Anche io che li allevo condivido tutto quello scritto, impossibile riconoscere i migratori, è chiaro che quelli dell' anno sono i più frequenti ad ottobre ad arrivare, quindi quelli con il becco nero e quelli "tordini"( li chiamano così...sono le femmine giovani )Sono tanti di più di quelli con il becco giallo....a volte però capita che in una giornata al capanno che se ne prendano parecchi ...impossibile che siano stanziali, perché quelli stanziali dopo un paio di volte che sentono lo stesso richiamo....Non li freghi più..
 
Beccone,le osservazioni che hai fatto ricalcano in pieno ciò che ho osservato anch'io nel corso degli anni di attività venatoria .
 
(Untitled)

Quelli di passo arrivano sopra le piante a piccoli branchetti, quelli del posto arrivano singoli a meta' pianta. Il becco giallo dei maschi dipende dalla stagione e dall'eta', questa e' la mia esperienza in merito.
 
Verissimo anche questo ad un certo punto su una pianta quest'anno ma anche negli anni precedenti riusci a vederne 6/7 nello stesso momento,segno che si tratta di merli di passo.
 
Io li riconosco dal volo... Mi spiego meglio: i merli di passo volano alti, lenti e rettilinei... spesso in gruppo tipo sasselli. I merli stanziali volano come saette da un cespuglio all'altro speso raso terra! E non strisciano...
so che esiste un modo scientifico che si basa sulla differenza delle ali...ma io non ne sono capace!
 
Nè vero, li devi solo far cuocere di piu e non insieme ai tordi, hanno una cottura piu lunga, vanno molto bene nei ragu per condire la polenta o le fettuccine, chiaramente vanno mangiati per contorno.
 
Quest'anno è stato l'anno dei merli e dei sasselli, ne ho presi un bel pò, devo dire che sono una bella fumata e non sono affatto lenti quando spollano, il mio canetto ne ha raccolti, confrontati con le cesene le giovani sono grosse come i merli.
Ne ho preso anche uno inanellato a Budapest, ne ha fatto di strada per venire a farsi ammazzare dalle mie parti.
 

Allegati

  • IMG20211128114557.jpg
    IMG20211128114557.jpg
    5.2 KB · Visite: 0
  • IMG20211128114602.jpg
    IMG20211128114602.jpg
    5 KB · Visite: 0
  • IMG20211128114819.jpg
    IMG20211128114819.jpg
    3.7 KB · Visite: 0
Quando arrivano di passo, si vengono lenti, ma appena si stanzializzano sono come gli altri, riconoscere i merli di passo dagli stanziali è una impresa e poi sono di tutti i colori, neri col becco giallo o nero o rosso, argentati col becco nero o leggermente giallo, rossi col becco nero o rosso, in base alla sottospecie, al sesso e l'età, ci vuole un ornitologo.
 
Bellissima cattura Gianni, oltre alla strada fatta per farsi ammazzare da te, ha disegnato anche una stupenda traiettoria di passo! Non è poco sai

E' la prima volta in tanti anni, l'altra volta era stato un germano, ma veniva da poco lontano, da Ozzano. Da Budapest a Roma sono circa 1000 km in linea d'aria, mè quasi dispiaciuto:mrgreen:
 
Uno dei miei piu' grossi rimpianti e' che sebbene io abbia catturata tanta migratoria, non ho mai abbattuto un selvatico inanellato. Mai. Eppure nel Montana e a Kodiak di anatre e beccaccini ne ho presi tanti, ma nessuno mai col "braccialetto"! Invece a Kodiak ho pescato diverse Dolly Varden (salmerini americani) con gli "spaghetti" di plastica numerati dietro la pinna dorsale ossea. T'ha detto bene, Gianni! Quasi quasi mi viene voglia, causa invidia, di rivelare a tutti dov'e' il tuo "dindarolo" di sasselli e merli... Ma no, non lo faro', sta tranquillo!
 
Parlo per esperienza personale . Caccio da sempre turdidi in vagante allo scoccio. Le posso assicurare che per noi esiste differenza tra gli stanziali e quelli di passo. Le elencherò una serie di aspetti. Primo fra tutti di stanziali dalle mie parti ve ne rimasti pochi. Di conseguenza se da novembre in poi aumentano d'improvviso possono essere solo di passo.
Secondo punto. Quelli di passo so grossi. 1 volta e mezza gli stanziali 2/3 volte un tordo. Ne ho ammazzate certe grosse come Cesene.
Terza cosa la livrea.
Quarta cosa emettono versi diversi e capita che zirlino esattamente come un tordo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto