Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti, stamani nel solito posto posto a circa 1 km dalla costa tra Palermo e Bagheria ne ho volate 3, in un giro abbastanza veloce quindi probabilmente c'era qualcosa in piú.
Finalmente il cane dopo il normale tempo di riattitudine al selvatico, ha iniziato a inchiodare come si deve, e a riprendere le misure a queste africanelle per niente semplici da fermare sia per il terreno scosceso con fraschera alta e sia per la presenza di qualche coniglio che vuoi o non vuoi puó distrarre il cane.
Sul finire del giro, il cane mi ha regalato anche una ferma+guidata sul covo di un coniglio poi visto sfilare a circa 60/70 metri dal cane.
In allegato condivido con voi queste piccole soddisfazioni di oggi ..

Complimenti a tutti e due. Apprezzo il tuo entusiasmo e la tua costanza nel portare avanti il tuo "rosso", che comincia a rendersi conto di cosa deve fare per farti felice.
Un grosso abbraccio
piero
 
Vi avviso quando arrivano nel nord della Romania... Se arrivano.....

Arriveranno Michele arriveranno, la popolazione di quaglie nell est Europa è stimata in 1 milioneottocentomila coppie , il problema si pone in Europa occidentale...., non ricordo la cifra esatta della stima ma parliamo di meno di mezzo milione, vedi tu....🙋‍♂️
 
Complimenti a tutti e due. Apprezzo il tuo entusiasmo e la tua costanza nel portare avanti il tuo "rosso", che comincia a rendersi conto di cosa deve fare per farti felice.
Un grosso abbraccio
piero

Grazie Piero.
Ormai ho la consapevolezza che ogni anno dopo la chiusura della caccia e rimanendo totalmente fermo per due mesi, impiega più tempo rispetto magari ad altre razze a mettere di nuovo naso e soprattutto a mettersi la testa a partito e devo fare un pò di bile; ma poi appena scatta dentro di lui l'ora di ricominciare allora non si ferma piú e non guarda stanchezza, terreno o selvatico. Diventano cani generosissimi e avidi da morire.
Il naso e la venaticità a sta razza non è mancato mai, anzi ...é u cirivieddu che spesso non li accompagna 😂
Un abbraccio.
 
Uscita sulla Murgia tarantina, ho sentito un paio di maschi cantare senza essere richiamati, i cuccioloni non hanno alzato nulla mentre la femmina adulta ha accennato un paio di ferme senza selvatico, erba già molto alta. Ci siamo spostati sulla Murgia Barese - Tarantina dove l’erba è più bassa ma non ho sentito nè incontrato nulla, vento forte e freddo da ponente a maestrale , non proprio la giornata ideale per il passo.
 
Stamattina il mio amico ne ha trovate una decina ma era convinto ce ne fossero di più, d altronde era uscito con il cucciolone che ne ha fermate solo due , le altre le ha sentite cantare; poi tornando in paese ne ha trovata una davanti alla porta del garage , l’ha pure fotografata🤦🏻‍♂️.... , secondo me stanotte c è stato passo..
 
Stamattina il mio amico ne ha trovate una decina ma era convinto ce ne fossero di più, d altronde era uscito con il cucciolone che ne ha fermate solo due , le altre le ha sentite cantare; poi tornando in paese ne ha trovata una davanti alla porta del garage , l’ha pure fotografata🤦🏻‍♂️.... , secondo me stanotte c è stato passo..

Anche se avesse portato cani adulti ce ne sarebbero state di più di quelle trovate…la quaglia è un vero selvatico e nessun cane troverebbe tutte quelle presenti…speriamo ci sia stato vero passo, ma da quello che leggo credo di sì ed anche forte

saluti Antonio
 
Piero non è così purtroppo..., negli anni la japonica è stata massicciamente incrociata con la selvatica, soprattutto in allevamenti esteri ma anche in Italia in modo più o meno lecito, ci sono allevamenti che vendono soggetti difficilmente distinguibili dalle quaglie selvatiche morfologicamente, volano come diavoli e pedinano come fagiani. Queste quaglie hanno un istinto di sopravvivenza notevole, tanto da superare anche inverni rigidi e non è raro trovarle a gennaio, se migrassero sarebbe un vantaggio per tutti ma non lo fanno , o almeno non quanto le selvatiche, ma si spostano sul territorio in cerca di condizioni favorevoli .
 
Come dice Piero è vero la maggior parte vengono predate, ma c'è una parte che sopravvivono e si adattano ed attaccano bene al territorio, chiamiamole ipoteticamente stanziali (anche se sono in grado di fare spostamenti non di migrazione intercontinentale ma chiamiamoli spostamenti locali, perché luoghi dove c'erano la sicura presenza di queste quaglie dopo sparivano e di certo non erano state predate) questa a loro volta si incrociano con quelle selvatiche, i piccoli nati sarebbe interessante sapere se essendo nati in natura, sono in grado di migrare con le altre. Non credo nemmeno che restano con i genitori perche finita la parte svezzamento sono autonomi e intraprendenti. Oltre che uno dei due genitori finita la riproduzione riparta da dove è venuto.
 
Buonasera,è 20 GG che Esco molto spesso ci stanno 2...3 quaglie sempre le solite da svariato tempo, nonostante i temporali e il Poco abbassamenti delle temperature notturne da me Passo nullo ancora...una primavera molto scarsa nella mia zona spero non sia così la discesa.... buonaserata zona Roma 2
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto