Radio migratoria allodole 2021/2022

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stamani raschiato il fondo del barile, qui da me. Non ce ne sono, se si eccettua da quelle due dozzine di lodole ferme che molto malvolentieri vengono ai giochi. Numeri da totocalcio. Eppure le condizioni metereologiche erano sufficienti. Ora si aspetta la perturbazione che sembra durerà più giorni. Sperando che dopo rimanga tempo e modo di fare qualche altra uscita.
 
anch'io uso la stessa tattica....con il vento alle nostre spalle, vanno sempre via lunghe... la mia idea è che il vento le porta il nostro rumore
 
ocsurte, vedo che hai messo la foto del tunnel verticale... qualche anno fa l l'ho comprato uno, mi sembrava bello e anche funzionale, con un impulso a pila che muoveva dei paletti di plastica sulla base del tunnel, per indurre la lodola al volo.
ci avevo creduto molto. poi il tutto miseramente fallito perché non sono mai riuscito a farle volare nonostante ne avessi scelte due e tenute un anno intero in voliera (forse un po' piccola).
peccato perché ho sentito dire che funziona.
ora questo tunnel è in cantina. tante volte mi è venuta voglia di buttarlo via... poi mi dispiace, e sta lì a non far niente
 
Io senza la "bresciana" non mi muovo da casa. Come ho scritto in un commento l'altro giorno, allevare lodole in voliera e far si che abbiano ali buone non è facile. Bisogna provare diversi soggetti e selezionarle. La maggior parte risulta non idonea e sta sul fondo del tunnel a dare capocciate nella rete. Quando trovi però il soggetto adatto, al tuo impulso si libra in aria e sta su ad ali aperte con il vento che la sostiene. A volte anche per quasi un minuto. Ti lascio immaginare le curate. Tante volte le lodole si buttano a terra a pochi metri dalla voliera. Capitolo a parte riguarda lo spaventino per indurre l'involo. Ho fatto numerose prove, anche con un'automobilina radiocomandata nella voliera. Sapevo già che gli spaventini comprati non funzionano dall'esperienza di un caro amico che ora ha smesso e allora dopo vari tentativi ho ottenuto una soluzione personale. Il tunnel lo faccio attraversare lungo il diametro della base da un cavetto di acciaio inossidabile di pochi millimetri. Dove il cavetto entra e esce dal perimetro del tunnel ci metto due tubetti di PVC o altro materiale picchettati al terreno altrimenti questi taglierebbe le maglie della rete. Dentro la rete, attraversata dal cavetto, una belle bottiglia di plastica verde o, meglio ancora, un pezzo di tubo di plastica di quelli degli scarichi dei bagni (tubo nicoll) posto di traverso rispetto al moto del cavo. Poi, dal lato posteriore del cavo un bell'elastico lungo un metro fatto con gommini di camera d'aria e dal lato anteriore il classico cordino che azioni dal capanno. A questo punto il gioco è fatto. Se la lodola ha le ali buone vola, hai voglia se vola.
 
Purtroppo mi inserisco con delle note estremamente negative,esercito la caccia alle allodole nel territorio compreso fra Canosa-Minervino Murge e Spinazzola,ho 50 licenze sulle spalle,ed in questi territori sino ad un decennio fa era difficile trovare zone non battute ormai sono diversi anni che le allodole ci hanno abbandonato ed in particolar modo quest'anno,io ed il mio amico di sempre solo 2 volte abbiamo raggiunto la quota!
 
Pianura vicenza..visto poco..una decina in totale..solo 2 entrate e abbattute. Dalle 10.00 vento freddo ha azzerato passo. Si riprova domani.
 
Lo so che scrivendo questo mi attirero' l'ira funesta dei lodolari, perche' cio' che sto per dire avrebbe fatto arrabbiare anche me, se fossi rimasto in Italia e avessi--come amavo fare--continuato a cacciare allodole. Ecco qua: non sarebbe una buona idea di chiudere la caccia alle alodole in tutta Europa e anche nei paesi extracomunitari (specialmente nel Nordafrica) sulla rotta di queste piccole migratrici? Almeno per cinque anni. Poi magari riaprirla se la popolazione dovesse aumentare? Ma chiudere la caccia da sola non sarebbe sufficiente. Fondi dovrebbero essere stanziati per ripristinare il loro habitat dovunque passino, sostino o nidifichino. Gli animalisti fanno tanto di quel rumore, ma i soldi per miglioorare le condizioni dell'habitat li hanno mai cacciati? La proibizione di veleni, anticrittogamici, e tutto cio' che e' nocivo ad uccelli terragnoli sarebbe opportuna. Ancora ricordo con orrore la foto che apparve negli Anni '60 su una rivista di caccia italiana di un grande campo coperto da allodole morte avvelenate. Ben ricordo il numero di allodole, pispole, ed altri uccelli contati da volontari: 64mila uccelli. Sessantaquattromila. Oltre a monitorare l'uso di prodotti chimici ed a punire severamente chi li usa e ne abusa, la proibizione all'importazione di osceni numeri di allodole da parte di cacciatori europei che vanno in Marocco e altrove a fare stragi sarebbe parte della soluzione, sebbene parte minore. Applaudo l'azione della Romania che ha chiuso la caccia alle allodole, se non vado errato. Insomma, tutti devono collaborare, tutti devono fare sacrifici, tutti devono unirsi in un'associazione simile a Ducks Unlmited, che ha fatto tantissimo per riportare la popolazione di acquatici americani a livelli altissimi, dopo le stragi del 19simo e ventesimo secolo, e le bonifiche che ne distrussero l'habitat. Ci vogliono soldi e lavoro per salvare le allodole. E anche se la caccia e' un fattore minore nella prossima scomparsa di questo magnifico cantore, sarebbe da incoscienti aggiungerla ad una situazione che e' probabilmente gia' tragica--la classica goccia che fa traboccare il vaso.

Va bene, se bisogna chiudere, se non c'è altro modo, allora chiudiamo. Cinque anni senza pagare i versamenti e poi, tra sei anni, a caccia con il pannolone e la badante che stende le gabbie.
 
come anticipato, il vento forte di NE ha molto disturbato la mattinata. visti un paio di branchi piuttosto numerosi passare alte e non curanti.... le poche viste erano molto infastidite dal vento...e il conseguente carniere molto limitato.
vediamo domani
atc li 9
 
ieri giornata iniziata con una leggera pioggerella, poi subito cessata. nuvoloni verso il mare non lasciavano presagire niente di buono...ed infatti mattinata piuttosto deludente
oggi meteo perfetto....passo però assente. arrivato preciso in doppia cifra con lodole singole ma molto ben propense alla curata.
atc pi 15
 
stamani ho preso anch'io lodole molto piccoline... pessimismo cosmico...ho pensato alle sammartine in anticipo... speriamo invece che sia come scrivi te...e che il passo sia ancora in ritardo....lo spero ma non lo penso
 
Stavolta l'hai scritto bene!
Avanti di pari passo, io e te. Spero di venirti dietro quando dirai: Ecco, oggi sono passate davvero.
 
Beati voi..qua zero ieri e anche oggi , settimana prossima pioggia...mi sa che qui è praticamente finita..mi dedico alla caccia coi cani.
 
leggendo giornata fantastica, mi è venuto un sussulto....
oggi per me ultima uscita...contrariamente alle previsioni non era nebbia, quindi sono partito...destinazione mio appostamento...
sono rimasto fino alle 10.30... non ho sparato una fucilata e non ho visto una lodola, se non due lontanissime....
mi sono detto che il triste momento è arrivato... ho tolto il tutto dal capanno, ho chiuso, e arrivederci al prossimo anno....
atc pi 15
 
Altra buonissima entrata dopo quella del 9 e 10 ottobre, tante tante allodole, alcune anche di quelle piccole "san martine".

Quest'anno per il momento bel passo regolare come dovrebbe essere, qui ai primi di ottobre non abbiamo mai sparato alle allodole, si spera che non sia finito, i vecchi dicevano "a San Simù sarlode a birulù" "a San Simone 28 ottobre, allodole a birulù che non c'è una parola per tradurlo ma è quando uno cade su una discesa o scala e rotola ed è usato in senso figurato per dire tante", e poi dall' 11 novembre le san martine, quindi la speranza di buone giornate c'è ancora.
 
Ciao “specialist” non ho capito bene cosa significa “500 metri solo centri abitati”. Non ho mai sentito di questo limite. Le mie conoscenze si fermano a 100 metri di spalle e 150 metri verso le abitazioni indipendentemente se siano singole o agglomerati di case.
Se non ti sei sbagliato a scrivere mi dici dove posso trovare informazioni su questa distanza?
Sul web non ho trovato niente.
Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto