Radio migratoria allodole 2021/2022

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ATC PI 15
20 ottobre, ho sparato una cartuccia....ho ricercato i miei appunti e non era mai accaduto da oltre 30 anni...non vi era situazione meteo che possa avere influito. ....
La zona dove ho il mio appostamento, era un posto, qualche anno fa, che per trovare uno spazio libero ( caccio in collina) era necessario alzarsi presto....oggi ero solo....desolatemente solo....non ho sentito una fucilata in più alla mia....purtroppo questa bellissima caccia sta finendo....si vede dalle presenze di cacciatori nei campi, dal fatto che nessuno allevatore abbia più le allodole, e anche da Mygra, dato che in questo argomento non scrive più nessuno...
oggi sono venatoriamente depresso...
domani lavoro....vediamo il fine settimana
 
Visto 2 branchetti da 4 e 8 allodole in tutta la mattina..chiudo con 2 allodole e 6 bottacci..sfiduciato :(:(
 
Ciao a tutti. Da cacciatore accanito di allodole quale sono mi piange il cuore a leggere i vostri commenti.

Purtroppo tranne qualche piccola sacca di presenze a macchia di leopardo sembra che quest'anno sia ancora peggio dei pur magri anni passati.

Mi sento spesso con dei cari amici di Roma, con i quali negli anni passati ho trascorso davvero giornate felici ad insidiare il nostro folletto: le notizie che mi danno sono davvero poco confortanti e, a quel che leggo, tutto il mondo è paese.

A camminare qualche colpo si spara, ma la presenza dell'amato migratore è niente rispetto a quello che eravamo abituati a vedere, tant'è che mi sto chiedendo se vale la pena di farsi 200 chilometri a tratta per camminare in campi quasi vuoti.

Tuttavia, siccome la speranza è l'ultima a morire, considerando che domani fa la luna nuova, non dispererei che, tempo permettendo, le due prossime settimane non possano regalarci qualche piacevole sorpresa.

Si lo so che forse è l'ennesima illusione, - ma non ci alziamo forse presto tutte le mattine anche quando il buonsenso ci suggerisce di stare a letto? - e non facciamo lieti tanti sacrifici - per inseguire il sogno della giornata buona?

Che lo vogliamo o no la speranza è il nostro destino.

E poi non posso credere che le mie "amate" siano finite, dopo quasi mezzo secolo di amore incondizionato, il mio cuore non lo accetta.


Maurizio
 
visto il brutto meteo in arrivo, almeno in toscana, e visto invece il bel tempo di domani, sono convinto che si spara....
io mi organizzo....cartucce, pranzo....e dita incrociate....
 
(Untitled)

il dubbio che il brutto tempo viene da sotto ed io se fossi un selvatico nn so quanto sarebbe intelligente muovermi...però qualcosa dovrebbe muoversi.
 
Diversamente da te, non soffro la solitudine a caccia perchè ho i prispolatori a farmi compagnia. Sai che consolazione che mi danno, sempre a pregare che gli scoppi il fucile, una volta o l'altra. Ah, io di fucilate ne ho tirate due, mè andata di lusso. Coraggio, da sabato cambia il mondo!
 
il sole già riflette sugli specchietti posizionati sulla parte in legno....eviterei di fare le ali tutte avvolte di stagnola....meglio a piccoli pezzetti su entrambi i lati
 
PAOLOVICENZA, non capisco perché mettere in discussione una testimonianza di uno che abita a 200 km da te solo perché tu non hai visto selvatici, qui da me a BS domenica amici hanno fatto quota in 2 e nel pavese hanno fatto quota in 3 sia giovedì che sabato...a BS poi domenica gli appostamenti dei tordi hanno visto sasselli e cesene, fringuelli e peppole a gruppi di 30/40/50, avevano sempre i secchi pieni pur non avendo richiami in gabbia logicamente, parecchie anche le pispole, poi ovvio che essendo tutti animali proibiti le fucilate che si sentono non sono moltissime...poi sinceramente di raccontare balle poco mi importa, riporto solo dei dati, io sia sabato che domenica ero con i cani quindi non è che mi sto vantando dei miei numeri.
 
AHAHA! Un "Mojo Allodola"! Ne inventano di tutte! Io non lo modificherei, pero'. Non conosco le allodole di oggi (conoscevo quelle di fino al 1974, che ancora credevano ai riflessi violenti degli specchietti), e credo che forse un sistema meno "aggressivo," cioe' come quello della foto, possa funzionare meglio. Lascialo cosi' com' e' e provalo. Se non dovesse attirare le lodole, prova con la stagnola e vedi se funziona meglio.

Io ho due "Mojo Dove" per le tortore. Un lato delle ali rotanti e' nero, l'altro e' bianco. Ma se c'e' il sole ( e a tortore ci si va quando c'e' il sole) ho notato che tendono a spaventare le tortore col bagliore eccessivo del lato bianco. L'unico bianco delle nostre tortore e' ai lati della coda. Ho reso grigia la parte bianca delle ali usando una semplice matita, passandola ripetutamente su di esse e poi strofinando il pollice per diffondere la grafite. E adesso attraggono di piu' A volte melius deficere quam abundare--il meno e' meglio.
 
la mancanze delle lodole è palese... ma con un vento così forte per noi è impossibile cacciare...a prescindere della presenza o meno delle care lodoline....se non si può cacciare di sicuro non si fa niente.
vediamo domani, ma sarà poco diverso da oggi
 
Magra anche qui come lo scorso anno . Passo quasi nullo ma mi riferisce che abita nelle migliori zone in questi ultimi giorni di una discreta presenza di allodole in pastura non disturbate più di tanto in quanto parecchi in questo periodo in poi anche qui si dedica ad altro zone comunque interne che ricadono nel comune di Pontinia.ciao
 
Stamani è stato difficile prendere la decisione di andare a tendere alle lodole. E' come se si dovesse allestire uno spettacolo teatrale. Montereste voi una scenografia impegnativa all'aperto senza la minima garanzia che di li a poco verrà a piovere? Poi, non hai neppure nessuna garanzia che il "pubblico" venga ad assistere alla rappresentazione. Dai, non ci preoccupiamo del cielo coperto. Si monta lo stesso. Tutto. Capanno, bresciana, le gabbie. Tutto fuori. Un'ora buona di lavoro. E gli amici al telefono: Cosa? Sei a tendere anche stamani? Non l'hai visto il tempo? Niente, non ci arrendiamo neppure di fronte all'evidenza e alle 05:00 siamo con la macchina ad attraversare prati oscuri e umidi. In dirittura d'arrivo per il posto prescelto, sempre il solito, l'incontro con la beccaccia. Devo scendere dalla macchina e pregarla di darmi strada: Ferma davanti ai fanali non si vuole spostare. Chissà come, ho dimenticato di fargli una foto. E' la seconda volta che mi capita. Niente, poi verso le otto il mio stupore, tra cielo coperto e parziali schiarite, di vedere qualcosa che assomiglia ad un movimento di passo. Splendide curate e uccelli che paiono entrare dal mare. Col senno di poi mi dico che non è possibile, con questo meteo e in questi giorni di quasi metà novembre. Sono spostamenti tra pasture che danno l'illusione di una coda di passo. Un passo che poi non c'è mai stato, quest'anno. Almeno come lo vorremmo noi lodolai. Nel prosieguo, tutto si ridimensiona e arriva anche qualche goccia di pioggia, a tenerti sul chi vive. Tutto sommato anche stamani ne è valsa la pena, di essere andati. Anche per l'incontro con la beccaccia. Mi fermo a metà strada tra la quota lombarda e quella toscana. Che dire, non c'è malaccio.

Potrei fare copia incolla con il tuo post -beccaccia e mare a parte-, finalmente una mezza mattinata divertente l'ho avuta anche io in abruzzo. E pensare che è stato complicato perfino raggiungere la stoppia dove volevo approntare il capanno per la tanta pioggia che aveva fatto in nottata. Fino alle 9 cielo coperto, ma senza pioggia e poco movimento in giro, durante il quale sono riuscito a fare qualche tiro a schizzo. Poi dopo le 9 e fino a mezzogiorno inoltrato con il sole ed il tempo rimesso al meglio, discreto movimento in cielo con qualche allodola che si gettava a capofitto sulle allodoline ali girevoli o sulla splendida stoppia dove ero piazzato e che ribattevo a skizzo. Eravamo veramente pochi in giro questa mattina ma anche altri due cacciatori a 700/800 mt da me hanno sparato il giusto. Sono sicuro che è stata una coda di passo sia per le allodole più manze, credulone e con una taglia più interessante ma sopratutto perchè sulle solite piane che faccio a skizzo i giorni passati non c'era veramente più niente. Vedremo prossimi giorni, in cui dovrò continuare con questa caccia in quanto, purtroppo, domani mattina il mio insostituibile Breton-Macchia verrà operato al legamento della gamba posteriore dx che si è rotto, ancora non capisco come, questa settimana. Con il morale a terra per questa cosa, speriamo che le allodole mi facciano ritornare la voglia di caccia.
 
Visto che sto post langue sempre di più di commenti, resoconti, appassionati e specialisti, provo a dare il mio contributo seppur ancora "non praticante" di questa splendida caccia, un tempo la mia più praticata e preferita. Fino a stamattina ero indeciso se continuare dietro il cane e le quaglie -di cui ho scritto l'ennesima positiva giornata sul post specifico- oppure fare la prima battuta alle allodole. Stamattina arrivato sul posto quando ho visto la giornata che si prospettava pensavo di aver sbagliato di brutto...Invece....Tanti cacciatori piazzati sulle piane abruzzesi ma pochissimi i coli sparati. Qualche allodola in più, in verità l'ho vista, tante pispole ed uccelletti vari buttati che facevano impazzire macchia con i loro scomposti voli ma zero assoluto, nulla, niente di passo malgrado la giornata che era veramente ideale.Visto oggi, domani......penso proprio che continuerò con le quaglie, magari caricando sulla macchina capanno ed attrezzatura varia per le allodole, che dovranno prima o poi iniziare il passo anche loro, uniche a mancare fino ad ora visto le ottime giornate appena trascorse per un pò tutta la migratoria Almeno speriamolo
​​​​
 
Sapessi quante volte mi sono svegliato scoraggiato nel mezzo della notte fra Sabato e Domenica dopo una purga colossale il Sabato, e contro qualsiasi logica, qualsiasi probabilita', mi sono vestito, ho preso cane, schioppo, cartucce e stampi e sono andato al mio capanno su Kalsin Lake. E contro qualsiasi logica, qualsiasi probabilita', alla faccia di un meteo da picnic, non da caccia alle anatre, ho fatto un buon carniere. Restando a casa non si prende nulla. Poi non c'e' nulla che odiavo di piu', dopo aver saltato un giorno in cui sarei potuto andare a caccia, di quando il mio partner Pat che la Domenica a sera mi telefonava e mi diceva, "Eh, ma dovresti essere venuto ieri a caccia. Era pieno di uccelli nuovi, scemi!" E giu' con l'email con le dannatissime foto di germani, fischioni e codoni allineati sull'erba davanti al nostro capanno...
C'era una pubblicita' televisiva di vestiti mimetizzati da caccia nel quale uno diceva: "Dio mi ha concesso un numero limitato di albe (a caccia). Non ne voglio sprecare neanche una."
 
Io ho predisposto il fotoperiodo per accompagnare i richiami in muta, vedi come sono messo...
 
Credo che l'assenza di praticanti sia dovuto ai ridicoli limiti di carniere che il giorno giusto tanto atteso tutto l anno, ti fanno cacciare male.... Oggi visto solo un branchetto di passo, ma ero in giro con i cani quindi qualcosa sicuramente mi sarà sfuggito, viste un po' ferme inavvicinabili e fatte 2 dopo aver messo i cani in macchina, I capanni a tiro di orecchio qualche fucilata l'hanno tirata ma poca roba...
 
Ciao lodola66...a te non era mai accaduto in 30 anni... io penso che una piana del fucino così vuota di ogni volo il 20 ottobre con quella giornata perfetta e sottolineo p e r f e t t a che è stata oggi, non penso sia mai accaduto...dopo le 10 sembrava caccia chiusa e di cacciatori stamattina ce n'erano ed anche parecchi...vediamo prossimi giorni, che coincidono di solito con il picco del passo dell'allodola, sperando che non si ripeta una altra stagione negativa come lo scorso anno o l'anno prima, anche se le premesse, purtroppo, ci stanno tutte, che confermerebbe ahimè l'indubbio pessimo stato in cui versa questa specie....io gli dedico ormai poche giornate a quella che un tempo era la mia caccia preponderante e preferita, ma onestamente un pò di colpi a questo splendido selvatico -sia sul "campo" che sullo spiedo- gli e le vorrei tirare prossimi giorni...incrociamo le dita ed in bocca al lupo
 
Purtroppo anche qui in pianura poco o niente..fatte un paio , visto però verso le 10.30 un branco di una cinquantina, che hanno sorvolato i vari capanni prima e dopo il mio ad un altezza di sicurezza rendendo vano ogni tiro ma regalando , almeno a me , un bellissimo coro di canti che sa di ^ arrivederci al prossimo anno ^..almeno spero ;);)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto