Radio migratoria allodole 2021/2022

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vento e poi vento ed ancora vento, risultato: non volava una beata cippa. Qualche tiro a schizzo ma il carniere langue 😤🤬 vedremo domani che sto ancora in ferie ma oggi un giorno sprecato dei - pochi- che ho deciso di dedicare alle allodole prima di ritornare a cacciare con il cane - Prov. AQ-
 
Io ho predisposto il fotoperiodo per accompagnare i richiami verso la muta. Dieci minuti di luce in meno al giorno. Vedi come sono messo.
 
Anche qui , purtroppo, non si vedono da un paio di gg..per quest'anno qui abbiamo finito. P.s penso che sia già stato chiesto in precedenza, ma chiedo se qualcuno ha notizie di allevamenti di allodole in Veneto o dintorni..visto che anche stamattina, il negozio in cui mi reco x acquistare mangime , mi ribadisce che allodole non le alleva più nessuno..grazie a chiunque può dare info.
 
Non è finita per niente!
Tira fuori le lodole novembrine che hai nascosto in qualche grotta dalle parti di Volterra che andiamo a caccia almeno fino al 15.
 
non so se il "vicino nettuno fosse verso le terre pontine..ma in una zona verso nettuno ( venendo da latina dove vivevo), c'era un posto che si chiamava "acciarella" dove andavo con papà e ricordo che una volta, tanto tanto tempo fa, io ero al capanno con tanto di civetta con ali finte che si muovevano quando tiravo il filo, allodoliera con carica a molla, notai che una busta di plastica bianca era rimasta inastrata tra i rametti di un cespuglio basso e si muoveva al vento...beh le allodole ci davano molto più che alla civetta....beh, la volta dopo feci lo stesso legando una busta bianca ad un bastone infilzato nel terreno preparato per la semina....e funzionò...ma allora quando era il periodo ( si perchè non si trattava di 1o 2 giorni..ma almeno di una settimana!!) ...cavolo che ricordi....
 
MIGRATORISTA, non volevo mettere in dubbio la tua valutazione, mi scuso per averti dato questa impressione, il mio è stato un "fallo di frustrazione" come quelli che vedi qualche volta nel calcio...ma mi sono soffermato sull'ultima parte del tuo commento quando hai scritto che al nord è stato un ottimo anno... E lo è stato certamente per i tordi, chi pratica questa caccia si è divertito (come in realtà capita sempre più spesso in questi ultimi anni) ma visto che siamo nel forum dedicato alle allodole non me la sono sentita di non risponderti, io pratico solo questa caccia e anche per chi, e non metto in dubbio che ci sia stato, ha indovinato delle (poche, pochissime, una...) giornate "buone", stiamo discutendo di un passaggio del tutto inesistente, ci stiamo abituando a considerare giornate "buone" quelle che una volta erano delle giornate normali, in attesa delle giornate veramente di passo in cui vedevi dall'alba al tramonto centinaia di allodole passare di continuo, allora potevi dire che erano entrate... Quindi anche se sono convinto che nel weekend sia entrato un pò di tutto, ti prego ma non me lo scrivere che al nord è stato un ottimo anno, almeno per le allodole.
Viva la caccia comunque!!!
 
Qualcosa qui si è visto..fatto quota. Discreto passo fino le 10 poi , tranne qualche pasturona , tutto fermo. Divertito li stesso.
 
di solito sei sempre pessimista....mi fa piacere sentire questa botta di positività.....andare si può anche fino al 20....ma penso che una giornata di passo non ci sarà più
 
Scrivo in controtendenza rispetto ad ocsurte in quanto ieri, sparita la nebbia dopo le 9, ho vissuto un paio di orette veramente divertenti con puntarelle -7/8 al massimo- di lodole credulone e divertenti. E' stata sicuramente una coda di passo in quanto finita la "buriana", sorpreso ed incredulo di questa "abbondanza" -sempre rapportata ai tempi ed al periodo s'intende-, siamo ritornati al quasi deserto cosmico vissuto frequentemente nel mese di ottobre e non solo. Smontato dopo le 14 avevo preso un giorno di ferie questa mattina per vedere se si fosse ripetuto lo "sblocco" di ieri, ma un infortunio di mio figlio a calcio ieri sera mi ha impedito di andare. Così una giornata quasi accettabile, sicuramente una delle più divertenti dell'anno, neanche l'ho potuta replicare, rimanendo con il dubbio che sia stato un episodio o...... Vedremo, imprevisti a parte, se si può ripetere nel weekend
 
comunque io non faccio altre tipi di caccia se non le lodole....fintanto mi cantano le gabbie e fintanto ho la possibilità di fare due tiri...io vado
 
Anche qui nulla di nuovo..fatto un altro discreto ZERO ..nr viste ne sentite.
 
dopo un paio di settimane di inattività causa meteo e lavoro, oggi sono andato. meteo perfetto per la nostra caccia, ma al 18 novembre non mi aspettavo granché....e infatti poco è stato....poche viste e poche curate....pazienza...è stata cmq una bella giornata passata in campagna....per i miei posto ormai è finita...
domenica ultima uscita utile per togliere tutta la varia attrezzatura dal capanno e chiudere in attesa del prossimo ottobre
Atc pi 15
 
Pianura vicenza..fatte un paio , visto un branchetto di 15..diritte e veloci..
 
Scrivo in controtendenza rispetto ad ocsurte
Anch'io scrivo in controtendenza rispetto a me stesso, in quanto la bella giornata di sole ha invogliato qualche lodola a "muoversi" e qualcuna ai giochi è venuta. Niente di eclatante, intendiamoci. Giusto per poter arrivare pari pari in doppia cifra. Poi io alle 11.00 smonto sempre. A meno che non ne valga veramente la pena.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto