Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Un dopo avvistamenti e un saluto agli amici, visto che parto per 5 giorni con la mia ragazza per le vacanze. Pranzo a casa, vino salsicce, salsicce e patate e vino e amaro. A volontà 😜😜😜

Che vino e salsicce non manchino mai !!!
Ma non avevi detto che avresti invitato a TUTTI gli iscritti di Mygra per il "Primo Raduno dell'Estate 2022" ???
Guarda se pure a sto giro.... ce dai buca.... eh !!??
 
Buondì a tutti...
Sono stato indeciso sino all'ultimo sul fare o non fare la pre apertura...da quando a noi Toscani hanno tolto il colombaccio,per me selvatico insidiato solo in quell'occasione,non è stata più una pre apertura, perché stare a badare un posto,anche per un giorno,per sparare a qualche tortora per me non ha senso e perde tutto il gusto la caccia in sé... d'altronde se si riesce a fare qualche tiro,sempre che non se ne siano andate,lo si fa' nelle pasture o nei pressi di esse...e da me quelle parti che esistono sono sempre state prese di assalto.
quest'anno,forse complice anche il fatto della rendicontazione con tesserino digitale,la buona buttata di funghi,tante persone in giro non c'erano...e,anche se mi sono girate le scatole scaricare l'app,alla fine ho deciso di andare...anche solo per un paio di ore ,per onorare una tradizione e per far vedere a chi ci vuole male che la voglia non cala mai!
Sono arrivato in postazione alle 6.15 e stava già albeggiando...in giro neanche una voce ne una picchettata per terra ne tantomeno una luce che potesse presagire qualche cacciatore...quasi un clima surreale..
Monto la tela,apro sulla app la giornata di caccia e si parte.
Sino alle 7 un mortorio totale se non fosse stato per due colombacci che mi hanno portato via il berretto...poi si iniziano a vedere le prime rondini in tipico atteggiamento migratorio...ed infine iniziano a sfrecciare anche qualche tortora.
Alle 7.30 tre erano già a bordo parata...e il contatore dell'app segnava già 5 abbattimenti...in pratica avevo gia' chiuso la pratica... sta' roba non fa' assolutamente per me (infatti alla sera ho subito disinstallato).
Decido di provare ada arrivare alla quota (reale) e alle 8.20 abbandono la postazione per raggiungere i colleghi a lavoro.
La sera successiva,dopo aver inviato le foto delle ali al centro ricerche fidc,ho onorato le africanelle con un cena top...troppo troppo buone...buoni pure i colombacci (quelli giovanini che sono stati negati) ma le tortore,messe sulla gratella,sono superiori.

​​​​​
 
Forse proprio di questo periodo nello scorso anno avevo riportato come con i cani passeggiando sul lungomare Romano avessi alzato più e più volte in prossimità di un ruscello una "arciola" ( nome dialettale romano).
Ora, non ricordo il nome italiano del limicolo..... ma da uno o due al massimo che potevo incontrare ... in questi giorni siamo arrivati anche a 5 esemplari tutti assieme !!
Lo reputo un buon segno per Madre Natura... non trovate?
 
Stamattina da non credere ai miei occhi.
Uscito nonostante aver dormito nemmeno due ore, con il morale a 0 visto le poche tortore di questi giorni, ed è sceso ancora più giù visto il diluvio che stava facendo quando è suonata la sveglia. Comunque sia arrivato sul posto che ancora pioveva e ho provato a scendere uguale, me so fracicato completamente ma ne è valsa la pena, è stata la mia più bella preapertura, soprattutto perchè inaspettata.
Dalle 6:30 sotto la pioggia continua sono cominciate a uscire tortore da tutte le parti… un po’ arruginito e un po’ per il sonno le padelle si sono sprecate allo spollo (presa 1 di 6 sparate in neanche 5 minuti).
Dopo di che c’è stato uno stop di una ventina di minuti per poi cominciare un traccheggio continuo, arrivavano alte a gruppi di 3/4 di passo e si buttavano in zona, per poi ripassarmi più basse singole o in coppia.
Alle 8:30 raggiunta la quota giornaliera (qui da me 5), nonostante le padelle dello spollo e le cartucce che non erano proprio il massimo.

Comunque abbastanza schioppettate in zona, e stando alle segnalazioni in tempo reale sul gruppo whatsapp in parecchi ne hanno fatta almeno una.
 
È capitato anche a me se vai sull app, alla seconda tortora per segnala e scorri sul più sei già a tre non puoi cancellarla e l unica cosa da fare per essere in regola è ammazzare a stretto giro un altra. Devono correggere la cosa o spiegarla meglio
 
Pomeriggio intenso di lavoro per mia madre a spiumare....posto di ripiego in un fiumiciattolo vista la ressa dove avevo deciso di andare.....stavo solo....venivano come le allodole al gioco....stra divertito..... per i romani...sparato cartucce Sterminio piombo 10 procurate da Peppe 91....impressionanti.....da ricomprare subito!
 
Italiani... un popolo di Santi.... di Poeti..... di Navigatori e di Omertosi. Se sto paese fa schifo è anche per il modo di vedere e di fare che qualcuno applica nella vita quotidiana.... figuriamoci alla caccia !! Statemi bene entrambi e tutti quelli che la pensano come voi.
 
Si settembre è un bellissimo mese, inizi a respirare l'avvicinarsi del Nostro mese preferito, è un succulento antipasto, le giornate accorciano, le temperature mattutine e notturne rinfrescato, c'è chi ha visto i primi pettirossi, poi arriva il primo tordo al capanno a fermo e sale la febbre, e la Magia ritorna
Buona domenica Mygra
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto