Da noi è importante che si sia liberata la porta dell'est, da noi arrivano da lì, poi se entreranno o meno lo vedremo già domani, speriamo anche se non sono ottimista per i motivi scritti precedentemente, ma il bello della nostra caccia è anche questo, salire col cuore pieno di speranza, è poi quella che ci fa alzare alle 4:30 e dormire magari poco. Scusate il piccolo commento OT.
 
ieri sera mentre ero a pesca sulla costa toscana era un passaggio impressionante di merli, sasseli e qualche tordo. dalle 20 di sera alle 1 di notte che sono rientrato a casa sembrava una radio accesa tra strisci e zirli. stamattina a caccia pochissimi animali e tutti fermi nelle ulivete. Le code del passo non si fermeranno dalle mie parti causa assenza di pasture e siccità, ma qualcuno sicuramente potrà divertirsi. un passo cosi erano anni che non si vedeva
 

Turdus

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
9,977
Punteggio reazioni
1,975
Punti
478
Se siete d'accordo, in questa discussione concentrerei tutte le nostre osservazioni sui movimenti migratori in Europa rilevate dai vari siti che consultiamo, indipendentemente che possano avere ripercussioni sul passo nel nostro paese. In seguito, se dimostrerà interesse, potremo portarla in evidenza.

Guardavo ad esempio su Trektellen il movimento dei sasselli che finora mostra che c'è stato un discreto movimento in corrispondenza della metà di Ottobre per poi non avere più avvistamenti significativi e purtroppo per noi, concentrati nei paesi ad ovest dell'Europa, Inghilterra, Olanda, Belgio ove, per correttezza, è concentrato il maggior numero di osservatori che collaborano con questo sito.

Comunque di sasselli ne stanno vedendo pochi rispetto al passato anche solo all'anno scorso.
 
(Untitled)

Questa migrazione ha tutto tranne la normalità, solitamente verso fine settembre arriva la prima botta al nord,poi arriva quella del 10,che da una spolverata anche alle coste tirreniche,invece quest'anno altro che spolverata è passato di tutto ed ha preso tutta l italia.
Manca l entrata da est,li sono stati svantaggiati meteo e vento forte,probabilmente quelli che entrano dall Adriatico eppoi scendono sulle coste tirreniche sono o andati altrive o scesi tutti insieme la settimana scorsa.
Parlo per le mie parti pispole e fringuelli pochi,allodole assolutamente impercettibili.
Non vorrei fosse arrivato tutto insieme e quello che deve arrivare è quello fermo lungo lo stivale.
Saluti.
 
In Spagna chi caccia dove andrò io tra pochi giorni parla di passo record di bottacci....hanno iniziato forte il 9 Ottobre...in anticipo rispetto agli ultimi anni ma in linea con quelle che erano le date canoniche x quei posti...e tranne pochi giorni di calma sono continuati a passare bene fino a ieri. Lì prendono principalmente la linea del nord ovest europeo....eppure gli avvistamenti olandesi x il bottaccio sono stati scarsi.
Quando si parla di turdidi è estremamente difficile sbilanciarsi in quanto migrando principalmente di notte ciò che si vede potrebbe essere la minima parte. Ecco xché è sempre opportuno aspettare la fine del passo e la valutazione sugli svernanti x trarre conclusioni.
Mi pare che nei giorni scorsi...un paio se non vado errato..ci sia stata una botta pazzesca di sasselli in Olanda...vediamo gli sviluppi.
Tra un paio di giorni vi terrò informati dai passi al centro sud della Spagna.
 
Andrea proprio te, visto la tempesta che ha colpito il centro nord Europa nelle giornate di Mercoledì e Giovedì, visto che da noi in quei giorni non si è visto nulla e i migratori quando si muovono per l'arrivo di forte maltempo lo fanno qualche giorno prima, mi sai dire se in Spagna invece hanno visto roba soprattutto sasselli?
Da Trektellen non sembra che di sasselli ne abbiano visti granché in Olanda.
 
Non sarebbe meglio concentrare le nostre osservazioni sui movimenti migratori in Italia? Magari con vento e direzione come fanno su Grives.net?....li ci mettono anche la posizione ...;)

Anche perché difficilmente vedremo in Italia i Tordi Belgi e Olandesi addirittura alcuni di loro vanno in Inghilterra, e stazioni che interessano a noi c'è ne sono poche.

Se leggi il primo post di Maurizio il thread è stato aperto proprio x seguire i movimenti in Europa...e credo sia molto interessante farlo.
In Italia lo facciamo già coi nostri Radio migratoria.
 
Non mi sembra di aver scritto in arabo, evitiamo anche i commenti fuori luogo, per piacere, cerchiamo di rimanere nell'ambito dell'argomento del topic. Grazie
 
Son ritornato a guardare il sito Trektellen e sia di sasselli ed ancor più di cesene ne vedono pochi rispetto ad altri anni se consideriamo che il top count finora dei sasselli e 9000 e rotti e 2000 rotti cesene (in Finlandia), anche se soprattutto i primi non interesseranno i nostri cieli.
 
Guardavo adesso 16788 in un'isola del canale della manica di fronte alle coste francesi, oggi 4/11.
In effetti tra il 23 e 24 Ottobre in Olanda ne han segnalati parecchi più di 90000 al giorno nella stazione che hai indicato.
Questo ribadisce anche se spero di essere smentito che se non li si vede nell'ultima settimana di Ottobre, difficilmente avremo una buona stagione venatoria per questa specie.
 
Arrivano anche da noi, ieri in appennino una mossa clamorosa....oggi nelle pasture giuste(quelle sottovento,) c erano. Abbiate fede che vi hanno tagliato fuori su nel nord ieri perché c erano I crinali liguri chiusi da far paura ed hanno tagliato per la romagna dove c erano i passi aperti(dal giogo in giù muraglione colla ecc.) appena si rimette il tempo secondo me vi divertite di nuovo anche voi, olanda o non alanda. Degli anni ne hanno visti tanti li e tanti qui. Altri anni niente e niente qui
I sasselli non sono i bottacci, se scendono di solito li vediamo anche noi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto