Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti, oggi sono uscito nel solito posto costa tra Palermo e Bagheria, ne ho volato 3 dopo un paio di volte nei giorni passati che ne avevo volata 1 o zero.
Ho fatto la solita telefonata all'amico che va a 6 km da me verso Pa, e non ne ha volato neanche una, in un posto dove l'anno scorso mi é venuta la confusione di quante quaglie c'erano (ma a fine Aprile)
Quasi quasi mi ha fatto sentire fortunato che ne ho viste 3😂.
Mi ha girato notizie di gente che esce nella stessa costa ma piú verso Messina e pure loro una o zero.
Siamo messi male....
 
Mercoledì, sabato e domenica non sò quanti km ho fatto sia con la mia panda cross -per i continui spostamenti alla ricerca dei terreni più adatti-, sia nel fango, mosche e zanzare nelle piane viterbesi prima e gli altipiani aquilani poi. Qualche incontro l'ho fatto, "inciampando" anche su una orecchiona fermata con una freeshoot del 10. Cmq a parte la fortuna di essermi imbattuto in 2/3 covate che mi hanno consentito di fare un soddisfacente carniere complessivo, ho percorso tanti e tanti km, spesso in solitaria -eccetto mercoledì in dei splendidi terreni vicino tarquinia dove c'erano almeno altri 4/5 cacciatori per cui speravo in un apoteosi del passo-, senza una ferma, un accenno malgrado tanti ottimi terreni ancora in piedi. Dall'apertura del 18 le quaglie fin qui incarnierate sono per la maggior parte piccole, tisiche, quasi striminzite, presumo giovani di covata dell'anno, ben lontano da quegli ammassi di ciccia come di solito sono le quaglie autunnali piene e pronte per il lungo viaggio di ritorno verso le zone di svernamento. A questo proposito mi viene da fare una considerazione o meglio una speranza: sottolineando che ogni anno le migliori giornate le "vivo" verso e dopo la prima decade di ottobre, quasi in contemporanea con il passo di tutte le altre specie, credo che il ripasso di questo splendido selvatico non sia ancora iniziato. Le temperature sono ancora molto alte ed i selvatici ritengo siano ancora in alta montagna o dove sono nate. Questa mia considerazione viene anche avvalorata dal fatto di aver sino ad ora trovato più di un esemplare, anche in diverse giornate, in poche circoscritte zone -probabilmente covata dell'anno- e non ovunque ben distribuite nei terreni adatti o a coppia come di solito fanno le quaglie che si fermano/spostano durante il passo. In ogni caso già pronto per le prossime uscite di questa settimana e poi per quella successiva e poi per tutte quelle ancora a venire, fino a che ci sarà la possibilità di una ferma su quello che è il mio selvatico preferito, l'unico che mi ha fatto letteralmente ammalare, l'unico capace di far passare in secondo piano ogni altro tipo di caccia.
 
Ragazzi colleghi stiamo attenti ai forasacchi, insidiosi , io me ne sono avcorto per culo lo scorso anno ispezionando I cani dopo la passeggiata, ne aveva uno dentro la congiuntiva dell' occhio tirato fuori dopo non so quante madonne, altro cane in un orecchio impossibilitato a estrarlo è marcito all' interno con otite dolorosa, e non era nemmeno periodo di forasacchi , io non li esco piu' la paura è tanta, per cosa poi , .un mio amico ha dovuto operarlo alla base del collo si era formato una palla grossa quanto un meloncino di pus. Se ti va di lusso, altrimenti si rischia la morte o paralisi.
 
Roma nella mia zona Ancora molto Poco....2 sole....
attendiamo domani....non gli piace più sta zona Mesa 🦊 padellaro
 
Ieri mattina mi sveglio presto come sempre stavolta invece di girarmi verso la moglie mi alzo mi sistemo è parto direzione campi.All arrivo terreno tutto bagnato aria molto troppo fresca per essere in maglietta a maniche corte starò fino alle 8 scarse poi brutto tempo in arrivo è via solo ad assaporare quell'aria che ci ricorda che manca poco, 1 quaglia l'ho vista ma non so neanche come è potuta capitare in settimana ci riprovo è vediamo cosa ne esce fuori
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto