Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Considera anche che qui intorno Roma di terreno "adatto" quest'anno ce n'è davvero pochino pochino.... La siccità ha fatto danni enormi. Ora con la pioggia dei giorni scorsi il terreno è migliorato molto ma..... le piante non rinascono in una settimana. Solo perchè me lo dici TU... allora ci riprovo ad inizio Ottobre. Dopo lo spollo a tordi un giro lo farò sicuramente....

ecco così si fà….dopo lo spollo na bella passeggiata e vedrai che qualcosa troverai!! Se nn trovi avrai comunque trascorso del tempo con i tuoi ausiliari, che poi è la cosa più bella che un cacciatore/ cinofilo può fare!!
le giornata di caccia vanno godute, indipendentemente dal carniere, che ha la sua importanza, ma relativa!!
 
Purtroppo con sto tempo non ho.proprio voglia di controllare anche xché il cane non te lo fanno.uscire è se anche si poteva dopo mezz'ora sarebbe a bocconi è con le narici piene di polverata dato.il terreno molto asciutto
 
Oggi pomeriggio trovata una sulle piane del Tevere ATC RM1.Io non faccio testo perché ho un setterino di 8 mesi e oggi ha abboccato la sua prima quaglia selvatica dopo averla fermata morta,ma credo che non ce ne siano tante.Speriamo qualcosa di muova dopo le perturbazioni.
 
Ciao a tutti, stamani nel solito posto posto a circa 1 km dalla costa tra Palermo e Bagheria ne ho volate 3, in un giro abbastanza veloce quindi probabilmente c'era qualcosa in piú.
Finalmente il cane dopo il normale tempo di riattitudine al selvatico, ha iniziato a inchiodare come si deve, e a riprendere le misure a queste africanelle per niente semplici da fermare sia per il terreno scosceso con fraschera alta e sia per la presenza di qualche coniglio che vuoi o non vuoi puó distrarre il cane.
Sul finire del giro, il cane mi ha regalato anche una ferma+guidata sul covo di un coniglio poi visto sfilare a circa 60/70 metri dal cane.
In allegato condivido con voi queste piccole soddisfazioni di oggi ..
 
Di quaglie da volo liberate per addestramento ce ne sono molte, sicuramente dopo qualche settimana che sono fuori iniziano ad essere una buona scuola. Le quaglie immesse e poi inselvatichite, poi tendono a rimanere stanziali o migrano dietro le loro cugine selvatiche?

Secondo me di quaglie liberate nei campi ne rimangono pochissime, pensiamo alla predazione delle volpi, dei falchi, dei corvidi et cetera et cetera.
piero
 
Ciao Piero !
Non ci vediamo da un bel pó, mi farebbe piacere fare una passeggiata insieme.
Allora, sono uscito ieri e sinceramente ero molto scoraggiato visto le condizioni meteo avverse tra venerdì e sabato e non mi aspettavo assolutamente niente.
Invece ..3 quaglie le ho volate.
Zona Eleuterio fronte mare.
Riproverò nei prossimi giorni sempre lí, visto che un mio amico verso acqua dei corsari ha visto tanto quanto nei giorni passati.
 
Ciao a tutti, questo delle quaglie di gabbia liberate e poi volate dopo tempo sui terreni é un bel tema, e un bel mistero soprattutto.
Come scrivevo a Oreip, ieri ne ho volate 3 e sinceramente ho avuto l'impressione al frullo che fossero quaglie come diciamo noi "arressate" viste le dimensioni pasciute.
D'altro canto, invece, la zona esclusivamente costiera, a pochi metri dal mare e totalmente priva di allevamenti, aziende faunistiche e via dicendo mi fa pensare che erano quaglie selvatiche di passo, anche perché nelle ribattute si dimostravano estremamente furbe e pedinatrici. Una delle quali, addirittura, nella ribattuta é sparita totalmente nel nulla .
 
Ciao a tutti, questo delle quaglie di gabbia liberate e poi volate dopo tempo sui terreni é un bel tema, e un bel mistero soprattutto.
Come scrivevo a Oreip, ieri ne ho volate 3 e sinceramente ho avuto l'impressione al frullo che fossero quaglie come diciamo noi "arressate" viste le dimensioni pasciute.
D'altro canto, invece, la zona esclusivamente costiera, a pochi metri dal mare e totalmente priva di allevamenti, aziende faunistiche e via dicendo mi fa pensare che erano quaglie selvatiche di passo, anche perché nelle ribattute si dimostravano estremamente furbe e pedinatrici. Una delle quali, addirittura, nella ribattuta é sparita totalmente nel nulla .

Grazie Saverio, qualcosina si muove, meno male.
Ti Abbraccio Affettuosamente
piero
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto