Re: popolazione tordi in europa..

Se vogliamo restare nei grandi numeri allora si potrebbe rispondere così: quanti cacciatori si dedicano a questo tipo di caccia in Europa? diciamo un milione, se così fosse non ci vuole niente ad eliminare 50.000.000 di tordi, ed ho fatto un calcolo molto ma molto riduttivo. [eusa_hand.gif]
 
Re: popolazione tordi in europa..

Giovanni59 ha scritto:
Se vogliamo restare nei grandi numeri allora si potrebbe rispondere così: quanti cacciatori si dedicano a questo tipo di caccia in Europa? diciamo un milione, se così fosse non ci vuole niente ad eliminare 50.000.000 di tordi, ed ho fatto un calcolo molto ma molto riduttivo. [eusa_hand.gif]


un milione di cacciatori di tordi?
mi sembrano davvero tanti...
 
Re: popolazione tordi in europa..

Generalmente i migratori compiono migrazioni seguendo le solite rotte, ipotesi....... 10 coppie di Tordi che nidificano nei pressi di Mosca scendono x l' europa seguendo il quadrante sud ovest,queste dieci coppie moltilplicate x la loro prole ipoteticamente 50 soggeti ,questi 50 soggetti passano in italia ne vengono abbatuti 40,l' anno successivo il tutto si ripete.
Il problema nasce se invece di 40 ne vengono abbatuti 42, le coppie nidificanti che utilizzano la suddetta rotta saranno 8 e inequivocabilmente non sarrano piu 50 tordi a passare x qualla linea di migrazione ma 40,e così via.
Chiaro è che ci sono altri mille fattori che incidono sulla migrazione,ma è un ipotesi che mi ha fatto riflettere .
 
Re: popolazione tordi in europa..

gianlucan. ha scritto:
Giovanni59 ha scritto:
Se vogliamo restare nei grandi numeri allora si potrebbe rispondere così: quanti cacciatori si dedicano a questo tipo di caccia in Europa? diciamo un milione, se così fosse non ci vuole niente ad eliminare 50.000.000 di tordi, ed ho fatto un calcolo molto ma molto riduttivo. [eusa_hand.gif]


un milione di cacciatori di tordi?
mi sembrano davvero tanti...
In toscana siamo circa 100.000. cacciatori il 70% si dedica anche se non in modo esclusivo al tordo,fai due conti,comunque ho letto ,non ricordo esattamente in che statistica che il numero dei cacciatori dediti al tordo ,in europa e stimanto intorno al milione.
 
Re: popolazione tordi in europa..

gianluca misuraca ha scritto:
.. adesso arrivo al punto, se i tordi sono una specie in aumento cioe che gode di ottima salute come mai si sta verificvando da 3 anni a questa parte questa scarsita di tordi?? saranno solo annate di magra oppure hanno cambiato rotte di migrazione?? adesso la parola passa a voi rispondete in tanti.. [42]
Molto sommariamente...3 anni sono pochi, le medie le devi fare su periodi molto piu' lunghi per ottenere risposte piu' affidabili. Se, per esempio, metti in conto le condizioni climatiche e' possibilissimo che le rotte possano cambiare. Da queste parti in UK i tordi sono pochini rispetto all'Italia e nonostante la caccia sia assolutamente vietata ormai da molto tempo (come per tutti gli altri uccelletti) il loro numero sembra piu' o meno stabile. Non sono aumentati. Invece negli ultimi anni sono arrivati assai storni, molti di piu' di 5-6 anni fa, che nidificano pure sotto il tetto di casa mia!

Ciao
 
Messaggi
1,220
Punteggio reazioni
203
Punti
163
salve a tutti..secondo alcune stime i tordi presenti in tutta europa sono stimati in oltre 20/25 milioni di coppie..mettiamo per ipotesi che durante la stagione riproduttiva riescono a sopravvivere(diciamo su 2 nidiate) 5 tordi per coppia..cio significa che durante la stagione post nunziale(passo autunnale) dovrebbero riversarsi secondo un paio di calcoli oltre ai 100milioni di tordi...questo sta a dimostrare il buono stato di conservazione del tordo bottaccio, ovviamente stesso dicasi per per il merlo, cesene e sasselli..quindi provate ad immaginare che numeri spaventosi di uccelli si creano durante la riproduzione..eppure tutta questa selvaggina dove va?????????????? [26].. mio padre mi racconta che quando era ragazzo i tordi erano davvero tanti..carnieri di 30/40 e passa tordi al di da fermo..
eppure proprio ieri mio nonno mi diceva che non sempre e stato cosi ovvero diciamo che intorno agli anni 45/50 non c'erano tutti questi tordi anzi erano pochini..(correggetemi se sbaglio).. adesso arrivo al punto, se i tordi sono una specie in aumento cioe che gode di ottima salute come mai si sta verificvando da 3 anni a questa parte questa scarsita di tordi?? saranno solo annate di magra oppure hanno cambiato rotte di migrazione?? adesso la parola passa a voi rispondete in tanti.. [42]


prego qualcuno di perdonarmi se il ragionamento della stima dei tordi non e corretta e solo un ipotesi sia chiaro.. [lol.gif]
 
Re: popolazione tordi in europa..

gianlucan. ha scritto:
Giovanni59 ha scritto:
Se vogliamo restare nei grandi numeri allora si potrebbe rispondere così: quanti cacciatori si dedicano a questo tipo di caccia in Europa? diciamo un milione, se così fosse non ci vuole niente ad eliminare 50.000.000 di tordi, ed ho fatto un calcolo molto ma molto riduttivo. [eusa_hand.gif]


un milione di cacciatori di tordi?
mi sembrano davvero tanti...


Nota che ha scritto "in europa", a me sorge il dubbio che siano di più [eusa_hand.gif]
 
Re: popolazione tordi in europa..

Secondo me, per l'assottigliamento nelle file del tordo, non va dimenticato il disastro di Cernobyl avvenuto nell'aprile o maggio del 1986, periodo di piena riproduzione in quelle zone. E' infatti da questo periodo che i tordi sono stati sempre meno. Se pensiamo cosa ha causato alle persone è facile pure immaginare come ha risposto l'avifauna. Oltre ai tordi morti e alle nidiate dei piccoli, pensate anche quanti animali sopravvisuti, nel nostro caso tordi, hanno avuto problemi all'apparato genitale e non più in grado di riprodursi.
Poi c'è stato anche l'immenso incendio dell'anno passato in Russia, sempre in periodo di seconda o terza nidiata.
Se ci sommiamo anche il fatto che negli anni passati, quando noi andavamo a tordi in Spagna o in altre nazioni i locali ci prendevano in giro, loro tiravano solo a pernici, lepri, conigli,....ed ora non è più così, ....i conti sono fatti.
Bisogna solo sperare nella prolificità del tordo e nel recupero piano piano dei numeri di un tempo.
Se succede, e non ci sono più disastri,....forse ne godranno i nostri figli.
 
Re: popolazione tordi in europa..

Secondo me la caccia ai tordi in europa è irrilevante per la consistenza degli stessi nel nostro paese. I tordi spagnoli non sono quelli che transitano da noi , mentre potrebbe essere dannosa per la ns. popolazione di passo , la caccia al tordo in tunisia , che negli ultimi anni è praticata anche dai locali , mentre lo scorso anno , a causa della gravità della situazione politica ha visto l'assenza dei turisti venatici italiani ed europei , ma è pur vero che poche centinaia di cacciatori all'estero , non possono incidere in modo tangibile sulla popolazione mondiale o soltanto su quella italiana . Io metterei tra le ipotesi della presunta diminuzione del prelievo tordi , anche il fattore delle difese che il volatile assume e trasmette agli eredi . Il tordo durante il passo di giorno viene bersagliato , quindi migra quasi solo di notte ,proseguendo verso lidi sicuri , dove può riposarsi e rifocillarsi senza pericolo umano e negli anni i soggetti hanno mutato le loro difese . Poi ci mettiamo i venti , ma anche soprattutto le miriadi di luci , cemento , asfalto , discariche di cui l'italica penisola pulula e di certo non rendono il paesaggio accogliente se non a gabbiani , cornacchie e storni .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto