Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Magari a lt1 non hanno raggiunto il numero massimo di cacciatori quindi invece di 1 diventa 5 le tortore

In prima battuta l'ho pensato anche io ma, se vai sul sito dell'atc LT1, c'è l'elenco degli autorizzati e ne ho contati più di 500. I capi prelevabili a lt1 sono 545 ... non vorrei che avesse equivocato che i capi possibili da abbattere sono 5 giornalieri e 15 stagionali come previsto dal piano di prelievo nazionale.

Ho scritto solo per dargli l'opportunità - se è ancora in tempo - di non dichiarare numeri non dichiarabili.

Poi se sono 5 o multipli di 5 a me interessa il giusto ... come si dice!😉

P.S.: puntualizzo che stavo cercando sul sito dell'atc LT1 informazioni sull'iscrizione all'atc e - nel navigare in questo sito poco fruibile - mi sono imbattuto nella lista degli autorizzati.
 
Le esperienze degli amici di altre regioni mi possono solo offrire la speranza affinché questa caccia, per gli anni a venire, possa tornare ad essere praticata, anche se per sole una o due giornate, in maniera molto meno incerta e soprattutto tecnica. Parliamo di noi "laziali" altrimenti non si capisce dove desidero andare a parare.
In altra parte del sito è stata discussa la notizia degli ultimi giorni nella quale, a causa della nota gestione della peste suina, la Regione aveva prodotto mappa con cartina dove dapprima sussisteva una zona rossa, successivamente veniva inserita una zona (celeste) di attenzione e, più tardi, quasi all'ultimo, la zona rossa (non venabile) è stata espansa in lunghi tratti oltre il territorio comunale di Roma.
I presidenti di associazioni venatorie, atc e politica locale, si sono guardati bene dal dare corretta e opportuna direttiva affinché il mondo venatorio della provincia di Roma potesse svolgere un'apprezzabile preapertura. Confusione totale dove è stato indicato anche che né nelle zone rosse né in quelle celesti si poteva cacciare. Messaggi ai circoli, richieste di intervento della politica. Non v'è stato nulla da fare. In fine sul rosso no e sul celeste si. A questi si è aggiunto il caos di una modalità di "caccia" alla tortora che obbligava oltre l'ottanta per cento dei cacciatori laziali a poter prelevare solo gazze e cornacchie. Tutti gli altri solo una tortora. Due nel carniere per chi si è trovato a far richiesta in atc dove le domande sono state meno delle quote di tortore disponibili. Pazzesco !
In questo orrendo strumento di gestione è stata tritata l'unica possibilità che consentiva, fino a due anni fa, di poter cacciare con un minimo di soddisfazione questo glorioso columbide.
La caccia cacciata ! Ripiegando su fossi, fuori dai posti interdetti di ogni genere ai quali si sono aggiunti i confini delle zone rosse, molti di noi non hanno potuto che osservare sporadici uccelli ad altezze improbabili, tentare pochi colpi di "rimbalzo" su tortore provenienti da pochi siti di pastura siti in atc limitrofi. Nel Lazio il taglio dei girasoli è ormai scontato circa una settimana prima dell'apertura, spesso avviene anche la fresatura. Il tempo meteorologico ha compiuto il resto.
In questa analisi desolante ciascuno ha tentato un momento di gloria: almeno un abbattimento per ricordare che la Tortora è un selvatico da trattare a tutto tondo, che sul volo arrestato da un unico colpo il Cacciatore aggiunge un "gallone" sulla spalla di un gilet ormai frusto.
La tradizione si è consumata in un rito sempre meno riconoscibile...ma la nostra rabbia, per quanto ci viene impedito, non supererà mai il desiderio di poter arrivare anche ad un solo volo di sua maestà "streptopelia turtur" .
 
Nessun mistero le tortore in questo periodo appaiono e scompaiono si riempiono di semi vari ,si raccolgono ( due anni fa in Calabria si potevano sparare e le trovai piene di mais) e ripartono per altri lidi direzione sud. Poi nella caccia subentrano altri fattori: la raccolta dei semi da parte degli agricoltori che comporta una modifica del territorio; ho notato che infastidisce i colombacci stanziali che cambiano strada quando notano cambiamenti improvvisi, anche spararli in prossimità del dormitorio comporta una successiva modifica negli spostamenti verso i posti dove colombacci e tortore si nutrono,senza tener conto di incendi e mancanza di acqua. Insomma per farla breve nella caccia alle tortore o i colombacci stanziali ,non sempre vederli in anticipo porta nei giorni successivi a spararli,il bello della caccia.
 
Buon pomeriggio, non è un e statino ma sto notando in campagna in prossimità delle case di campagna una considerevole presenza di passerotti, non in numero dei tempi passati ma in sensibile aumento, comunque stamattina viste 3 tortorine che rallegrano sempre la giornata
Saluti Mygra
 
Buonasera a tutti.
Per chi è andato e ha fatto carniere fate le foto delle ali e mandatele al centro studi fidc. C'è un post, mi sembra, sull'argomento.

Appena fatto.
questa delle fotografie è una trovata fantastica.
Va pubblicizzata alla grande. Se solo tutte le associazioni lo facessero sapere e lo dicessero quando ti fanno la tessere!!
Fotografiamo qualsiasi cosa.
Basta pochissimo
 
Sarà stata questa callaccia appiccicosa che ultimamente ti si tatua sulla pelle ..... o forse solo il naturale scorrere delle cose.....ma ho l'impressione che i rondoni ci abbiano lasciati con qualche giorno d'anticipo quest'anno !
Con la mezza burraschetta in atto ora su Roma se ne vedevano i giorni addietro volare alla Blade Runner tra i palazzi..... rincorrersi.... ma adesso.... non ne vedo nemmeno uno.... nemmeno alle stelle...
In anticipo pertanto....
Buon viaggio di ritorno a casa !
 
Bravo e da appassionato della tortora ti ringrazio.
Magari non servirà ma diamo delle chance a questi personaggi che comunque investono il loro tempo per cercare di confutare le tesi euro-animalare.
Non voglio prendermi alcun merito ma la storia delle fotografie è probabilmente partita da me: ad inizio 2020 mi sono ritrovato con un discreto numero di ali del 2019 essiccate e con il lockdown duro, non sapendo come fare ad inviarle, contattai direttamente sorrenti e gli proposi questa soluzione spiegando anche che l'essiccazione delle ali era un deterrente per molti nel fornire un contributo. Lui si dimostrò disponibile all'iniziativa dicendomi che l'avrebbero valutata anche per il futuro.
😀
 
Walker i balestrucci stanno arrivando ora. Quelli che hai visto tutto l'inverno probabilmente sono i topini. Simili per dimensioni e volo ma di colore diverso.

images
 
Gruccioni in quantità industriale,ormai non fanno più notizia come le rondini. Tortore poche.Devo dire che non sto girando tanto per campagne, quindi il motivo potrebbe essere questo dei pochi avvistamenti di africanelle.
 
Buon giorno a tutti. Non mi era mai capitato ma ieri è successo. Dopo aver visto tortore fino al giorno prima ieri zero assoluto. E' stata la prima preapertura, dove la caccia alle tortore era consentita, che non riesco a portare a casa nemmeno una tortora. Viste tante altissime, direzione sud. Sparata ad una lontana per frustazione.
Colpi in giro pochi se non a storni e piccioni, per il resto pochissimo!!!
E' andata così...

Saluti a tutti!!!

Scusa Petretti, non so se mi è partito un 'non mi piace'.
A me accadde una cosa simile tanti anni fa: eravamo accampati da 2 giorni a presidiare un girasoleto nel viterbese ... tortore "a ciuffi" come diceva un amico! Mi ricordo che alcuni di noi il giorno prima temendo che non bastassero le cartucce fecero decine di km per comprarle ... il giorno della preapertura in 6 ne facemmo 4 ... il 100% di quelle viste e sparate! Puoi immaginare l'incredulità, non riuscivamo a capacitarci della cosa. Ripensandoci ora mi vien da ridere ma ricordo con piacere l'avventura e la braciata della sera prima...
 
Scusa storm98, ma 5 capi di tortora abbattibili? Sei sicuro? ATC LT1?

Buongiorno Retius, si 5 capi è la quota per ATC LT1, come da calendario regionale.
Nel mio Atc è stato utilizzato un sistema diverso più o meno come quello usato in altre regioni, ovvero invece di dividere i capi abbattibili per il numero di cacciatori che facevano richiesta e quindi poi arrivare a un limite di richieste e 1 Tortora a cacciatore, qui si è deciso di accettare le domande di tutti coloro che facevano richiesta senza limiti e quindi lasciare la quota di capi abbattibili come da decreto regione Lazio.
Si è fatto un gruppo whatsapp (invece di un’app) con tutti coloro che avevano fatto richiesta e appena si abbatteva una Tortora andava segnalata in tempo reale sul gruppo e segnalata sul tesserino, e la caccia sarebbe stata interrotta non appena si raggiungevano le 545 tortore abbattibili per il nostro atc.
Infatti è stato molto più razionale così, perché i cacciatori che sono stati autorizzati e poi non sono andati per il brutto tempo e le poche tortore sono stati parecchi, ma anche quelli che sono andati e non hanno preso nemmeno una Tortora ovviamente.

Infatti con 2 giorni di preapertura ancora non è stato raggiunto il limite delle 545 (ci siamo vicini) e sarà possibile ancora cacciarla all’apertura generale, anche se ovviamente non ci saranno più per quell’occasione.

Saluti
 
Sarà stata questa callaccia appiccicosa che ultimamente ti si tatua sulla pelle ..... o forse solo il naturale scorrere delle cose.....ma ho l'impressione che i rondoni ci abbiano lasciati con qualche giorno d'anticipo quest'anno !
Con la mezza burraschetta in atto ora su Roma se ne vedevano i giorni addietro volare alla Blade Runner tra i palazzi..... rincorrersi.... ma adesso.... non ne vedo nemmeno uno.... nemmeno alle stelle...
In anticipo pertanto....
Buon viaggio di ritorno a casa !

Cavolo è vero!Anche nel cielo di Magliana City non ci sono più i rondoni ne tanto meno rondini e balestrucci.
 
Preapertura in umbria in nuova modalità andata...alle 9,10 l'SMS ci avvisava della fine delle "ostilità".
Buonissima presenza di tortore nel posto scelto, visto solo 2 volte nei giorni precedenti...Il posto era bello ma invece di preferire il mio affilo, si andavano tutte a posare dentro il giardino di una casa! facciamo quota sia io che mio fratello. Palombe da infarto, 2 ore piene in aria....devo dire che le persone, seppur non numerosissime, sono state rispettose e nonle hanno sparate...
Per fare una riflessione, posso dire che il metodo di caccia in questa maniera è abbastanza svilente, niente a che vedere con i fasti e le tradizioni del passato, però devo dire che se il modo per poter sparare un colpo a questo splendido selvatico è questo, ben vengano le APP ed i dovuti aggiornamenti, magari decisa e discussa in tempi più maturi e non all'ultimo giorno. Se la tortora è realmente in cattivo stato di conservazione occorre preservarla, d'altro canto dobbiamo pretendere che il monitoraggio venga fatto anche con altri metodi e non solo con gli abbattimenti. saluti
 
Da queste parti a parte il caldo l'unica cosa che si nota sono i colombacci per il resto è un periodo di stallo qualche tortora ma non è neanche da citare vediamo dopo il 15 di agosto che movimento ci sarà
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto