Il tiro di terza canna... Utile, per sfizio, o dannoso?

Qui nessuno sta giudicando nessuno, io per primo che ho fatto la domanda :p
Era solo una questione di riflessioni amichevoli che mi sarebbe piaciuto che tutti condividessero con lo stesso tono.
Se devo essere sincero, mi piace la piega che ha preso la discussione. Il fatto che il terzo tiro possa essere dannoso è estremamente collegato alla questione dell'etica, pensandoci ;)

Dicendo per esempio che un tiro a 60 metri o 50 non è etico, stai automaticamente giudicando in maniera sbagliata chi lo effettua, io non sparerei a 50 metri sinceramente, ma ho amici che lo fanno con discreti risultati, allenati anni ed anni su anticipi incredibili su branchi di colombi da cui staccano qualche animale dalla stratosfera.... È etico, forse no! ma quando ne vedo cadere uno da lassù, gli batto le mani lo stesso!
 
Caro Ale_maffe mi sembra che anche tu non "capisci il senso" delle mie risposte. Comunque, non voglio andare oltre perché onestamente ho già detto molto sull'argomento: se è fuori tiro non sparo né di terza, né di seconda e né di prima!
Imperni il tuo ragionamento solo sul terzo colpo quando l'utilizzo senza senso, non etico e/o lecito lo puoi avere su qualsiasi colpo!

Buon pomeriggio.
 
Ho letto da qualche parte, credo che fosse una Diana di tanti anni fa, che una delle tante cause della rarefazione e quasi estinzione della starna in Italia fu l'uso degli automatici

Mi sembra una grandissima bugia, se le starne le hanno finite i cacciatori se gli davi solo doppiette ci avrebbero messo una settimana in più...sicuramente non sono stati i semiautomatici a estinguere la starna.

Forse per questo o anche per questo motivo le doppiette e i sovrapposti sono di più dei fucili semiautomatici.

nella parte di lombardia da me frequentata vedere uno con un sovrapposto è raro con una doppietta un miraggio.

L'etica venatoria è venuta fuori quando tutti hanno incominciato ad avere la pancia piena.

è molti anni che non si ha fame, e le grandi stragi sono state fatte negli anni del boom economico, fare stragi costa! comunque pancia piena o fame che sia etica e caccia a mio parere non dovrebbero stare nella stessa frase...
A pancia piena poi sparare ad animali che non ci hanno fatto nulla e e con armi e munizionamenti sempre più performanti...poi questa gara all' etico quasi a vergognarsi di quello che si fa, quasi a voler dire io uccido però ho sempre una giustificazione...e poi che quello che spara solo fino a li però usa il 12 allora arriva quello con il 410, poi arriva quello che spara solo a volo, poi quello solo a fermo che siccome è un tiro più facile dice...no! sono io il più etico perché faccio meno feriti...ecc, ecc...non vi capirò mai...cacciare è predare, uccidere, l'obbiettivo è la preda...a noi piace, è un istinto, con la ragione ci gestiamo...ma etici proprio no.

e ti rimane LA TERZA CANNA del semiauto, e c'è UN SOLO CAPO fuori tiro, spari o no?

ti sei risposto da solo, se è fuori tiro è fuori tiro e chiariamo la definizione fuori tiro che è una distanza dove è impossibile abbattere e li è inutile sparare che tu abbia un monocanna o un fucile a 15 colpi, poi per l'amor del cielo, volendo puoi sparare anche se non ci sono animali tanto per far rumore.:)
 
Non vedo perché portare il discorso sul piano della colpa.
Se la lepre non fosse tanto veloce, semplicemente non sarebbe stata una lepre; se non fosse stato il mio amico quello a sparare ma io (che come detto non utilizzo mai semiautomatici), verosimilmente l'avrei padellata mi sarei preso i sacrosanti sfottò e la lepre saremmo tornati a cercarla la domenica successiva.
Ale chiedeva però che gli fossero raccontati episodi in cui il terzo colpo si fosse mostrato determinante ed io ne avevo nella memoria uno ben stampato (ricordo rafforzato dal ragù di cui è stato fautore!).
Questo episodio mi ha convinto a prendermi un semiautomatico? Assolutamente no, anzi!
 
Si si lo so vedo a volte amici a volte mio babbo fare tiri paurosi, io che tengo cartucce da tutta caccia, 7 e mezzo o 8, ho un range di tiro inferiore, ma almeno faccio tutta caccia al passo siano tordi colombi oppure merli
 
Ragazzi ci stiamo incamminando verso un'altra domanda: siamo soddisfatti di vedere venire giù un capo di selvaggina sparata a 50/60 metri??????
Personalmente non ci provo neanche, per un semplice motivo: sapere per certo che un selvatico colpito incasserà del piombo in parti non vitali e che certamente chiuderà la sua esistenza con sofferenze, che non merita, non mi fa sentire migliore.
piero
 
Sep, "sul piano della colpa" il discorso lo hai buttato tu, discolpando e giustificando le due padelle del tuo amico. Ha buttato due colpi, ed è riuscito ad abbattere di terzo colpo. Se non hai tirato come fai a dire che l'avresti sbagliata?
 
A me ste cose non succedono [Trilly-77-24.gif]

Lo so ... ma io sto invecchiando e quando capita dico che l'ho lasciato covare [Trilly-77-24.gif] in quel caso forse il 5 ... 6 ... 7 ed 8 colpo poteva servire (scherzo ovviamente) [Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]
 
(e psicologicamente stai a posto sapendo di avere altre due opzioni)
A questo mi riferivo.
Può sembrare una stupidaggine, ma sappiamo tutti quanto la caccia istintiva risenta dell'influenza psicologica.
Per l'appunto volevo indagare in che percentuale influisse l'aspetto psicologico di avere la terza cartuccia, e in che altra percentuale fosse davvero utile materialmente ;)
 
Evidentemente devo aver lasciato intendere più di quanto io stesso creda di aver detto.
Quello dell'amico che raccontavo fu davvero un tiro mirabile, non sforzato, ma effettuato con notevole maestria, uno spettacolo per me che ero molto più in alto ed osservai tutta la scena come al cinema.
Quanto a me? Per come schizzò quella lepre (e ahimè per come tiro io) te lo assicuro io che l'avrei padellata e non me ne sarebbero bastati 10 di colpi in canna!!!
Resta un esempio mirabile di utilizzo fruttuoso della "terza canna" senza che nessuno abbia alcuna colpa.
 
Se vai a anatre a Kodiak e ti carica un orso, vorresti non solo il terzo colpo, ma anche un quarto, un quinto e un sesto... e magari un settimo ed un ottavo. Purtroppo dovevo obbedire alla legge e avevo il serbatoio "tappato." Il maggiore pericolo era la mattina presto, a buio pesto, mentre scarpinavo nel fango per arrivare al capanno. Portavo una Brenneke 12/76 in canna e due nel serbatoio. Fortunatamente non e' mai successo niente.

Domanda: Da voi il limite di tre colpi e' anche per la stanziale? E per quanto riguarda le carabine rigate? Qui da noi non tutti gli stati hanno le stesse regole, ma in genere il limite a tre colpi e' soltanto per la migratoria (anatre, beccacce, oche, beccaccini, tortore). I rigati negli stati liberi non hanno limite, mentre nelle repubblichette popolari socialiste non piu' di dieci colpise sono caricatori amovibili. Persino per le pistole.
 
Interessante approccio alla caccia quello di sparare un solo colpo, molto etico e nobile, ti faccio i miei complimenti.
La mia domanda però verteva al netto del fatto di star facendo UNA SOLA azione di sparo, e non molteplici. Volevo capire in che percentuale il terzo colpo fosse messo per una questione di tranquillità psicologica, e in che percentuale per un effettivo funzionamento
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto