La UE ha dato disposizioni....l'attuazione spetta ai singoli stati membri.
E quello che a noi sembra una montagna da scalare altrove è di uso comune da anni...anche tra i cacciatori anziani.
Venendo a noi...la UE ha chiesto di dimezzare il prelievo del quinquennio da te citato.....come si fà a garantire queste disposizioni?
Certo...come dici tu come si fà a controllare che i capi abbattuti vengano prontamente registrati? Non si riesce!!!!
Così come non si riesce a controllare che ognuno dei 600000 cacciatori italiani compia il proprio dovere ogni volta che abbatte un animale....
Siamo sempre lì....causa ed effetto....
Oggi x potere cacciare la tortora secondo le disposizioni UE bisogna prelevare molto meno delle potenziali 5 tortore x ogni cacciatore in una sola giornata di preapertura....
L'alternativa è non cacciarla.....
 
ma i carnieri ammessi da quest'anno devono essere dimezzati rispetto ai carnieri effettivi degli anni scorsi o ai carnieri ammessi nelle delibere regionali??
Mi sembra di aver capito che siamo nel primo caso...
 
ma i carnieri ammessi da quest'anno devono essere dimezzati rispetto ai carnieri effettivi degli anni scorsi o ai carnieri ammessi nelle delibere regionali??
Mi sembra di aver capito che siamo nel primo caso...

Francesco,
primo caso.

Per la Toscana, nel quinquennio 2013-2018 il prelievo medio è stato di circa 9.000 capi con una stima di circa 15.000/20.000 cacciatori che hanno usufruito della preapertura (dati comunicati dall'assessore Saccardi). Questo significa che la regione potrà autorizzare un prelievo massimo di 4.500 tortore .... meno di una tortora ogni 3 cacciatori.
Se meno della metà dei cacciatori registrerà immediatamente gli abbattimenti sull'app, ci potrebbe essere il caso che a poche ore dall'apertura già si è raggiunto e superato il numero massimo di capi prelevabili. E la regione dovrà far terminare il prelievo seduta stante.

Lascio a voi le dovute riflessioni ....