Turdus

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
9,984
Punteggio reazioni
1,994
Punti
478
Pare un dato di fatto che quest'anno la migrazione è in anticipo nelle date ordinarie da nord a sud perlomeno per i turdidi (tordi al nord già ottimamente presenti a fine Settembre, sasselli già apparsi e catturati in diverse unità).
Aneddoto: al 14 di agosto avevo i cavi della corrente pieni di rondini che sorprese anche mio suocero 88enne.
Quale potrebbe essere la causa? Avete memoria di altre stagioni simili? Che segnino un inverno rigido? Sarebbe interessante avere il riscontro e opinione autorevole dei due rumeni, Maria e suo marito per sapere come sta andando la migrazione in quei luoghi e se ci sono analogie con quanto sta accadendo qui.
 
Si Maurizio .. concordo con te e sono certo che quest'anno siano in anticipo di una settimana per me ... ciò che ha fatto anticipare è stato il freddo di fine settembre con la tramontana che ha fatto muovere gli uccelli migratori .. io son certo che quest'anno sarà un anno più freddo del solito e che i sasselli e cesene (che dalle mie parti sono scarsissime se non rare) faranno capolino... beh sono felice che si ritorni ad un inverno tipico che da quando ero piccolo si andava a scuola con il cappotto già da ottobre.... vediamo come si evolve ma il profilo di partenza mi pare proprio quello

Ciao Frank
 
Per quanto riguarda qui da me, tanto anticipo non c'è stato. In genere le prime entrate importanti, si verificano intorno al 15/16 Ottobre, ma non è una certezza, qui fa gioco il meteo. Oggi mi sembra che ci sia stata una cospicua entrata al sud estremo della Calabria, per poi avvistati anche al nord.....verso Cosenza. Forse al nord italia è stato differente.Al centro entrano da più di una settimana. Comunque dove c'è stata entrata è stata cospicua, cosa che non avveniva da anni.
 
Buonasera, la data del 9 ottobre qui è una data classica per la zona che frequento, Litorale livornese, ma'non è quello è la quantità di animali visti, in genere il 9 si vedevano, iniziava il passo ma, ' quel giorno è anche difficile descriverlo per quantità e un susseguirsi ininterrottamente di tordi per più di 2 ore e mezza
Saluti Mygra
 
l" 80% dei tordi e" passato (parlo del Lazio) lo dimostra anche l"entrata dei merli molto in anticipo per le ns zone!! Ribadisco che il passo e" cambiato rispetto ad anni fa dove era spalmato in almeno una decina buone di giornate adesso due tre al massimo poi per il resto non fa testo!! Mi auguro di sbagliarmi ma non credo....
 
confermato anche in calabria, passo dei tordi in anticipo.
Merli però ancora non se ne vedono fortunatamente...le beccacce sono ancora in quota.

Le alzavole invece hanno anticipato di quasi 15gg rispetto all'atteso, forse per i temporali di inizio mese
 
Sui tordi la penso come Te, comunque anche stamattina fermi anche di tordi ce ne stava e lo conferma i capanni che di mattina presto hanno spari chinato, spero che venendo il fre ddo si mettano in volo e che con qche merlo ci regalino un altro giorno buono
Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto