Re: Che piante piantare?

no i pioppi sono altra varietà anche se noi le chiamiamo le pioppe penso che siano della famiglia delle betulle...hanno corteccia chiara (nn bianca) e legno molto tenero che si sbriciola con facilita ,da secco nn pesa nulla e vale poco sia come legna da ardere che come legno da opera domani posto una foto qua crescono ovunque e le trovi in parecchi capanni sopratutto in pianura
 
Re: Che piante piantare?

secondo me l'olmo andrebbe bene xò nn ne sn tanto sicuro...
 
Re: Che piante piantare?

il gelso cresce bene ed è ottima per gli uccelli ,il salice non te lo consiglio ,almeno qua da me è una pianta che nn dura molti anni per via dei tarli ,ed è molto sensibile alla piombite ,anche se cresce in fretta e se potata drasticamente riparte molto in fretta
 
Re: Che piante piantare?

LORENZOPT ha scritto:
se il terreno non e' tuo, prima di mettere le robinie chiedi il permesso perche' in pochi anni infesti tutto........
Covviamente chiedo ma essendo a prato tutto quello che cresce viene tagliato nello sfalcio quindi non c'è pericolo. Anche il gelso era tra i candidati ma qualcuno mi ha deto che cresce lentamente.
 
Re: Che piante piantare?

DeRed ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
se il terreno non e' tuo, prima di mettere le robinie chiedi il permesso perche' in pochi anni infesti tutto........
Covviamente chiedo ma essendo a prato tutto quello che cresce viene tagliato nello sfalcio quindi non c'è pericolo. Anche il gelso era tra i candidati ma qualcuno mi ha deto che cresce lentamente.
non e' vero, il gelso cresce mentre lo guardi, parlo del selvatico, e perde le foglie abbastanza presto, te lo dico con certezza, me ne nascan tanti intorno casa per colpa degli uccelli, ne ho piantato uno per fare ombra alla stanza degli uccelli, in 3 anni ha fatto 4 metri e con un fusto e una chioma non indifferenti........
 
Re: Che piante piantare?

eolo ha scritto:
..pioppo, robinia, platano, dovrebbero fare al caso tuo..
ciao[/quote

il platano ha le foglie troppo grandi e restano su fino a tardi io te lo sconsiglio.
la rubinia (Cassia) pre me è ottima sopratutto per i finchi!!!!
poi ti direi noce anche se ha foglie abbastanza grandi ma per il tipo di rami e per la resistenza al piombo è ottimo!
 
Re: Che piante piantare?

uncacciatore ha scritto:
eolo ha scritto:
..pioppo, robinia, platano, dovrebbero fare al caso tuo..
ciao[/quote

il platano ha le foglie troppo grandi e restano su fino a tardi io te lo sconsiglio.
la rubinia (Cassia) pre me è ottima sopratutto per i finchi!!!!
poi ti direi noce anche se ha foglie abbastanza grandi ma per il tipo di rami e per la resistenza al piombo è ottimo!
anchio pensavo alla cassia, cresce in fretta?

e per i tordi il noce? cresce in fretta?
 
Re: Che piante piantare?

...dai un'occhiata alle piante che crescono spontanee li in zona ...e pianta quelle che sicuramente trovano terreno/ambiente adatto a loro ...
le pioppe in pianura sono quelle che crescono piu velocemente assieme alle robinie ...
 
Re: Che piante piantare?

Per mia esperienza, il massimo è il ciliegio selvatico. Purtroppo cresce lentamente, specialmente fino a che non ha radicato bene. Ma stai sicuro che se in un capanno c'è anche un solo ciliegio alto e ben sviluppato, il 70% degli uccelli si posano li. Non ne so il motivo, ma è un richiamo irresistibile. Tra le altre cose, se vecchio perde le foglie abbastanza presto, già al passo dei tordi è abbastanza chiaro.
I vecchi delle mie zone mi hanno sempre insegnato di usare il ciliegio anche come seccone (podo), tagliato in settembre e lasciando qua e là qualche foglia e, credi, gli uccelli si posano alla grande.
Un'altra ottima pianta da capanno è il carpino nero; quelle a crescita più rapida il pioppo e il tiglio.
 
Re: Che piante piantare?

phablo.p ha scritto:
...dai un'occhiata alle piante che crescono spontanee li in zona ...e pianta quelle che sicuramente trovano terreno/ambiente adatto a loro ...
le pioppe in pianura sono quelle che crescono piu velocemente assieme alle robinie ...
Sono una sega con il riconoscimento delle piante, cmq credo che pianterò proprio queste 2.
 
Re: Che piante piantare?

anche per me robionia e pioppo...quest'ultimo basta interrare un bel ramo ( anche di 10-15 cm di diamentro) ad almeno 1 mt -1,5 mt di profondità, senza getti laterali e nel giro di qualche mese se il terreno è umido, radica facilmente
 
Re: Che piante piantare?

Concordo con il buon Paolo, in pianura le piante regine nel senso di velocità di crescita) sono pioppi, salice e robinia.
 
Re: Che piante piantare?

puoi mettere l'eucalipto e la canfora sono sempre verdi e a crescita veloce.
 
Re: Che piante piantare?

phablo.p ha scritto:
no i pioppi sono altra varietà anche se noi le chiamiamo le pioppe penso che siano della famiglia delle betulle...hanno corteccia chiara (nn bianca) e legno molto tenero che si sbriciola con facilita ,da secco nn pesa nulla e vale poco sia come legna da ardere che come legno da opera domani posto una foto qua crescono ovunque e le trovi in parecchi capanni sopratutto in pianura

..magari mi sbaglio, ma ho sempre saputo che "l'albera" è il pioppo..ce n'è diverse varietà..
quella che dici tu la usano per fare la carta, e infatti in pianura ne fanno piantagioni
Ciao
 
Re: Che piante piantare?

Il salice è si a crescita veloce, ma è molto fragile, da sconsigliare. Sono seccati tutti quelli che avevo al capanno anche di grosse dimensioni. Dove arrivano le fucilate diventano talmente fragili che basta un poco di vento che i rami si rompono. Cascia (acacia) nettamente superiore a tutti per resistenza crescita veduta. I pioppi c'è un tipo che perde la foglia presto e la butta tardi già ora le stà perdendo, ma in genere sono ibridi a foglia larga che anche potandoli fortemente se muove vento, non ci vedi neanche un tacchino se si butta dentro.

Romano
 
Re: Che piante piantare?

eolo ha scritto:
phablo.p ha scritto:
no i pioppi sono altra varietà anche se noi le chiamiamo le pioppe penso che siano della famiglia delle betulle...hanno corteccia chiara (nn bianca) e legno molto tenero che si sbriciola con facilita ,da secco nn pesa nulla e vale poco sia come legna da ardere che come legno da opera domani posto una foto qua crescono ovunque e le trovi in parecchi capanni sopratutto in pianura

..magari mi sbaglio, ma ho sempre saputo che "l'albera" è il pioppo..ce n'è diverse varietà..
quella che dici tu la usano per fare la carta, e infatti in pianura ne fanno piantagioni
Ciao

fatte stamattina velocemente col cellulare ..questa è quella che noi chiamiamo "albera "
albera002.jpg

[imghttp://img807.imageshack.us/img807/4305/albera005.jpg][/img]
 

DeRed

Utente Registrato
Messaggi
1,261
Punteggio reazioni
1
Punti
36
Premesso che caccio in pianura e il mio appostamento è nel mezzo di un campo d'erba dove sorgono 4 piante, ho deciso di piantare delle piante. Non mi interessa tanto piantare piante da pastura, in quanto prediligo usare direttamente la pastura all'occorrenza, ma vorrei delle piante a crescita rapida e adatte al tiro. Cosa mi consigliate?
 
Re: Che piante piantare?

NON MALE SAREBBE L'OLMO,ACACIA,ACERO CAMPESTRE E CILIEGIO SELVATICO. INOLTRE LA ROVERELLA TERRENO PERMETTENDO NON è LENTISSIMA
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto