Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Conosco il parco dell'Insugherata.
Ho studiato alla Cattolica ed ho abitato nei dintorni del Gemelli, quindi (proprio a partire da questo periodo) capitava abbastanza spesso che ci andassimo a fare i pic-nic, con gli amici. Era una bella fuga dal cemento
 
Aggiornamento calendario venatorio, finito ora video coll con l'assessore, oggi lo manda in firma al presidente e prima credo di ferragosto sarà pubblicato, decisa preapertura 1- 4 settembre a Tortora, Cornacchia grigia e gazza, per la tortora bisognerà fare una richiesta all'atc di residenza per segnalare la partecipazione all'abbattimento calcolate che il numero da abbattere complessivo su tutta la regione è di n. 5534 e sarà diviso per ogni Atc a quanti capi da poter abbattere a secondo delle richieste che arriveranno, apertura generale 18 settembre, stesso calendario dell'anno precedente e date di chiusura sia beccaccia al 20 gennaio e turditi e acquatici al 31 gennaio, per il cinghiale ci sono 4 atc che hanno chiesto l'apertura al 1 ottobre e chiusura al 31 dicembre e sono: RI1, RI2,RM2, FR1 tutti gli altri al 1 novembre 31 gennaio, la prova dei cani 21 agosto al 31 fino alle 11,00 , e dal 1 settembre al 18 intera giornata escluso i giorni in preapertura.


Qualcuno sa qualcosa di più?
 
Aggiornamento calendario venatorio, finito ora video coll con l'assessore, oggi lo manda in firma al presidente e prima credo di ferragosto sarà pubblicato, decisa preapertura 1- 4 settembre a Tortora, Cornacchia grigia e gazza, per la tortora bisognerà fare una richiesta all'atc di residenza per segnalare la partecipazione all'abbattimento calcolate che il numero da abbattere complessivo su tutta la regione è di n. 5534 e sarà diviso per ogni Atc a quanti capi da poter abbattere a secondo delle richieste che arriveranno, apertura generale 18 settembre, stesso calendario dell'anno precedente e date di chiusura sia beccaccia al 20 gennaio e turditi e acquatici al 31 gennaio, per il cinghiale ci sono 4 atc che hanno chiesto l'apertura al 1 ottobre e chiusura al 31 dicembre e sono: RI1, RI2,RM2, FR1 tutti gli altri al 1 novembre 31 gennaio, la prova dei cani 21 agosto al 31 fino alle 11,00 , e dal 1 settembre al 18 intera giornata escluso i giorni in preapertura.


Qualcuno sa qualcosa di più?

Che Dio ve/ce la mandi buona….i ricorsi sono dietro l’angolo!!
spero che almeno voi riusciate a divertirvi in pre apertura

saluti Antonio
 
Stamani altra visitina al posto e le tortorelle sono ancora lì... L'unico dubbio, a questo punto, è dove posizionarsi. I tiri, se si presenteranno, saranno sicuramente un pò lunghetti ma ci sono poche alternative per uno spot che presenti tiri agevolati. Stanotte ci dormo su e domani decido!!!

Saluti
 
La soluzione c'era a monte: l'Italia non avrebbe dovuto accettare questo discorso perché da noi la tortora è già tutelata da decenni. Avrebbe dovuto consentire un carniere stagionale massimo di 5 capi per tutti e amen.

Poi poverina la persona che ha tenuto i conti su WhatsApp... sempre ammesso che siano veritieri questi numeri e poi stai fresco a leggere di continuo i msg che arrivano sul cell nella speranza che non sia quello di stop.

Cmq che ogni atc all'interno della stessa regione possa inventarsi il proprio sistema di rilevazione lo trovo assurdo!

Caro Retius, se iniziamo questi discorsi (a cui ti do perfettamente ragione) però te rispondo come se dice qua “e se mi nonno c’aveva tre palle era un flipper”.
È facile parlare, ma se si va contro direttive UE si va in contro a sanzioni e processi penali con procedura d’infrazione.
Quindi non c’era molta scelta…
Oltretutto, poteva andarci peggio, ma se la Tortora qui in Italia non è stata inserita tra le specie protette è proprio grazie al fatto che qui è stata tutelata e sono stati raccolti sufficienti dati per dimostrare che negli ultimi anni la popolazione è rimasta stabile.
A differenza, per altri paesi che non hanno raccolto abbastanza dati e si è visto che la specie era in declino come Spagna, Francia e Portogallo e alcune regioni Italiane come Liguria e Piemonte, è stata richiesta la completa sospensione della caccia a tale specie.

Invece per quanto riguarda il sistema di rendicontazione attuato nel mio atc, posso dire che ha funzionato più che bene visto che ad aver effettuato domanda per il prelievo della Tortora sono state poco più di 500 persone, quindi il gruppo era perfettamente gestibile, contando anche il fatto che poi effettivamente a caccia ne sono andate circa 300.
Di fatti in media arrivava un messaggio di abbattimento ogni 3 minuti circa, e nel caso sarebbe dovuto essere comunicato il famoso STOP bastava bloccare l’invio dei messaggi da parte degli utenti (per chi non lo sa sui gruppi whatsapp c’è questa funzione) e gli amministratori del gruppo avrebbero comunicato la sospensione della caccia, perciò l’ultimo messaggio sarebbe stato quello è l’avrebbero visto tutti.
E a tenere i conti c’era chi lavora negli uffici dell’atc ed è pagato per offrire servizi ai cacciatori, ma come ho detto il numero di persone non era così alto e quindi tenere i conti non era così difficile e così faticoso come tanti altri lavori. Non era la peggiore delle torture insomma.
Quindi, da me è bastato e avanzato un gruppo whatsapp, ma se si è fatta un’app per gestire tutti i cacciatori di un’intera regione come la Toscana, significa che se ne può fare benissimo una per gestire un quantitativo inferiore come quelli di Roma. O no?

Infine, sul fatto che i conti probabilmente non siano veritieri hai ragione, ovvio, ma sono sicuro che sono stati molto più attendibili i dati raccolti in questo modo qui a Latina che quelli raccolti a Roma, perché non ditemi che tutte le persone che non sono riuscite a fare domanda perchè non hanno fatto in tempo (e ne conosco parecchie) non hanno fatto ugualmente la preapertura a tortore, e allo stesso modo quelli che sono stati abilitati ad abbattere 1 sola tortora ne abbiano poi effettivamente abbattuta solo una e non di più… e di conseguenza quelli sono stati al 100% abbattimenti NON comunicati perchè non potevano farlo ovviamente.

Mo chi vo’ capì capisce.

Saluti
 
Capisco voler difendere dove si è iscritti, ma dire che andiamo ancora a caccia ai tordi fino a fine gennaio per la federcaccia è veramente una forzatura. Cioè ma vi devo dire io cos'è la federcaccia dai su. L'arroganza dei vari presidenti di sezione spronarti dai loro superiori. Ma dai, e lo dico da ex federcaccia. Dai su, un po' di realtà
sempre i soliti discorsi a chi ce l'ha più lungo...e si vorrebbe arrivare all'associazione unica?..puntando il dito contro gli uni con gli altri?...suvvia lo dico io allora.
Apparte il fatto che non ho detto di essere tesserato fidc..ho solamente detto di come devono essere vinte le battaglie nei tribunali quando vengono presentati i ricorsi...che poi gli studi vengano effettuati dalla fidc,dalla liberacaccia,dall'enalcaccia...poco importa...i soldi dei tesserati li prendono tutte,non mi risulta però che tutte portino avanti questo modus operandi...per non parlare delle assicurazioni private.
Non mi risulta neppure che nessuna associazione venatoria pensi che chiudere il tordo al 30 gennaio sia una forzatura...forzatura è forse pensare di scardinare una 157 andando ad aumentare specie e periodi...o meglio sarebbe un eden,un miraggio..alcuni ci avevano creduto davvero..la realtà è invece quella che tutti gli anni ci vede dinanzi ai Tar a difendere il minimo sindacale...
 
Per A.le, se sai dove c'è un grosso albero di gelsi bianchi, appostati nei pressi e sicuramente li vedrai arrivare, sono ghiotti delle "more" mature.
piero

EEEEeeeehhhhh... !!!! Mo devo pure fa la caccia al tesoro del gelso bianco ( a Roma si dovrebbe chiamare "gocce d'oro" ) ??!!
Naaaaa !! Grazie ma se li vedo - tanto non li vedo - bene. Altrimenti.... vado su youtubbo ! Grazie !
 
Inoltre aggiungo anche che ho sfruttato l’occasione di quei 500 cacciatori nel gruppo per fare un post a fine giornata per cercare di far conoscere a tutti l’importante progetto raccolta ali della tortora (visto che tante associazione venatorie non lo comunicano o non sanno nemmeno che esiste anche loro), spiegandone l’importanza e tutti i passi per le modalità di invio delle foto, sperando che almeno un 10% di queste persone contribuisca a queste prezioso progetto che lo scorso anno ci ha tutelato dalla fine meno fortunata che hanno avuto altri paesi europei. Non tutti i mali vengono per nuocere…
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto