Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
No..... noi niente di cacciabile purtroppo 🙄! Manco le cornacchie x cui avevamo allestito il gioco 😳! Acqua a volontà ad inizio mattinata....ma nemmeno scesi dal Jimny !

Poi una bella schiarita e colazione da campo 😋 e tutti a casa! L'unica cosa buona : poca gente in giro e nessun obbligo telematico per il quotaggio della specie streptotelia turtur :

e si che una tortora africana l'avevamo pure vista.....ma chi se sarebbe mai azzardato a spararla senza la bolla papale dell'atc......mica volevamo incorrere nel tribunale dell'Inquisizione.....semo cristiani osservanti noi ehhhhh 🤣!

Vabbè......un saluto 👋
 
Tranquilli raga, questo era per riprendere le forze dallavvistamento di tortore, tra poco inviterò tutti. State tranquilli 😜😜😁😁💪💪💪

Organizza una bella festa per tutti noi "colleghi" del centro-sud..... verso inizio Ottobre non più tardi........assicurati che partecipiamo in tanti.... poi c'avveleni a tutti quanti co qualche insaccato conservato male...... e sai quanti tordi in più rimedi arrivato a fine Ottobre ??
Capirai...tra onnipresenti a capanno e/o amici del pluriphon che daranno forfet....... sai quanti tordi in pù che te passano sulle poste ?
Io la farei sta cena....
 
Mi trovo in Sicilia per trascorrere qualche settimana di ferie tra tra taormina e Siracusa,colombacci presenti ovunque come piccioni.
NEl siracusano paesaggi mozzafiato e vedo tante tortore ma SN a ridosso di una riserva protetta con laghi e mare, ideali per ogni tipo di selvatico.
La Sicilia è di una bellezza impressionante,ti toglie sempre il fiato,ma non l appetito.
 
Sabato 11, la tramontana che soffia sin da venerdi ha tolto di mezzo la guazza mattutina da sporchi e medicai. Indossati gli scarponi si va a zonzo tra prode e bordi di fiume. I risultati sono "visibili" più nell'ascolto che attraverso gli occhi e il binocolo. Un maschio di quaglia canta in un "seccume" su un rialto, un rigogolo "flauta" su di un pioppo ingiallito. Qualche gruccione e tre o quattro tortore lungo i pioppi del Tevere; queste tubano e fanno brevi e svogliati, voli tra posatoi vicini. L'osservatore, avvizzito dalle alate agili e isteriche di questo columbide, sa che non è in quest'epoca che delizierà i propri occhi di quelle capriole e scarti improvvisi di un tempo che dovrà ancora presentarsi.
L'ebbrezza del calore e dell'amore tarpa l'ali alle tortore come ai beccaccini primaverili-estivi donando quasi un aspetto sacrilego a questi selvatici che , per poco, s'ammantano d'una postura dimessa, dinoccolata e stentata di pigrizia verso il volo.
A pensar bene, anch'io che li osservo , m'accomodo senza enfasi e scatto in questi terreni polverosi. Occhi liquefatti e compassata indolenza si consumano tra le sigarette e pensieri . Su un filare di uva inselvatichita s'appoggiano un' averla e, più in là, un cardellino. Svogliati anch'essi. Più allegri, invece gruppi di passeri e rondoni sul grano corposo e cisposo. Le rondini sono meno dei loro cugini balestrucci.
Piacevolmente mi annoio in questo sobrio onore d'ali.
 
Per definire questa prima preapertura Umbra con l'app conta tortore mi viene in mente un paragone ovvero quanto durerei se andassi ora con una mega-freg..na tipo DilettaLeotta: breve, intensa, forte, praticamente un lampo 🤣. Quando iniziavo per bene a...padellare, come mio solito di questo periodo vista l'inattività più che semestrale e con quel bellissimo animale che è la tortora, alle 9,15 fine della caccia, closed, the end. A pensare che qualche animale c'era, avevo un discreto posto ai margini di un ampio girasoleto, quasi a km zero rispetto a casa e ne avevo recuperate già 4 della diecina sparate... Che dire: da una parte direi che quasi, quasi è andata pure bene, perchè: 1) altre aperture nel passato in tutto il giorno non ne ho viste\sparate\incarnierate quel numero, 2) mi sono salvato dal diluvio successivo, 3) neanche ho sprecato un giorno di ferie.... dall'altra, seriamente, speriamo che questa buffonata dell'app, -maledetti chi se l'è inventata per elemosinarci queste tre orette di preapertura- non sia il futuro della nostra passione applicata magari per il prelievo di altri migratori. Sarebbe un ulteriore motivo per smettere definitivamente. In ogni caso, se vogliamo trovare qualcosa di positivo, abbiamo dimostrato a quei incapaci, soloni, scappati de casa che legiferano sulla caccia che la specie tortora almeno in umbria non è per niente in crisi visto che in meno di tre ore si è raggiunto il numero limite stabilito dei 3 mila abbattimenti, alchimia tecnica frutto di una media degli abbattimenti registrati nei tesserini nel periodo, se non erro, 2014\2018, ed insegna che tutti noi cacciatori dovremmo iniziare a segnare sui tesserini gli effettivi capi abbattuti per tutte le specie, in quanto, in questo caso, il limite sarebbe stato sicuramente ben più alto.
 
ottima presenza di tortore in toscana direi una delle migliori annate che ricordi, la mia prima preapertura dopo parecchi anni di latitanza dall'evento per tutta una serie di motivi, mi limito a dire che a fine mattinata ben 104 tortorelle hanno transitato lungo l'affilo che presidiavo, penso che tutti i presenti abbiano fatto quota, .............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Dopo alcuni giorni che le sentivo sentire, oggi pomeriggio vista la prima coppia di tortore, sulla linea elettrica della ferrovia vicino casa.
Saluti

Tex67
 
Ne abbiamo un paio che li utilizziamo nella mia squadra al cinghiale, e si difendono bene. Ricordati che tutti i cani vanno a tutto quello per cui li addestri.
 
...
Alle 7.30 tre erano già a bordo parata...e il contatore dell'app segnava già 5 abbattimenti...in pratica avevo gia' chiuso la pratica... sta' roba non fa' assolutamente per me (infatti alla sera ho subito disinstallato).
.....

​​​​​

Ma infatti voi toscani dovete boicottare il tesserino venatorio digitale. L'app deve essere un'eccezione utilizzata eventualmente (e non ne sono completamente convinto) solo per le cacce in deroga.
Pensandoci bene, ma chi ci garantisce la sicurezza dei dati dell'app? Saranno reali questi questi dati? Possono essere manipolati tranquillamente in un verso e nell'altro.
Non deve essere questo il metodo principale da adottare. Censimenti, carnieri minimi per tutti, etc.
 
Smentendo i soloni ecologisti confermo un ottima presenza di tortore anche a Lamezia , purtroppo qui non si potevano sparare; comunque mi sono divertito a colombacci presenti ma non nel numero elevato degli anni passati a detta dei cacciatori locali sino a pochi giorni fa forte presenza poi improvvisamente ridotti. Comunque confermo l'ottima presenza di tortore e un numero sufficiente di colombacci per sparare qualche colpo in preapertura.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto