente il "mao mao" vuol dire che la quaglia maschio è cotta.... A maggio quando sono in amore... sono proprio delle quaglie.
 
Il vecchio del Forum sono io, gli altri sono giovani e sicuramente questa nobile arte non hanno avuto la gioia di provarla. Ne possiedo uno che usavo la mattina presto nei campi di erba medica, serviva per fare avvicinare le quaglie, e quando si era certi che qualche bel giovanotto rispondeva, sganciavamo i cani.
piero
IMG_20220404_085051_01.jpg
 
Quando lavoravo in Ancona ( si dice cosi ) avevo un vecchio cliente che mi raccontava sempre di come catturavano alcune quaglie con quel richiamo. Mi diceva come sulle prime dolci propaggini del Conero... tra Ancona sud ed il Conero ... prima che il territorio girasse decisamente a picco sul mare... scavavano delle buche... ci si nascondevano dentro e di prima mattina iniziavano a richiamare con quel "coso". Le quaglie entravano da mare... risalivano l'entroterra e ammaliate da quei richiami puntavano dritte verso il "cantante a mano" per essere poi catturate.... a mani nude !! Al volo !!!
A Foggia invece stesso sistema ma.... sulla spiaggia... venivano ( forse anche tutt'ora) prese con ...le racchette da tennis!!! Nessun rumore.... Nessuna fucilata.
Li però il richiamo è a 12 Volt...
Vabbè... altra storia che non ho mai potuto verificare... quindi non saprei la veridicità... :cool::cool::cool:
'Nsomma....
 
Quando lavoravo in Ancona ( si dice cosi ) avevo un vecchio cliente che mi raccontava sempre di come catturavano alcune quaglie con quel richiamo. Mi diceva come sulle prime dolci propaggini del Conero... tra Ancona sud ed il Conero ... prima che il territorio girasse decisamente a picco sul mare... scavavano delle buche... ci si nascondevano dentro e di prima mattina iniziavano a richiamare con quel "coso". Le quaglie entravano da mare... risalivano l'entroterra e ammaliate da quei richiami puntavano dritte verso il "cantante a mano" per essere poi catturate.... a mani nude !! Al volo !!!
A Foggia invece stesso sistema ma.... sulla spiaggia... venivano ( forse anche tutt'ora) prese con ...le racchette da tennis!!! Nessun rumore.... Nessuna fucilata.
Li però il richiamo è a 12 Volt...
Vabbè... altra storia che non ho mai potuto verificare... quindi non saprei la veridicità... :cool::cool::cool:
'Nsomma....

Grazie A.le, quante cose impariamo girando sui Forum.
piero
 
Io ho trovato un anziano dalla zona che mi ha fstto capire più o meno il procedimento xo da come ho capito lui li fa per esperienza nn conosce il Funzionamento vero e proprio va per tentativi... In qst weekend ci provo e vediamo che ene esce...
 
Io ho trovato un anziano dalla zona che mi ha fstto capire più o meno il procedimento xo da come ho capito lui li fa per esperienza nn conosce il Funzionamento vero e proprio va per tentativi... In qst weekend ci provo e vediamo che ene esce...

Aspettiamo le foto, mi hai incuriosito.
piero
 

Pietro Dragone

Utente Registrato
Messaggi
12
Punteggio reazioni
6
Punti
1
Buon giorno a tutti...chiedo ai più esperti in materia se possono indicarmi materiali o le misure o magari un progetto di qst bellissimi richiamo a mano che riproducono la quaglia femmina...da premettere che li ho visti usare ad un anziano signore una mattina di caccia l anno scorso.. Visto che non ero nella mia zona non sono risulto a reperire l anziano che riuscì a dirmi scambiando 4 parole che li costruiva da solo e non gli piacevo quelli comprati...
Grz in anticipo per le risp...
 
Aneddoto
Registrato richiamo femmina su cassetta e fatta girare in macchina con portellone aperto a caccia chiusa in zona addestramento cani.
Mentre giravo con i cuccioloni li attorno, un maschiotto in volo mi è entrato in macchina :)
 
Aneddoto
Registrato richiamo femmina su cassetta e fatta girare in macchina con portellone aperto a caccia chiusa in zona addestramento cani.
Mentre giravo con i cuccioloni li attorno, un maschiotto in volo mi è entrato in macchina :)

Quella sicuramente era una quaglia allevata in voliera, come vedi conosceva la macchina.
😂😂😂😂
piero
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto