Radio migratoria allodole 2021/2022

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mn domenica timido movimento… oggi discreto ma pensavo meglio.. comunque quota in 3 ma a fatica. Penso siano passate lunedì
 
Archiviati anche mercoledì 3 e giovedì 4 quando, prima la pioggia e dopo il libeccio l'hanno fatta da padrone, ora un lodolaio si aspetterebbe uno di quei fine settimana in cui non si fanno prigionieri. Invece niente, stando al meteo dovremo prestare più attenzione all'ombrello che all'automatico. Continuiamo così, facciamoci del male.
 
Pensavo di aver sbagliato versante stamattina considerando che sul tirreno era scirocco. Invece, mi consoli... è un pianto generale 😭 domani mattina, visto che non glie la do vinta, tirerò la monetina: Testa abruzzo, croce tarquinia 🤭 che tristezza che è diventata la caccia all'allodola un tempo la più divertente e praticata da tanti cacciatori
 
Io ne ho un modello simile costruito artigianalmente ma con movimento a mano (tramite cordicella) e rotazione alternata in senso orario e antiorario. Nin ha alette varie né specchietti ma nella parte in legno sono incastonati dei bottoni in vetro effetto "svaroski" che danno riflessi di vario colore.
Una vera bomba. La seccatura è che a tirare la cordicella ci si stanca .
Ne avevo uno cosi' anch'io, ottenuto da un amico in cambio di un binocolo. Ed e' vero, la cordicella e' una rottura di zebedei, specialmente se la lasci srotolare del tutto dal rocchetto e bisogna andare ad avvolgerla a mano di qualche giro per poter far rifunzionare il tutto. Poi se non e' ben infilato in terra e tiri troppo forte, si "corca" sul lato e bisogna ripiantarlo in terra solidamente. Ricordo una copertina di Diana dell'indimenticabile Lemmi che raffigurava realisticamente un tale "macaco" insieme ad un'alllodola che ci si avvicinava attirata dagli "occhi Swarowsky." Cosi' realistico che ti aspettavi di sentire la schioppettata secca e di vedere la lodola accartocciarsi e venire giu' in un nugolo di piume.
 
concordo che la migrazione è molto cambiata....ricordo il primo anno di PA, ormai risalente a 37 anni fa, i primi di ottobre, in sella al motorino, armato di capanno, civetta ali girevoli fucile ..e tanta passione , riuscivo a fare dei numeri soddisfacenti, talvolta anche in doppia cifra.. al tempo le gabbie non esistevano per le lodole.
poi ...si parlava di "Santa Teresa.. lodole a distesa"...14 ottobre...
oggi la speranza di trovare una giornata buona è spostata molto in avanti ...dal 20, 22...fino a fine mese..gli ultimi anni, meteo permettendo, buono fino al 5 novembre...
aspettiamo fiduciosi..
 
dimenticavo di aggiornare
Atc pi 15
stessa storia di ieri ...un po' di tiri presto, poi una smossetta verso le 9.30...arrivato a doppia cifra con fatica

vediamo domani
 
atc livorno 9
qualche lodola ferma di primo mattino mi aveva fatto sperare bene... appena salito il sole buon movimento fino alle 9...poi stop fino alle 11 che ho smontato. sparato solo ad uccelli fermi. niente di passo.
e visto niente nemmeno di uccellame. mattinata mediocre, al di sotto delle aspettative.....visto anche il meteo favorevole
 
Pur essendo un allodolaro ,condivido pienamente il tuo pensiero!
 
atc pi 15
scrivo le stesse cose di hunterski e oscurte....tante aspettative riposte per stamani....cartucce abbondanti e il necessario per il pranzo nel capanno, cosa sempre piacevole.....ed invece....il niente....
visto qualcosina fino alle 9.30....poi dalle 10 allle 13 sparato una cartuccia di numero.
unica diversità, sono state lodole molto curanti e facili al tiro...e, contrariamente a giovedì, che erano quasi tutte piccoline, oggi lodole grosse che sembravano tordi.
come dice oscurte ( mi è piaciuta) preso meno del nr delle gabbie...
domani si riprova, ma con poca fuducia
 
Stamani non c'è nebbia, sul litorale. In compenso ci sono parecchie nubi e il sole, che pur ogni tanto timidamente si affaccia, non ce la fa ad asciugare il sereno della notte trascorsa. Tra quello che non c'è, mettiamoci pure le lodole, se si esclude una ventina di quelle accasate. Penso che chi ha modo di muoversi e ricercare posti nell'interno dove qualcosa in più sicuramente accalato ci sarà, ha ancora qualche possibilità di cacciare. Io, dopo aver rischiato il "cappotto", rivolgo il pensiero alle canne da pesca e a qualche posto dove potrei pensare di insidiare un ragno. Per quanto riguarda le lodole è deciso, le lascio covare in pace.
 
Se basterebbe chiudere per risolvere il problema ben venga ma il problema si risolve in piccolissima parte!! Il fatto e che oltre al cambiamento ambientale, ossia territori a coltivazione intensiva con tanti trattamenti, moltiplicazione negli anni di serre, fotovoltaico che e" un vero scempio, spazio per il loro ne resta ben poco per la sosta e lo svernamento......ma il problema principale del cambiamento in questi anni e" il loro passaggio......dovrebbero passare ugualmente per poi sparire (o almeno sostare nei limitati punti idonei ormai rimasti), ma non arrivano proprio e questo e" preoccupante
 
Stamattina con un amico riproviamo dato la giornata spettacolare sole e leggerissima bava di tramontana, arriviamo montiamo capanno giostre cominciano a girare un po' di allodole ma diffidenti al massimo non si avvicinano neanche a pagarle oro praticamente io dopo un ora e mezza riesco a farne una il mio amico 3 , quindi decido di smontare tutto e comincio a camminare ,il mio rimane al capanno xchè ha un ginocchio dolorante, allodole cattivissime partono quasi tutte fuori tiro con tantissima fatica , anche x il caldo che faceva,riesco a fare quota che è una piccola soddisfazione xchè ce ne sono tante buttate si potrebbe fare di più ma vabene così , soddisfazione massima data dalle cartucce fai da te superlative,rm2 gallicano nel Lazio
 
Bellissimi ricordi sicuramente ma secondo il mio modesto parere adesso è più bello xchè più difficile sia xbil calo di allodole sia x gli ambienti idonei ridotti al minimo è una caccia diventata molto tecnica e impegnativa sotto ogni punto di vista e adesso come adesso bisogna accontentarsi di quel poco che c'è e non si può sbagliare niente ,scelta del posto , appostamento disposizione dei giochi altrimenti si va incontro a delle giornate senza tirare
 
atc pi 15
stamani, finalmente, buona vera giornata di passo.
dalle 10 alle 12, ottimo movimento con continui branchetti.
carniere condizionato da qualche padella di troppo. comunque molto soddisfatto.
passo continuo di colombi....alle 13, mentre smontavo, stavano ancora transitando
 
si, sono d'accordo....prima la caccia alle lodole era banalizzata, snobbata, tanta era considerata facile.
Sfido oggi a cacciare con un minimo di risultato le lodole senza specializzazione e massima attenzione a tutti i dettagli.....
senza musica buona in gabbia, è inutile andare, almeno dalle mie parti, ma penso un po' ovunque, visto che oramai carnieri abbondanti non esistano più....
ma anche il comportamento dei pispoli è cambiato... li ricordo girare intorno ai giochi con una insistenza notevole, e abbandonavano solo dopo essersi saziati...premetto che non metto niente che possa attirarli, ma,quando arrivano , una passatina e subito via.. .
 
(Untitled)

questa mattina prima uscita con le gabbie. ATC 3 Cremona. discreta entrata di allodole. fatto quota facilmente.
 
Stamattina un amico ha provato ad allodole telefonicamente mi dice di una buonissima presenza di allodole ferme ma restie a volare x il forte vento di scirocco tantissime pispole,riesce a fare quota con tanta fatica dopo più di tre ore di caccia nessun altro oltre lui rm2 gallicano nel Lazio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto