La UE ha dato disposizioni....l'attuazione spetta ai singoli stati membri.
E quello che a noi sembra una montagna da scalare altrove è di uso comune da anni...anche tra i cacciatori anziani.
Venendo a noi...la UE ha chiesto di dimezzare il prelievo del quinquennio da te citato.....come si fà a garantire queste disposizioni?
Certo...come dici tu come si fà a controllare che i capi abbattuti vengano prontamente registrati? Non si riesce!!!!
Così come non si riesce a controllare che ognuno dei 600000 cacciatori italiani compia il proprio dovere ogni volta che abbatte un animale....
Siamo sempre lì....causa ed effetto....
Oggi x potere cacciare la tortora secondo le disposizioni UE bisogna prelevare molto meno delle potenziali 5 tortore x ogni cacciatore in una sola giornata di preapertura....
L'alternativa è non cacciarla.....
 
ma i carnieri ammessi da quest'anno devono essere dimezzati rispetto ai carnieri effettivi degli anni scorsi o ai carnieri ammessi nelle delibere regionali??
Mi sembra di aver capito che siamo nel primo caso...
 
ma i carnieri ammessi da quest'anno devono essere dimezzati rispetto ai carnieri effettivi degli anni scorsi o ai carnieri ammessi nelle delibere regionali??
Mi sembra di aver capito che siamo nel primo caso...

Francesco,
primo caso.

Per la Toscana, nel quinquennio 2013-2018 il prelievo medio è stato di circa 9.000 capi con una stima di circa 15.000/20.000 cacciatori che hanno usufruito della preapertura (dati comunicati dall'assessore Saccardi). Questo significa che la regione potrà autorizzare un prelievo massimo di 4.500 tortore .... meno di una tortora ogni 3 cacciatori.
Se meno della metà dei cacciatori registrerà immediatamente gli abbattimenti sull'app, ci potrebbe essere il caso che a poche ore dall'apertura già si è raggiunto e superato il numero massimo di capi prelevabili. E la regione dovrà far terminare il prelievo seduta stante.

Lascio a voi le dovute riflessioni ....
 
Certo che a leggere questi post , di cui peraltro plaudo alla vostra appassionata cognizione di causa [thumbsup.gif]........non riesco a capacitarmi come in un mondo che sta' andando letteralmente a putt@ne bisogna assistere tutto 'sto sbattimento per poter abbattere (forse [14]!?!) un paio di tortore..... mi pare una grandissima presa per il cul@ per un qualsiasi detentore di pda con piu' di qualche decennio d'onorata passione per questo selvatico heuuu.gif]!

Triste dirlo....ma credo che si possa chiudere qua' con le tortore....ennesimo "pezzo" della storia venatoria che ci viene sottratto [42]!

Un saluto.
 
Esatto Achille.
Se l'alternativa a tutto questo è una moratoria di qualche anno .... ma non è meglio? Per me è l'ennesima presa in giro. Io la considero come un'imboscata verso i cacciatori: per sparare a 2 tortore ti esponi al rischio di prenderti qualche verbale con tutte le conseguenze del caso.

Comunque, visto che non si è obbligati ... spetta alla decisione dell'individuo se partecipare o meno al giochino.
 
Ok grazie, grazie anche ad ozannagh per la risposta precedente, infatti l'anno scorso il problema fu proprio dato dal fatto che la regione aveva perplessità nella capacità di chiudere la caccia appena raggiunto il numero di capi.. e non sarà semplice nemmeno quest'anno.. perchè il numero è sempre quello.. bahh, la vedo grigia..
sinceramente la preapertura mi è sempre piaciuta parecchio perchè rappresenta la riapertura della caccia dopo mesi di fermo, è una scintilla che riaccende il fuoco..
 

Rc3

Utente Registrato
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Mi spiace moltissimo, non l'ho accettato, la preapertura eliminata....e per me finisce qui...dopo 41 anni di Porto d'armi ho appeso il fucile al chiodo.
Ciao a tutti.... buona serata
 
aggiornamento FidC :

"Nel corso della riunione del 18 marzo scorso del Gruppo di Lavoro sugli uccelli in declino, la Commissione Europea ha esposto il proprio orientamento per estendere il divieto di caccia alla specie anche nell’areale centro-orientale, oltre a mantenerlo nell’areale occidentale. FACE ha esposto le proprie perplessità e ragioni e la Commissione ha dichiarato che saranno fatte presenti nella riunione del Comitato NADEG del 6 aprile."

Pratica quasi chiusa?
 
Anche in SIcilia quest'anno la preapertura è sfumata grazie ai ricorsi delle associazioni ambientaliste (complice anche il TAR di Catania, con un provvedimento a dir poco vergognoso del Presidente, poi censurato dal TAR di Palermo) e mi sa che dovremo progressivamente dirle addio. Però .......

Certo che a ripensare agli anni che furono a tutti verrebbe voglia di abbandonare.
Magari possiamo sorvolare sulla chiusura della "primaverile" per le quaglie ... che i piu anziani ricorderanno , ma gia nei miei ricordi da bambino ... la caccia iniziava la 3° domenica di agosto e finiva il 31 marzo. Poi a poco a poco, quasi senza farsene accorgere, hanno tolto il mese di marzo, poi quello di febbraio, poi spostata l'apertura al 1° settembre (la quaglia ad ottobre) Adesso si apre la 3° di settembre (la preapertura ormai sembra una grazia concessa ) e si chiude piu o meno il 15/20 gennaio (fino al 31 solo per gazza ghiandaia e quest'anno tordo sassello)

Nel frattempo hanno tolto dalle specie cacciabili la coturnice, poi la lepre, e ancora...marzaiola, moretta, ... passero e storno, fino ad arrivare ai giorni nostri con pavoncella e moriglione (in qualche provincia anche l'alzavola).
E per non parlare dei carnieri... prima erano liberi, adesso fanno ridere ... 10 allodole, 1 coniglio, 5 tortore, ecc.ecc.
E che dire di ATC, SIC, ZPS, Zone umide, valichi montani, zone percorse da incendi ecc. Ecc.??
Ecco, se ripensassi a cinquanta, quaranta o anche solo a vent'anni fa mi sentirei un cacciatore di serie B.
invece la caccia è quella passione che ti porta a cambiare abitudini, tipologia di caccia, zone di caccia e ad adeguarti a quello che è il momento storico.
Fino a 10 anni fa cacciavo solo conigli, con i miei cirnechi, adesso che ce ne sono veramente pochi, dedico qualche giornata agli acquatici, qualcuna ai colombacci, alle beccacce, ecc.. in compagnia della mia breton, e magari faccio anche qualche cinghiale in battuta.

Certo non sono contento degli ultimi calendari venatori ed è giusto che tutti compatti e con le associazioni venatorie si faccia di tutto per ristabilire regole dignitose.
No trovo giusto che altri paesi della stessa Comunità Europea non abbiano gli stessi limiti (o forse è l'Italia che se ne pone troppi, recependo come dogma tutte le semplici raccomandazioni di Ispra) ma abbandonare proprio mai!
Fino a che la caccia sarà aperta, fosse anche per due giorni all'anno e pure sciancato su una gamba sola io andrò a caccia, a cercare quelle che saranno le specie cacciabili. Saranno solo colombacci e cinghiali? Va bene, e se poi non li trovo va bene lo stesso.
Ovviamente questo è il mio personale concetto di caccia, ma rispetto l'opinione di tutti e spero che nessuno se la prenda a male.
 
Sulla flyway occidentale mi sembra che la UE abbia chiesto una moratoria di 3 anni mentre sull'occidentale un piano di gestione.

Aggiornamento: in rete non ho trovato alcuna traccia su una possibile moratoria di 3 anni sulla flyway occidentale. Mi è sembrato male.
 
Ce la sognamo la preapertura per i prossimi anni, siamo in balia di finti scienziati con finte prove al riguardo, come il ripasso dei tordi e delle altre specie.
IO caccio la tortora dal 98 , l'unica cosa che è cambiata dalle mie parti oramai sono gli abitat e le pasture che non esistono più (vedi girasoli), il numero delle tortore al 1 settembre è sempre lo stesso ovvero scarso, propongo di fare la preapertura il 18 agosto, vediamo poi se ci si diverte, vediamo se i numeri cambiano , vediamo sti scienziati pagati dalle lobby verdi cosa inventano..
Dividere in due l'Europa con areale centro orientale, e areale occidentale fa venire da sorridere e da piangere allo stesso tempo, ma evidentemente gli stiamo sul caxxo o magari in Europa non siamo rappresentati.
Cmq tutte caxxate da salotto senza studi veri ,gli studi si fanno sul campo e sul campo se ne vedono pochi...
 
... ricordiamo chi siamo! ricordiamo chi eravamo! la maggior parte di noi hanno vissuto i bei tempi che furono.. che si emozionano ogni mattina, ad ogni alba, ad ogni tramonto, ad ogni profumo che all'alba la natura ci regala! ...personalmente da giovane andavo a caccia per il carniere perchè ero acerbo, non capivo, non osservavo, ma immagazzinavo senza sapere... immagazzinavo ciò che mio padre mi diceva, ciò che mio nonno mi diceva, ciò che la natura mi regalava... poi è arrivato il momento, i ricordi cominciavano ad affiorare, le parole ridondavano nella mia mente.. e allora li capisci che la caccia è molto, molto di più di una fucilata, di un numero... ancora oggi, dove i numeri non contano più, ogni alba mi riporta vicino a mio padre, scomparso prematuramente, e ciò mi riempie il cuore..

.. ricordiamo chi siamo! siamo molto di più ..di una semplice riapertura..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto