Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stamani prima del lavoro sono andato a vedere nel posto che ho scelto per giovedì. Ci sono una quindicina di tortore, forse qualcuna in più, che dalla direzione del dormitorio alla spicciolata vanno in un piccolo campo di girasoli... sembrano tutte giovani. La cosa importante è che non ho visto nessuno nei paraggi, quindi spero di essere da solo 😁😁😁.

Saluti
 
Io sono stato fino alle 11.15., ho tirato a 4 tortore, 3 le ho recuperate. Poche fucilate in giro e anche pochissime persone. Appena sono arrivato a casa è arrivato il famigerato SMS (ore 12:12) che diceva "STOP AL PRELIEVO raggiunto limite massimo di Tortore prelevabili.
Mi sono abbanstanza divertito, viste un po' di tortore (penso una cinquantina, più facile qualcuna in più che in meno) ma diverse alte, o purtroppo, quelle basse, passate larghe.
 
Anch'io quando ho segnato la seconda tortora abbattuta, ho visto che il conteggio dava 3. Per fortuna dopo 10 minuti ho fatto anche la terza. Comunque L'APP (che ho disinstallato subito venerdì mattina) è un gran casino.
 
Gianni, secco o meno ricordiamoci che la migrazione è determinata soprattutto sul fotoperiodo. La tortora alla terza di settembre, lo scorso anno, è risultata molto scarsa. Dove ne ho viste una sessantina fino al 4/5 settembre (e tu conosci il posto) al 19 ne vidi una sola. Può capitare di vederne alcune in qualche annata particolare dovuta a seconde covate ritardate ma questa non è la prassi. Per poter svolgere una caccia alla tortora non troppo aleatoria bisogna "aprire" entro la prima settimana di settembre. E nel frattempo fare tanti scongiuri.
 
Ciao Sterminator, giusto per curiosità quanto era il limite massimo stabilito in Toscana? in Umbria quasi 3000 ma raggiunto l'80% alle 9,10 è arrivato il fatidico/famigerato msg di caccia chiusa. Come ho già scritto speriamo che cacciare con le App non sia il futuro della caccia MA se gli anni scorsi noi cacciatori avessimo imparato a segnare gli effettivi capi abbattuti i limiti potevano essere ben superiori e qualche ora in più di caccia ci sarebbe stata permessa
 
Puoi anche fotografarle e inviare le foto via email. Sotto il lockdown parlai proprio con sorrenti e gli proposi questa soluzione.

È importante fornire queste informazioni perché la raccolta dei dati è l'unica possibilità che abbiamo per confutare le tesi animaliste ispriane
 
La app dà di default un abbattimento appena clicchi sul tipo di selvatico, se clicchi sul +1 ti va a +2, per cui è facile segnare due capi invece di uno.. specialmente agli inizi. io la uso dall'anno scorso e mi ci trovo abbastanza bene, senza stare a cercare torce, occhiali, penne ecc per segnare sul cartaceo.. le icone sono grandi, il display è illuminato.. basta il dito per cliccare.. io vedo i lati positivi, poi alcuni dicono che sanno dove sei, non è vero, basta non dare il consenso alla posizione, me lo chiese una volta e gli dissi di no,...poi tengo il gps spento.. a voglia cercare..
 
Buon giorno a tutti. Non mi era mai capitato ma ieri è successo. Dopo aver visto tortore fino al giorno prima ieri zero assoluto. E' stata la prima preapertura, dove la caccia alle tortore era consentita, che non riesco a portare a casa nemmeno una tortora. Viste tante altissime, direzione sud. Sparata ad una lontana per frustazione.
Colpi in giro pochi se non a storni e piccioni, per il resto pochissimo!!!
E' andata così...

Saluti a tutti!!!
 
Aggiungo che Fidc è l'unica associazione venatoria che compie studi con microchip satellitari. L'esito dei risultati, unitamente a quelli biometrici e di monitoraggio in collaborazione con il Gruppo inanellamento limicoli capitanato dal Prof. Sergio Scebba ha prodotto gli studi in quattro regioni italiane (Lazio, Campania, Puglia e Calabria) sui turdidi che consentono alle regioni in oggetto ed altre di potersi discostare dal KC dei fulminati dell'ispra. Gli studi sono stati pubblicati nella rivista inglese "The Ring" e vale come pubblicazione internazionale. Insomma caro Caccia96 se anche quest'anno hai i tordi fino al 30 gennaio è perché le regioni che hanno voluto consentire il prelievo a certe specie si sono basate su numerosi studi richiesti o sollecitati o sovvenzionati da Fidc. Non è roba da poco e va riconosciuta.
 
E guarda caso cosa dicono questi studi? Che i tordi da noi si muovono dalla prima decade di marzo a seguire!
Qualcuno dirà "che già si sapeva" ... si, noi lo sapevamo ma non avevamo in mano una prova inconfutabile... e prima o poi quelli dell'ispra dovranno capitolare anche loro ... non è possibile che continuano a portare avanti le loro tesi politiche/ideologiche con quattro dati manipolati e superati!
 
Purtroppo i tempi sono cambiati...e ahimè oggigiorno i calendari venatori vengono scritti sempre più spesso da professionisti in materia legale che altro...
Se si potrà sperare in un proseguo,con mille inghippi,della nostra amata attività venatoria, sarà possibile,sempre di più,se ci potremo dotare di studi scientifici a supporto di quello che noi sappiamo,che abbiamo sempre saputo.
Abbassarsi alla logica becera di chi ci vuol vedere estinti,fatta di proclami,baggianate e frasi di circostanza e di per sentito dire ci porterà inevitabilmente alla nostra fine..non bastasse il calo fisiologico che, ahimè,la caccia ha in dote.
Si prenda dunque spunto da chi,per adesso, sta' lavorando in modo egregio e che malgrado tutto e tutti riesce a portare a casa risultato...una regione su tutte e per tutti l'Emilia Romagna.
Regione in cui il lavoro delle varie aavv (sempre troppe come numero) in accordo e di raccordo con la Regione e con lei gli assessorati anche stavolta hanno strappato una vittoria il cui peso,se ci sarà volontà politica, intelligenza e interlocuzioni costruttive, potrà essere usata come grimaldello da tutte le altre Regioni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto