Per far scappare i colombi?

E forse anche i volantini... razzisti non sopporterebbero di averlo fra di loro e scapperebbero?

Io premetto di non essere un... palombaro. Ma devo dire, come paperodipendente riformato, che a volte le anatre selvatiche si buttano su laghetti dove ci sono anatre domestiche bianche e si mescolano con loro. I germani maschi, che non sono assolutamente razzisti e "si fanno" allegramente anche anatre femmine di altre specie, come codoni, canapiglie, ecc. non badano alle differenze e si accoppiano anche con loro.
 
anni addietro anche da noi era usanza mettere un colombo bianco tra i volantini, c'è chi dice per evitare che gli sparassero altri sostengono che da lontano si distingueva nello sfondo della vegetazione cosicchè i colombacci di passo "scoprivano" più facilmente il gioco..............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!
 
Certo che se ne sentono “di tutti i colori”.

Fino ad oggi ho visto pitturare con lo smalto bianco le mostrine sulle ali dei piccioni per renderli il più somiglianti possibile ai colombi. Qualcuno “dipinge” anche il collarino.

Ora scopro che c’è addirittura chi mette un piccione bianco in mezzo ai volantini: il massimo del mimetismo.

Non critico ciò che non conosco ma di “favole” ne girano tante ed è sempre bene valutare a priori se siamo difronte ad una diceria o a qualcosa di nuovo ed interessante.
Che i colombi non si spaventino vedendo il piccione bianco posso crederlo, che questo generi in loro una possibile curiosità tanto da attirali.... forse, ma che serva per far vedere da lontano il gioco ai colombacci - considerando la proverbiale vista di questi uccelli - onestamente mi sembra una “leggenda” ( per non usare un termine più appropriato ma non usabile pubblicamente).

Se i colombacci passano così lontano da aver necessità di mostrare loro un piccione bianco per fargli vedere il gioco, la distanza sarà talmente lontana che solo un miracolo potrà convincerli a passare sopra l’appostamento.

In ogni caso non ho mai visto né sentito nessuno usare questo stratagemma, se funzionava davvero avrebbe avuto sicuramente rapida diffusione.

Un saluto


Maurizio
 
al dilà della "leggenda" del piccione bianco personalmente ho avuto volantini e zimbellei di tutte le razze, ternani, francesini, rosati e incroci vari , tinti non tinti, ho avuto anche colombacci sulle racchete e sui rulli, non ho mai notato differenze nell'attirare i colombacci[26], non ho mai avuto piccioni bianchi ma sono convinto che potrebbero essercene più anche due in un volo nutrito di volantini e avere lo stesso " potere attrattivo", in certi canaloni spersi e difficili da raggiungere con attrezzature varie ho cacciato alle edere anche con un solo mocio e due o tre ci hanno creduto per più di una volta[si.gif], che dire, oggi ho cimbelli e volantini di comunissimi piccioni selezionati perchè bravi e buoni, la "cromatura" è passata in secondo ordine quella che ho è per in gusto del "belvedere"..... l'unica cosa che non ho provato è mettere una girella sulle piante.:smile:....magari ci provo...........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!
 
Non dubito assolutamente di quello che dici, anzi sono convinto che qualcuno possa aver usato un piccione bianco come richiamo.
Ma continua a sfuggirmi il senso perché se da un lato in condizioni di visibilità normale un piccione bianco è più visibile di uno grigio, nella nebbia è esattamente l’opposto....
Sono sempre più convinto che sia uno dei tanti Inutili espedienti sperimentati per alimentare sogni e speranze....

Il film sarà stato girato a Natale e il volantino bianco probabilmente serviva per emulare l’angelo del Presepe.

Un saluto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto