Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Foto inviate anche da me...come è giusto che sia e come tutti dovrebbero fare..visto che è possibile farlo con foto la cosa è veramente alla portata di tutti.
Se si storce il naso verso la scienza,gli studi,e si perculeggia chi in questo settore lavora cercando di salvare la nostra passione significa,al netto di tutte le ingiustizie che il mondo venatorio subisce,che il cacciatore ancora non ha maturato una coscienza e conoscenza moderna.
 
Ovviamente la preapertura, così congegnata, è quasi improponibile e soprattutto discriminante. Ogni atc dovrà designare un numero massimo di cacciatori per poter far abbattere a ciascuno almeno una o due tortore. A Roma 2 - ad esempio - saranno abbattibili 1.441 tortore da 10.792 cacciatori. Evidentemente bisognerà capire - ma già vi è sentore di un "click day" (chi sarà più veloce a cliccare, un certo giorno stabilito dall'atc, la prenotazione al tesserino per una o due tortore ?) - come dipanare la matassa dell'esclusione di migliaia di cittadini di ogni atc. da tale "caccia".
In sostanza, potrebbe essere esattamente come partecipare a una riffa o peggio prenotare un oggetto a scarso prezzo inserito in una vendita da internet. Il "tastatore" veloce si fa beffe di quello meno informato o del meno avvezzo "internauta"
Forse a queste condizioni si potrebbe scegliere di non far fare la preapertura poiché l'atto dovrà comunque essere emanato in data successiva al calendario che conosciamo.
Per l'allodola il problema del piano di gestione, NON applicato dalla nostra regione (dal 2018 non viene fornito all'ispra il dato degli abbattimenti di questo selvatico) ci espone a ricorso animalista, così come qualche carenza sulla spiegazione dei dati e riferimenti per le date di chiusura di turdidi e anatidi.
Insomma si poteva far meglio ma sotto sentore di elezioni...tutto, proprio tutto, nel bene e nel male, è possibile.

Giuseppe, la tortora è già in calendario dall' apertura generale, con 5 capi per cacciatore...se aprirebbe il 1 settembre cambierà poco
 
allora, visto che è una bozza, segnaliamo questa mancanza del paragrafo 2.7.10 e che lo inserissero
 
Nei girasoli non mi è mai tanto piaciuto starci...uno per la difficoltà a recuperare il selvatico, 2 perchè è più probabile trovarci altri cacciatori e a me la confusione non piace!!! Quindi cerco sempre un affilo dove insidiarle prima dei campi. Nel caso specifico quest'anno arrivano e si posano su un pioppone a circa 500 mt dal campo di girasoli per poi dopo una sosta, dirigersi verso il campo e a circa 150 metri dal pioppone ci sarò io ad aspettarle... Volessi far ciccia mi basterebbe mettermi "sotto" quel pioppone e spararle a fermo ma la cosa non mi fa impazzire quindi opto per questa soluzione. Non voglio nemmeno fare il capanno in mezzo al campo perchè sono sicuro che mi schiverebbero vedendo un ciuffo rialzato in mezzo al campo spoglio, in più non voglio dare nemmeno tanto nell'occhio, quindi opterò per farlo in mezzo a una delle 2 piante cespugliose che sono nei paraggi. Devo solo scegliere o una o l'altra sperando che sia quella giusta!!!

Saluti
 
Infatti Luigi ! Il mio intervento sulla questione relativa alla tortora è per dimostrare che è una caccia pressoché impraticabile - così come concepita nel Lazio - infatti a RM 2 (continuo sull'esempio di prima) per poter abbattere 5 tortore a testa occorrerebbe che solo 288 dei 10.792 cacciatori facessero richiesta del tesserino per questo selvatico.
Vi è solo una variante: al primo settembre le richieste del tesserino saranno molte perché il selvatico è ancora sufficientemente presente e perché è l'unica maniera per andare a caccia. Alla terza di settembre moltissimi sono invece indotti ad uscire con il cane e poi le tortore saranno pressoché sparite; ragion per cui sarà molto più facile avere il tesserino per l'apertura generale (considerato il numero di minor richieste( che non per la preapertura.
 
......Alla terza di settembre moltissimi sono invece indotti ad uscire con il cane e poi le tortore saranno pressoché sparite; ragion per cui sarà molto più facile avere il tesserino per l'apertura generale (considerato il numero di minor richieste( che non per la preapertura.

Ma perché anche dal 16 Settembre servirà il tesserino per sparare ad una tortora????
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto