Il tiro di terza canna... Utile, per sfizio, o dannoso?

La terza l'ho sempre reputata ed ancora oggi la reputo utile....difficilmente la tiro per un discorso mio..legato al fatto che meno si fa' rumore meglio è...essere scorti è sempre controproducente...ma quando,specie in ottobre,i posti sono quelli conosciuti un po' da tutti allora non ci sono remore...spesso durante lo spollo la terza se ne esce dalla canna..vuoi per recuperare un tordo che a buio non è mai fuori tiro,vuoi per cercare di abbattere più selvatici in aria...insomma un senso la terza ce l'ha.
Poi, a migrazione avviata,quando il sole si è già alzato,allora è quasi impossibile che se ne esca..
Vietato spararla ai rientri..anzi,spesso pure la seconda è di troppo...e vietatissimo è usare la seconda negli spolli da novembre in poi...
Nella vagante,sia alla stanziale che alla migratoria,non mi addentro poiché non la pratico.
Come diceva angelo biondo,la padella fa' sempre tam-tam-tam....nel caso mio,se mi foste vicini,sentireste anche una litania in gregoriano di sottofondo...
 
Ognuno di noi ha espresso la sua ragione circa l'utilità .. lo sfizio o il danno del terzo colpo.... sono qui a chiedervi se volete esprimere il vostro voto nel sondaggio aperto da me adesso avente lo stesso titolo di questo thread... cliccando su questo link..
:arrow: https://www.migratoria.it/forum/foru...izio-o-dannoso

Grazie Frank
 
La terza l'ho sempre reputata ed ancora oggi la reputo utile....difficilmente la tiro per un discorso mio..legato al fatto che meno si fa' rumore meglio è...essere scorti è sempre controproducente...ma quando,specie in ottobre,i posti sono quelli conosciuti un po' da tutti allora non ci sono remore...spesso durante lo spollo la terza se ne esce dalla canna..vuoi per recuperare un tordo che a buio non è mai fuori tiro,vuoi per cercare di abbattere più selvatici in aria...insomma un senso la terza ce l'ha.
Poi, a migrazione avviata,quando il sole si è già alzato,allora è quasi impossibile che se ne esca..
Vietato spararla ai rientri..anzi,spesso pure la seconda è di troppo...e vietatissimo è usare la seconda negli spolli da novembre in poi...
Nella vagante,sia alla stanziale che alla migratoria,non mi addentro poiché non la pratico.
Come diceva angelo biondo,la padella fa' sempre tam-tam-tam....nel caso mio,se mi foste vicini,sentireste anche una litania in gregoriano di sottofondo...
perchè dici vietato ai rientri e agli spolli? sono curioso di sapere di più su questo tuo punto di vista
 
E' un sondaggio visto per caso in un altro forum, risale a qualche anno fa, è ancora attualmente disponibile. Pochi giorni fa ho votato "sovrapposto" perchè caccio da parecchi anni solo col sovrapposto, anche se ho due semiautomatici.
 
Infatti, se leggi il messaggio originale nella discussione, avevo chiesto un'opinione al netto del fatto che ci sia UN SOLO CAPO al quale tiri 3 volte, non 3 tordi che ti partono da una pianta. Per favore, prima di commentare chiedo cortesemente che leggiate la domanda dettagliatamente. ;)
 
perchè dici vietato ai rientri e agli spolli? sono curioso di sapere di più su questo tuo punto di vista
Bhe,ai rientri e meglio fare poco baccano per arrecare meno danno ai tordi vicino ai dormitori e poi,se si è in posti "segreti",per essere meno scorti da qualche buontempone alla ricerca più delle fucilate che degli uccelli...idem sugli spolli...tirarne una sola non dà mai quell'idea a chi è nei paraggi di aver fatto "fuoco"...o almeno alla maggioranza...
 
onyx sto dicendo "60 metri" per fare un esempio. Supponiamo il caso generale: Supponiamo che vedi un uccello fuori tiro, estremamente fuori tiro, sia per la distanza e per la cartuccia che ti è rimasta in canna. Hai una cartuccia che sai che al 50% o lo ferisci o al 50% va a morire senza essere recuperato.
Gli spareresti?
 
ma l'istinto mi disse di non farlo perchè se lo avessi solo impallinato senza abbatterlo sarebbe stato uno spreco inutile di selvaggina e così mi godei il bottino tutt'altro che magro di un unico germano.
Hai fatto bene a seguire l'istinto, eri in svantaggio perchè ti mancava la sicurezza psicologica, le possibilità che avresti potuto sbagliarlo o impallinare senza recuperare erano molto alte. La fiducia nella cartuccia è un dei fattori positivi che psicologicamente possono fare la differenza fra una padella e un bel tiro. Per esperienza, non ascoltare mai qualche tuo compagno di caccia che quando tu rinunci al tiro ti dice: "gli potevi tirare una caxxo di botta" e dopo aggiunge: "no ti preoccupare le cartucce te le do io";):D
 
E meglio averlo anche se non si e sparatori. Unica volta che uscii con il sovrapposto ad un rientro un collarone mi passo a 20 m per euforia padella di prima e di seconda colpito mi rincuoravo, ma il soggetto a 2 metri da terra si riprende mi passa a 5 m e se ne va sciancato restandolo a guardare, quando avendo il terzo colpo disponibile a 7/8 m di culo dove andava. Sempre automatico.
 
Ma questo ragionamento lo puoi applicare in generale su molti aspetti della vita. Per rimanere con i piedi per terra allora ti chiedo se ha senso sparare con un calibro 20 grammature del calibro 12, oppure, nonostante gli universalmente riconosciuti limiti di velocità, è lecito/etico continuare a produrre veicoli che raggiungono velocità doppie rispetto a quei limiti?

Secondo me stiamo parlando del sesso degli angeli!

Sparare a un tordo a 60 mt. con una cartuccia che con molta probabilità non avrà un potere lesivo a quella distanza equivale a dire che avrai inquinato e fatto rumore inutilmente. E se invece un pallino riuscirà a prendere il tordo e a ferirlo? Se sarai fortunato recupererai il tordo, altrimenti, avrai ferito e costretto alla morte, in maniera insensata, un tordo! E' difficile da accettare ma questa è la nuda e cruda realtà!

Sta all'individuo porre i limiti alla propria libertà!

E a un tordo a 60 mt. con una cartuccia che ha il suo massimo a 25 mt. puoi sparare anche di prima canna con un basculante.

Ciao
Stefano
Buon pomeriggio, non credo che abbia capito il senso della mia originaria domanda. Spero l'abbia letta.

ha senso sparare con un calibro 20 grammature del calibro 12, oppure, nonostante gli universalmente riconosciuti limiti di velocità, è lecito/etico continuare a produrre veicoli che raggiungono velocità doppie rispetto a quei limiti?
Sono esempi fuorvianti. Per le grammature del 12 nel calibro 20, dove sarebbe il dilemma etico? Se configuri un fucile per prendere bene un tordo, indipendentemente da cosa usi e da come ti arrangi, ha senso.
Tieni conto che non tutti hanno la possibilità di comprarsi un fucile nuovo se gli serve un 12, magari hanno un 20 del papà e si arrangiano come possono, i soldi mica nascono sotterra come le patate.
Auto veloci? Le usi al circuito nelle gare. C'è sempre un ambito di validità per tutto, basta saperlo trovare senza sentirsi padroni del mondo.

Sparare a un tordo a 60 mt. con una cartuccia che con molta probabilità non avrà un potere lesivo a quella distanza equivale a dire che avrai inquinato e fatto rumore inutilmente. E se invece un pallino riuscirà a prendere il tordo e a ferirlo? Se sarai fortunato recupererai il tordo, altrimenti, avrai ferito e costretto alla morte, in maniera insensata, un tordo! E' difficile da accettare ma questa è la nuda e cruda realtà!

Sta all'individuo porre i limiti alla propria libertà!
E questo è esattamente ciò che sto affermando fin dall'inizio. Ovvio che a 60 metri con una cartuccia costruita per sparare a 25 c'è comunque una minima possibilità di abbattere il capo, ma io non ci voglio credere che tutti i cacciatori d'Italia prendono la caccia come una banale slot-machine, in cui "va bè tanto vale far la mossa, mal che vada al massimo ci perdo io", e non si soffermino un secondo a pensare che, forse, stanno facendo un danno, e che il tordo se ne andrà al 90% morendo di stenti poco dopo...
Secondo me esistono cacciatori in simbiosi con la Natura, sanno prelevare NON quello che dice il tesserino, ma quello che è possibile prelevare in funzione all'ulteriore limitazione del tesserino.
Sono due cose diverse.
E comunque non era questo il senso della domanda.
E a un tordo a 60 mt. con una cartuccia che ha il suo massimo a 25 mt. puoi sparare anche di prima canna con un basculante.
Ho dilagato, ma non stavamo parlando di questo originariamente. Non mi interessa fare l'interrogatorio a tutti i cacciatori del mondo su come/quando/in che condizioni sparano, bensì, se ti rimane LA TERZA CANNA del semiauto, e c'è UN SOLO CAPO fuori tiro, spari o no?
 
Ognuno di noi ha espresso la sua ragione circa l'utilità .. lo sfizio o il danno del terzo colpo.... sono qui a chiedervi se volete esprimere il vostro voto nel sondaggio aperto da me adesso avente lo stesso titolo di questo thread... cliccando su questo link..
:arrow: https://www.migratoria.it/forum/foru...izio-o-dannoso
Oddio che onore, addirittura il sondaggio...
Beh le 3 parole che ho usato non erano tecnicamente vincolanti... era solo una frase buttata lì, a casaccio, per aprire spunti riflessivi, ti ringrazio comunque dell'iniziativa <3
 
Certo Nicola, se il sondaggio è fatto su un sito di cacciatori stanzialisti in prevalenza, ovvio che maggiore sarà l'utilizzo di basculanti. Ora ho inserito un sondaggio su Mygra e vediamo cosa viene fuori
 
Bah credo che comunque ognuno nei limiti a caccia deve fare un po quello che vuole, rispettando le leggi.... ma appunto escluso questo che deve essere assodato, 3 ore di libertà non devono avere paletti oltre appunto quelli legali, chi spara fino a 20 metri bravo chi cerca il tiro al limite a 45 metri bravo uguale. Chi vuol buttare via una fucilata a 65,che la butti e addio.... Chi vuol usare due colpi chi spara solo ai tordi e non ai merli ecc... va benissimo...... Chi sono io per giudicare gli altri?
Nessuno
Qui nessuno sta giudicando nessuno, io per primo che ho fatto la domanda :p
Era solo una questione di riflessioni amichevoli che mi sarebbe piaciuto che tutti condividessero con lo stesso tono.
Se devo essere sincero, mi piace la piega che ha preso la discussione. Il fatto che il terzo tiro possa essere dannoso è estremamente collegato alla questione dell'etica, pensandoci ;)
 
I nostri antenati cacciavano per la sopravvivenza, l'unica regola era quella di portare l'alimento a casa. L'etica venatoria è venuta fuori quando tutti hanno incominciato ad avere la pancia piena.
Beh ha senso come cosa.
Se fossi affamato in punto di morte, e avessi un fucile tra le mani, non ci penserei due volte ad abbattere qualsiasi cosa a qualsiasi distanza per mangiare.
Ora che abbiamo "la pancia piena" come dici tu, si può tranquillamente pensare anche all'etica e alla migliore simbiosi con la Natura.
 
Delle volte il terzo colpo serve, anche se a fare la tripletta ce l'ho fatta una sola volte sulle lodole, però una coppiola sulle pernici in Spagna colpite di prima e di terza l'ho fatta. E una volta di terza ci ho fatto pure una lepre partitami da sotto i piedi con una cartuccina dell' 11. Un mio caro amico purtroppo scomparso per Natale (il più grande tiratore che abbia mai conosciuto) con un vecchio breda calibro 20 a 5 colpi, riuscì a fare cinquina (visto da mio babbo) su un branchetto di sei sasselli.
 
il quesito era inerente ad un singolo capo che ti parte, non a quanti riesci ad abbatterne in più con un semiauto rispetto che con un basculante
 
il piu' delle volte quando non hai colpito col secondo... il terzo e' buttato via... pero' spesso accade che in cacce come gli storni, colombi, allodole di tre colpi 2 vadano a segno... tuttavia quando uso il semiauto un pacchetto di cartucce da 25 mi finisce molto prima che quando uso il sovrapposto.... dove avendo solo 2 possibilita' ragiono di piu....!!
 
Confermo, il terzo colpo lo uso raramente ma quando capita...è prezioso! Quest'anno l'ho usato un paio di volte, la più bella: parte una fagiana sull'argine del canale opposto al mio, cade al secondo colpo...alzo gli occhi e dalla curva del canale mi accorgo essere partito un mestolone che taglia sopra a dove è caduta la fagiana e cade con il terzo! Non avrei mai avuto il tempo di ricaricare, è stata una fucilata tipo mark e pull nello skeet;).
 
Il terzo colpo serve eccome! però non in tutte le cacce. Reputo serva ad acquatici, dove abbattere un anatra caduta ferita in acqua prima che si immerga e sparisca. Serve a colombacci, dove a volte (spesso) si presenta il branchetto o brancone.
Serve (e non solo il terzo), a cinghiali, anche per una questione di sicurezza, magari non colpito in punti vitali, bisogna affrettarsi a finirlo prima dell'arrivo dei cani. Potrebbe anche caricarti da ferito dopo il primo colpo andato non esattamente a centro......insomma se c'è e meglio, anche solo per un fattore psicologico.
 
Le starne sono scomparse perchè non c'era più l'ambiente adatto alla loro sopravvivenza. L'hanno protetta e hanno cercato di rintrodurla con vari progetti, mi risulta che nessuno ha avuto grandi successi. Però un motivo ci sarà se a cacca i semiautomatici possono sparare massimo 3 colpi. Comunque in modo restrittivo alle varie normative sia a livello nazionale che regionale ognuno può applicare l'etica che più gli piace.
Assolutamente in disaccordo, le starne sono finite per l'ingordigia del cacciatoretto medio italiano affetto da sindrome da pisello piccolo che deve vantarsi al bar e perseguitavano i branchi fino alla fine invece di lasciare i riproduttori per l'anno successivo. Per gentaglia del genere come quelli che usano il plurifon tiferei per la chiusura totale della caccia
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto