Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Come ogni anno.... da almeno 5 anni.... ho re-incontrato la doppia coppia di ghiandaie marine oramai habituè delle mie zone segrete....
La danza amorosa del maschio è molto.... troppo acrobatica....!! La femmina attende posata su un ramo....su un filo della corrente.... ed il maschio esegue picchiate fragorose davanti ai suoi occhi. Uno spettacolo della natura...

Aaaa....a Piero Angela de Santa Severa...!!!...ma che documentario hai visto..??..🤣🤣🤣🤣🤣🤣
 
Aggiornamento calendario venatorio, finito ora video coll con l'assessore, oggi lo manda in firma al presidente e prima credo di ferragosto sarà pubblicato, decisa preapertura 1- 4 settembre a Tortora, Cornacchia grigia e gazza, per la tortora bisognerà fare una richiesta all'atc di residenza per segnalare la partecipazione all'abbattimento calcolate che il numero da abbattere complessivo su tutta la regione è di n. 5534 e sarà diviso per ogni Atc a quanti capi da poter abbattere a secondo delle richieste che arriveranno, apertura generale 18 settembre, stesso calendario dell'anno precedente e date di chiusura sia beccaccia al 20 gennaio e turditi e acquatici al 31 gennaio, per il cinghiale ci sono 4 atc che hanno chiesto l'apertura al 1 ottobre e chiusura al 31 dicembre e sono: RI1, RI2,RM2, FR1 tutti gli altri al 1 novembre 31 gennaio, la prova dei cani 21 agosto al 31 fino alle 11,00 , e dal 1 settembre al 18 intera giornata escluso i giorni in preapertura.


Qualcuno sa qualcosa di più?

Io non l'ho detto ma qualche post fa avevo già confermato la preapertura per il solo 1 settembre
 
Storm, è ridicola tutta la faccenda ma comunque hai ragione e infatti i miei ultimi interventi non erano assolutamente rivolti a te o all'atc in questione ma alla solita gestione a minchia all'italiana. Francamente capisco anche chi si è espresso contro tutta la faccenda... come biasimarli?
Per quanto riguarda le ali tu stai parlando a uno dei pochi c@gli@ni che ha creduto e partecipato all'iniziativa per diversi anni ... nel 2018 o 2019 i suddetti creduloni sono stati poco meno di 40 in tutta italia!
Che ti devo dire? Concordo con te ... chi vuol capire capisca!
Un saluto e grazie per le risposte.

Ciao
Stefano
 
Ovviamente la preapertura, così congegnata, è quasi improponibile e soprattutto discriminante. Ogni atc dovrà designare un numero massimo di cacciatori per poter far abbattere a ciascuno almeno una o due tortore. A Roma 2 - ad esempio - saranno abbattibili 1.441 tortore da 10.792 cacciatori. Evidentemente bisognerà capire - ma già vi è sentore di un "click day" (chi sarà più veloce a cliccare, un certo giorno stabilito dall'atc, la prenotazione al tesserino per una o due tortore ?) - come dipanare la matassa dell'esclusione di migliaia di cittadini di ogni atc. da tale "caccia".
In sostanza, potrebbe essere esattamente come partecipare a una riffa o peggio prenotare un oggetto a scarso prezzo inserito in una vendita da internet. Il "tastatore" veloce si fa beffe di quello meno informato o del meno avvezzo "internauta"
Forse a queste condizioni si potrebbe scegliere di non far fare la preapertura poiché l'atto dovrà comunque essere emanato in data successiva al calendario che conosciamo.
Per l'allodola il problema del piano di gestione, NON applicato dalla nostra regione (dal 2018 non viene fornito all'ispra il dato degli abbattimenti di questo selvatico) ci espone a ricorso animalista, così come qualche carenza sulla spiegazione dei dati e riferimenti per le date di chiusura di turdidi e anatidi.
Insomma si poteva far meglio ma sotto sentore di elezioni...tutto, proprio tutto, nel bene e nel male, è possibile.
 
Aaaa....a Piero Angela de Santa Severa...!!!...ma che documentario hai visto..??..🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Non era Santa Severa.... E comunque è vero. L'ho visto fare già 3 o 4 volte....
Sei tu che non esci mai.... che stai sempre dentro casa.....
ESCI DA CASAAAAA !!!
Ma non a buttà la mondezza che magari è già buio..... e nun vedi niente !
 
Ciao! perchè non provi nei girasoli? di solito la tortora quando spolla, se viene specialmente da lontano, viaggia alta e velocissima...nei girasoli, se non c'è folla, è di sicuro la scelta migliore
 
La documentazione circa le date di chiusura dei turdidi - vedi bottaccio per esempio - a me sembra siano ben fatte. Ritengo ottime le spiegazioni con validi riferimenti a "perle" di marca Ispra....
È chiaro che se poi finiscono sul tavolo del giudice fratello del Pratesi.....
 
Fra, sono fatte abbastanza bene ma ad alcune specie, tordo in primis, manca la citazione del paragrafo 2.7.10 (alle ultime sei righe, pagina 42, vengono citati i paragrafi 2.7.2 - 2.7.9 ma non il 2.7.10 che distingue la scelta della regione rispetto ai pareri ispra discostandosi da quest'ultimo per l'applicazione di dati e studi che la regione stessa ha effettuato).

Guida disciplina europea nell'ambito della direttiva sulla caccia:
- al paragrafo 2.7.9, che “nell’interpretazione dei dati ai fini della fissazione delle date di apertura e di chiusura della
caccia a norma dell’art. 7, paragrafo 4, della Direttiva, è ammesso un certo margine di flessibilità. Il documento relativo
ai “concetti fondamentali” ha permesso di escludere i dati estremi, marginali o anomali nella determinazione del periodo
prenuziale e migratorio di varie specie di uccelli cacciabili. Inoltre è possibile escludere le sovrapposizioni relative ad un
periodo di dieci giorni che, considerato il livello di precisione dei dati, possono essere considerate sovrapposizioni
teoriche (cfr. par. 2.7.2)”;
- al paragrafo 2.7.10, che “se si verifica una sovrapposizione nei periodi di caccia stabiliti a livello regionale con i periodi
della riproduzione o della migrazione di ritorno stabiliti a livello nazionale, è possibile dimostrare ricorrendo a dati
scientifici e tecnici che non si verifica alcuna sovrapposizione...in assenza di dati regionali, l’analisi delle sovrapposizioni
deve basarsi su dati nazionali…”.
 
Scusate l'assenza ma dalla prima foto che ho messo sono usciti gli altri e ho avuto da fare 😜😜😜. Tortore però zero. Vista nessuna.
 

Allegati

  • IMG-20220817-WA0002.jpg
    IMG-20220817-WA0002.jpg
    35.8 KB · Visite: 0
  • IMG-20220821-WA0008.jpg
    IMG-20220821-WA0008.jpg
    38.2 KB · Visite: 0
  • IMG-20220821-WA0003.jpg
    IMG-20220821-WA0003.jpg
    49.3 KB · Visite: 0
  • IMG-20220821-WA0010.jpg
    IMG-20220821-WA0010.jpg
    52.1 KB · Visite: 0
  • IMG-20220821-WA0014.jpg
    IMG-20220821-WA0014.jpg
    86.4 KB · Visite: 0
  • IMG-20220820-WA0024.jpg
    IMG-20220820-WA0024.jpg
    79.4 KB · Visite: 0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto