Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il calendario sulla bozza a parte la preapertura cervellotica rimarrebbe con le chiusure solite ma vi immaginate ora i ricorsi che faranno, come minimo manderanno intimazioni penali a chi osera' non attenersi alle date dei kc e allo scientifico parere ispra, mi viene da ridere per non piangere
Saluti Mygra
 
Verissimo i" cacciatori " che aggirano le regole lo fanno in quanto scadenti nell'attività venatoria; gli piace vincere facile, ma della qualità del cacciatore non ne possiedono nessuna.
 
Arezzo, tortore ancora nulla, e a dire il vero non ho sentito nemmeno i gruccioni, ma ormai è questione di giorni.. sentito il cuculo, viste upupe, rondini e rondoni..
 
Alé, mi viene in mente un cacciatore che mandò le forze dell'ordine a una squadra di cinghialai, perché sospettava che facessero caccia fuori norma. A controlli eseguiti non ci fu nulla da segnalare, da parte delle autorità. Ma il cacciatore affamato di giustizia fu isolato come appestato, nessuno lo volle come compagno di caccia o scambiarci una parola.
 
Ieri mattina, nell'intento di ascoltare le quaglie d'entrata (tre in tre punti diversi al battere dello "squaglierino") ho visto il primo rigogolo in zona Monterotondo. Sentito anche il primo cuculo, le upupe e un paio di gruppetti di gruccioni.
La chicca è stata di vedere le prime tre "africanelle", su una strada sterrata, nella ricerca di piccole brecce. Alla mia vista, quest'anno, mancano solo le averle.
 
Raga un consiglio, secondo voi, per i piccioni(visto che dal 1 ottobre mi voglio fare qualche cacciata dove si può) se metto solo le ali rotanti, sono attratti?

Ringrazio Giuseppe 70,se qualcuno può darmi altri consigli lo ringrazio. Ale alcune regioni derogano al piccione e ci andrò a fare una capatina in futuro ho degli amici.
Ps se qualcuno può darmi altre informazioni. 👍💪
 
Ormai tolti tutti i semi primaverili che le tortore utilizzano per il nutrimento (veccia, panicastrella, miglio, cereali vari, semi di erba medica ma anche piccoli molluschi e insetti), l'alimento base - da agosto in poi - resta solo il girasole. Si ricorda che al primo di settembre, le stoppie di grano sono quasi tutte a maggese. Solo nel sud Italia, dove le tortore transitano prima dell'ultimo balzo verso l'Africa, la poca presenza di girasoli obbliga gli uccelli a modificare il proprio mangiare negli ultimi giorni. Anche il granoturco frantumato dalla raccolta è appetito dalla tortora ma siamo quasi oltre la metà di settembre. Nei campi di stoppie bruciate i semi rimasti sono assai graditi.
 
Ripeto Ale, hai ragione in pieno e parli con uno dei pochi Ternani che non spara e non ha mai amato sparare ai fringuelli dopo che li hanno proibiti e cui molti miei concittadini fanno ancora caccia intensiva. Sarebbe da denunciarli tutti allora. È la mentalità che dovrebbe cambiare. Io oggi ho fatto 200 km senza scaricare lo schioppo -ed a colombacci manzi manzi potevo sparare almeno a 4/5 volte-, senza sapere se ci fosse rimasta qualche tortora in un girasoleto che avevo visionato durante il mio consueto soggiorno estivo, solo per il gusto di provarlo e di uscire a caccia. Non ho sparato oggi?! poco male, sparero più avanti, quando lo si potrà fare ed a selvatici permessi. Dubito invece che quei #miserabili lo faranno quando la caccia sarà più difficile per la concorrenza e gli animali più scaltri e diffidenti

Siamo davvero un popolo di.... "cucciolotti". Hai presenti i cucciolotti in gabbia che fanno ?? Abbaiano... abbaiano.... poi appena gli apri la porta della gabbia.... tutti zitti e muti... si ritirano... si ritraggono.... Hanno paura ! Indietreggiano... Prima sbraitavano ed ora.... muti !
Ebbene, su queste stesse pagine dove ora scrivi, qualche mese addietro, tutti ci si scagliava contro quei farabutti africani - su Youtube troverai decine di video - che con reti a tramaglio messe in verticale sulle spiagge o lungo alcune oasi, catturano quotidianamente migliaia e migliaia di uccelli migratori e dopo averne fatto marmellata se li vendono per due soldi al mercato. Quaglie e tordi sono le prede che per la maggiore fanno questa pessima fine. Anche allodole mi pare...
È chiaro che il danno che fanno questi pezzenti è "localizzato" - non possono mica bloccare tutte le quaglie che partono ad Aprile.... - ma é pur sempre un abuso che mortifica vigliaccamente una quantità di uccelletti che magari avrebbero meritato di "perdere la partita" con l'uomo con un sistema meno subdolo come una rete.
E poi ??
E poi succede che magari questi pezzenti, i pezzenti italici nostrani 2.0.... li abbiamo sotto casa.... li vediamo sparare ai colombi quando è chiusa.... li sentiamo usare richiametti elettronici.... li vediamo foraggiare dove vietato.... e non facciamo nulla.
Facciamo spallucce e ci giriamo dall'altra parte.
Bella coerenza.... Bella !!
 
Sabato mattina,mentre mi allenavo di richiamo,ho sentito pure io il primo rigogolo,e mentre stavo rientrando verso casa,poco più in la' del boschetto in cui mi reco sempre a "fischiare",due gruccioni...colombacci in ogni dove e ghiandaie "pigiate" come non mai.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto