Grazie del consiglio Francesco, ma la cross a GPL è 4x4?
E mi spieghi gentilmente perché il nuovo motore twin air 2 cilindri non andrebbe bene sulle nuove panda?
Grazie
 
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Cross è solo l'allestimento (estetica) fuoristrada, è sempre trazione anteriore, mentre la 4x4 è solo 900CC benzina bicilindrica. Io sconsiglio la 4x4 nuova perché ha questo motore. Il motore 900 cc turbo non è buono perché consuma molto carburante e perché è un motore piccolo con molti cavalli, quindi andrà forte ma potrai fare pochi chilometri e ti può dare parecchi problemi nel tempo, dal punto di vista meccanico. Per esempio le T-cross della Volkswagen nuove 1000CC con circa 100 cavalli o più, le turbine si rompevano frequentemente, anche con auto a 6000km con neanche un anno di vita.
Io consiglio il 1200 CC perché è un motore aspirato (quindi non spinto) e quindi estremamente durevole nel tempo e che non consuma troppo, inoltre il GPL ha QUASI le stesse prestazioni della benzina ma costa la metà al benzinaio. Utile in questi tempi. TI CONSIGLIO ANDARE ALLA FIAT E PROVARE COSICCHÉ TI RENDERAI CONTO TU STESSO.
 
Perchè il mio grand vitara pensate che abbia ancora i fascioni laterali di plastica?? sono tutti in giro per i boschi.. spesso non mi accorgo che li ho persi e rimangono li.. anche i paraurti d'avanti e di dietro sono di plastica, molto fragili.. sono rotti in più punti, riattaccati con filo di ferro e silicone..
 
In media consumo 3.000 euro all'anno fra benzina e gasolio con auto di piccola cilindrata, solo per andare a caccia. Le strade nel bosco sono molto strette, per entrare in queste stradine ho bisogno dell'autorizzazione comunale. L'autorizzazione vale solo per la caccia di selezione agli ungulati. Strade che con l'asciutto posso percorrere con una macchina tipo panda 2x2 vecchio modello, quando è bagnato devo andare con il 4x4. Questo solo per la caccia di selezione agli ungulati. Per la caccia tradizionale qualsiasi auto potrebbe andare va bene. Cosa mi consigliate come fuoristrada che consuma poco e che non è troppo largo?
 
]Io consiglio il 1200 CC perché è un motore aspirato (quindi non spinto) e quindi estremamente durevole nel tempo e che non consuma troppo, inoltre il GPL ha QUASI le stesse prestazioni della benzina ma costa la metà al benzinaio. Utile in questi tempi.[/QUOTE]

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Mi scuso con todo61 per l'intrusione, ne approfitto, visto che abbiamo un meccanico professionista per chiedere un consiglio.
Siccome ho intenzione di prendere una panda usata per mia moglie, (ma se ci entro la userò anch'io) e visto che abito in campagna, avevo pensato ad una panda seconda serie. Mi consigli a benzina, (con impianto GPL) o diesel. La volevo con tasto ELD che aiuta molto.
Quale mi consigli?
Naturalmente 4x4.
 
Io un auto nuova per andare a caccia, non la comprerei.....parere personale. Forse perchè abituato alle mulattiere Aspromontane, ricavate spesso con l'uso dei fuoristrada a mo di ruspa. Francamente, spendere 30.000 euro e poi vedere il massacro di verniciatura, le botte sotto ecc.... mi farebbe male il cuore. Opterei per un usato, (per quanto mi riguarda, poi se uno se lo può permettere, perchè no!), Ovviamente si deve possedere un altra auto per tutto il resto. Si trovano delle belle occasioni, non ci si svena e non si piange. Certo, quando si prende un usato, gli si deve investire qualcosa appena preso, ma non sempre. A me è andata molto bene, ho preso un Frontera sport 22. diesel, del 99, nel 2011 con 120.000 km. Non me ne sono mai pentito, non gli ho risparmiato niente, con gomme adatte, mi ha dato un sacco di soddisfazioni, consumi sopportabili, riesco a fare 13 a litro. Insomma ancora oggi ne sono innamorato, tanto che ho deciso di riprenderla in tutto per farla durare ancora per altri 10 anni. E poi quando finisce lo sterrato e inizia l'autostrada è un piacere, comoda per quattro cacciatori equipaggiati, silenziosa e stabile anche a velocità di 130/140, (che non tocco quasi mai).
Insomma non andrei sul nuovo, sia per quanto detto sopra e anche per i modelli nuovi che non sai come escono. Ci sono modelli anche se datati sanno il fatto loro.

Se decidi per la Panda come quella di Riccà, usata, anche se ha molti km, puoi fare il motore senza svenarti e hai un auto nuova.....se messa bene di carrozzeria. Comunque non so che fuoristrada fai, ma se fai quella che faccio io, non va bene, se invece fai strade sterrate, fango e comunque roba non impegnativa, va bene e secondo me ti costa meno della Suzuki, sia manutenzione che pezzi e consumo e anche comodità.
Ripeto.....parere personale.
 
Come detto sopra, la Campagnola l'ha acquisita la IVECO e la sta producendo. In giro se ne vedono poco o niente.....sarà per il prezzo? O altro? Comunque eccola in versione tre porte, la fabbrica anche 5 porte e pk.
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5 porte
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PK
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Eccovi serviti![36]
 
In rete si trova solo un nuovo render realizzato dall’Architetto e designer Tommaso D’Amico che ha provato ad ipotizzare quale sarebbe l’aspetto di una nuova Fiat Campagnola.
Di sicuro al momento che la Fiat produca un modello simile non vi è niente.
Stanno solo pensando al segmento B ad una nuova Punto o una nuova Panda, è solo quello che gli riesce meglio....le utilitarie...
 
L'unico fuori strada che ho avuto è Stata una Lada Niva,un trattore.Per diminuire un po i consumi avevo montato un'impianto a gas.Certo su strada normale non era il massimo del confort ma l'usavo solo per andare a caccia e non esistevano ostacoli.Poi solo utilitarie,usate a volte anche come fuori strada ma quello perché sono scemo io!Ora sto pensando anche io ad un 4x4.Sto valutando un Pandino old 4x4 ma solo per motivi di spazio in garage.Altrimenti X-Trail o Duster 4x4, ma dovrò parcheggiarla fuori e a Magliana City è un dramma....Queste due vetture ho avuto modo di testarle sul campo perché sono di proprietà di due miei amici,ottime entrambi.
 
Germano, se cerchi una macchina piccola che consumi poco puoi optare per una panda cross o, con una spesa poco maggiore, per la daihatsu terios (gpl di serie ) entrambe 5 porte . Si disimpegnano bene nel fuoristrada (non estremo) ma , di contro, hanno poco spazio nel bagagliaio.
 
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