Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Forse proprio di questo periodo nello scorso anno avevo riportato come con i cani passeggiando sul lungomare Romano avessi alzato più e più volte in prossimità di un ruscello una "arciola" ( nome dialettale romano).
Ora, non ricordo il nome italiano del limicolo..... ma da uno o due al massimo che potevo incontrare ... in questi giorni siamo arrivati anche a 5 esemplari tutti assieme !!
Lo reputo un buon segno per Madre Natura... non trovate?

Potrebbero essere Corrieri
 
Delle mie 5 tortore 3 erano giovani e 2 adulti ma altri hanno preso molti più giovani in proporzione, buon segno.. importante anche le foto delle ali, stasera non ce l'ho fatta ma domani le fotografo. Nei prossimi anni dovremo anche fare dei censimenti a luglio e cacciare in base a quelli, non possiamo rimanere inchiodati per sempre al numero di tortore prese nel 2014...
 
Buongiorno, Amici arrapati girano, girano, ma tortore pochissime e colombacci in alcuni posti scomparsi, penso che il fattore acqua mai come quest'anno sia determinante, comunque netto aumento di passerotti rispetto a anni passati, pochi storni, e stamattina visti diversi branchetti di rondini in movimento sud
Saluti Mygra
 
Grazie storm98, si in effetti più razionale per i cacciatori. Una soluzione che comunque ha i suoi limiti ma che potrebbe essere utilizzata anche dagli altri.

Ciao
 
Buonasera, di ritorno con mia moglie dalla coop, colombacci sulle piante ornamentali del parcheggio, uno l ho involato mentre andavo a prendere il carrello che tranquillamente si è posato tra le macchine parcheggiate, sinceramente questa perdita di selvaticita' mi rattrista un po'
Buona serata Mygra
 
Addirittura, mai sentita questa delle canne, gran porcheria tra l'altro... Al massimo si prende il posto la sera prima, fisicamente. Grazie della delucidazione
 
Esatto, ho confermato e non potevo più toglierla.... Ho fatto prima ho preso la terza 3 minuti dopo

Si si.. anch'io ho fatto pari dopo poco...
il problema è stato,pare,per due ragazzi non lontano da me a cui gli è arrivata la provinciale...apparte il fatto che gli hanno contestato anche dei ciuffi di erba sulla parata fatta con la tela...gli hanno trovato 7 capi rendicontati sulla app ma solo 6 in parata, poiché uno lo dovevano ancora recuperare...e secondo loro (uno dei due per meglio dire) erano da sanzionare in quanto la rendicontazione và fatta all'accertamento e non all'abbattimento...della serie,essendo specie in declino, fa' numero solo quella recuperata e non quella solo abbattuta e magari persa...siamo alla follia!...meno male che la guardia più anziana ha fatto desistere il collega da fargli la sanzione.
 
la spettacolare curata con tanto di ferma della mia canina su beccaccia ai marcini di Via Cortina D'ampezzo esattamente sabato 2 aprile, tanto perchè l'uccellaccio in questione inizia la migrazione di ritorno ad inizio gennaio. Ispra docet. E a proposito di migrazione pre nuziale, il mio chiaro è ancora presidiato da numerose alzavole

Una beccaccia a Roma Nord??? che spettacolo!
Qui da noi le upupe ci sono e aspettiamo le quaglie!!!
 
Una beccaccia a Roma Nord??? che spettacolo!
Qui da noi le upupe ci sono e aspettiamo le quaglie!!!

Il parco dell'insugherata cuore verde di Roma Nord, prima del divieto di caccia all'interno del Grande Raccordo Anulare, era rinomato tra i cacciatori di Beccacce della capitale, ora, dopo decenni, l'urbanizzazione residenziale ha comunque lasciato ettari ed ettari liberi dal cemento. Macchie fitte di querce che si alternano tra vallette e canaloni ricche di ginepri e spinare sono ancora habitat ideale per molti selvatici e tra questi, purtroppo la fanno da padrone i cinghiali, veramente numerosi e pericolosissimi per le loro scorribande tra i cassonetti della spazzatura.
All'imbrunire, durante la stagione invernale non è difficile scorgere l'ombra della regina tra il traffico caotico della zona soprattutto lungo la via Cortina d'ampezzo che segna uno dei confini del parco
 
Buongiorno
ritorno sull'argomento rondoni perchè ho calde novità !! Mentre confermo che a Roma sono quasi, pressochè spariti da due giorni..... stamattina un numero discreto - per non dire elevato - degli stessi era bello volteggiante sulla spiaggia di Maccarese / Passoscuro già dalle ore 6.30... a considerevole altezza ( 100 - 150 metri).
Se non è questa una partenza verso casa Africa.......
 
Buongiorno
ritorno sull'argomento rondoni perchè ho calde novità !! Mentre confermo che a Roma sono quasi, pressochè spariti da due giorni..... stamattina un numero discreto - per non dire elevato - degli stessi era bello volteggiante sulla spiaggia di Maccarese / Passoscuro già dalle ore 6.30... a considerevole altezza ( 100 - 150 metri).
Se non è questa una partenza verso casa Africa.......

Sono un grande osservatore di rondoni, già da pischello sempre a naso per aria a guardarli, anche da me sono quasi spariti, rimane solo qualche giovane, ma devo dire che di solito il grosso dei rondoni spariva gia il 1° luglio, mentre sono tre anni che ritardano lo spostamento verso altre zone ricche d'insetti, credo verso l'altura, e questo per la secca che cè da tre anni, che fa ritardare lo svezzamento dei giovani per mancanza d'insetti.
L'altro anno di questi tempi a rondoni già spariti, ho assistito sopra casa mia ad altezza tetto ad un gran passo di rondoni maggiori, mai visti in zona, tutti in direzione sud, per piu di tre ore fino all'imbrunire rondoni "a nastro" chissà da dove provenivano e dove andavano? Verso l'Africa, ma a che fare, che stanno peggio di noi come siccità, quindi senza insetti, quest'anno non ci sono neanche le zanzare.
 
ATC unico di Brescia, Africanelle puntuali come un orologio svizzero e brevi come... boh, di certo non come i ritardi di Trenitalia
Arrivano sempre ma spariscono in poco tempo. Ho notato in questi anni una tendenza a rimanere sempre meno. Una volta si vedevano per qualche mese filato. Ora è già tanto se rimangono qualche settimana.

Stessa identica tendenza i rigogoli: Una volta il loro "fiurifiii-fiufiffi uuuuu" allietava le mie mattinate da maggio a agosto inoltrato. Ora si son visti con lo spuntare del caldo e sono ripartiti subito, che delusione, l'unico uccellino degno di essere ammirato in tutta la sua bellezza assieme al gruccione, che invece rimane ancora.

Passo e chiudoo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto