Radio migratoria allodole 2021/2022

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se il proprietario o conduttore del fondo non ha niente in contrario, forse non è un problema se si sfalcia un po d'erba alta. Comunque penso che sulla "modifica del sito" il migratorista sappia il fatto suo e sicuramente ha ragione.
 
Aspettando le lodole che, come dice migratorista, stanno al nord, stamane qualche curata in più l'abbiamo avuta. Niente di speciale, un minimo sindacale.
 
Anch'io sono appassionato della caccia alle allodole, conoscete qualche allevamento di allodole?
 
Stamani volevo essere sicuro che non passasse niente. Così, tanto per non avere rimpianti. Quindi sono andato e ho piazzato tutto tra nuvoloni neri e qualche lampo in lontananza sul mare. Non era proprio un tempo impossibile, soffiava un grecale di media potenza e ci stava anche di poter cacciare. Il meteo prometteva schiarite fino alle 11. Invece ho avuto ampie rassicurazioni sul fatto che non sarebbe passato niente. Il tempo di una padella allo skeet e di uno scappottamento sulla batteria e poi di corsa a mettere in salvo le gabbie ai primissimi accenni di pioggia. Vi prego, ditemi che domani posso restare a casa.
 
domani pronto per andare, ma se non cala questo vento, sarà tempo perso di sicuro

Mai sentito di tempo perso a caccia! Al lavoro e' dove si perde tutto il tempo che non e' dedicato alla caccia durante la stagione e soprattutto se c'e' un buon passo...

Mi ricordo una poesiola che faceva arte di un racconto sulla vecchia Diana:

"Appena che un lavoro mi trovai
Piu' che velocemente lo lasciai
Perche' mi si rodevano le bele (budella)
Al pensier che arrivavan le tordele..."

Percio' va' a caccia, col sole, o col vento, o con la pioggia, che e' sempre meglio che stare a casa a guardare la TV, o a obbedire alla consorte, o a dover badare ai marmocchi. Da noi si dice: "A bad day hunting is still better than a good day at work." Una giornataccia a caccia e' sempre meglio di una buona giornata al lavoro...
 
Altopiano prov Aq mattinata rovinata dal vento fortissimo da N, che non faceva volare nulla e neanche buono per queste zone... girata a schizzo -finalmente- fatte un buon numero, probabilmente arrivate ieri o ieri l'altro
 
:):)io già partito con l idea che non passasse niente...veloce giro coi cani ha confermato che in aria e in terra purtroppo non c'era niente. Ore 10.00 iniziato a piovere. Domani boh..ci penserò su.. :rolleyes:
 
Stamani visto molto poco. Assai meno di mercoledì e giovedì che già erano stati giorni tranquilli, condizionati dal meteo ma con qualche lodola in più avvistata e venuta ai giochi. Stamani gli avvistamenti si contano sulle dita delle mani. Nota dolente è la fuga di due lodole dalla bresciana. Le ho viste, con mia meraviglia e costernazione, a becchettare nell'erba all'esterno della voliera. E' bastato muovere un passo dal capanno che si involassero. Adesso sono rimasto con una sola lodola. La meno buona, per giunta. Quella più restia ad involarsi quando gli dai lo spaventino. Sta in voliera da tre anni, si vede che ci ha fatto l'abitudine. Di lodole buone ne ho avute. Di quelle che ne bastava una per fare il gioco. Si involavano al minimo scaccio e si libravano a lungo elegantemente sorrette dal vento. La migliore in assoluto era talmente credibile che me la uccise un falco piombato sulla voliera. La colpa di questa fuga comunque è solo mia. Dovevo comprarmi una bresciana nuova, invece di star sempre a rattoppare questa che ho da tanti anni. La rete è vecchia, tendendola si creano dei piccoli strappi, si rompe qualche maglia. Te ne accorgi quando è tardi. Comunque il danno è fatto, ora sarà dura trovare dei sostituti. Io farò tutto il possibile per tornare alla prossima stagione a tendere con la bresciana. Rivolgo un appello anche da qui, per chi legge. Se qualcuno può darmi una dritta su come trovare allodole con le ali buone, maschi o femmine non importa, mi contatti in privato. Grazie!
 
Pianura.. fatte 5 allodole..molto cattive causa fastidioso vento. Visti alcuni bianchetti di cui uno sopra la ventina , seppur alte e non curanti dei richiami.
 
Siamo ancora carichi a mille Lodola66 che alla fine della stagione ancora speriamo in una giornata "fantastica" di passo -che praticamente non è mai arrivata quest'anno-. In ogni caso questa settimana, con il tempo rimessosi al bello, per me è stata una delle migliori dell'anno -e dico tutto- per quantità di allodole viste, con una coda di passo mercoledi scorso per un paio d'ore veramente divertenti -le migliori dell'intera stagione a "fermo"-, sabato quota -abbondante- raggiunta piuttosto facilmente ed anche ieri, seppur con meno allodole incarnierate, un buon numero di selvatici buttati sulle pasture sia pure cattivi e sospettosi. Mi dispiace solo non essere andato giovedi che sicuramente era un altra giornata buona considerando la perturbazione di oggi. Io ancora non demordo, qualche altra giornata -tempo permettendo- voglio concedergliela anche perchè per il mio mitico Macchia è ancora troppo presto per spingerlo dietro l'altra mia grande passione di beccacciaro e non solo.
 
Io sto in visita da un parente ad Ardea da venerdì ma di Allodole e tordi anche girando da Pomezia e torvaianica non ho visto nemmeno l ombra, mentre storni c'è ne sono a migliaia.
 
da quello che leggo dai commenti tuoi e di ocsurte, praticamente gli ultimi rimasti sul forum a fare questa caccia come deve essere fatta, ho fatto bene stamattina a riprendere il cane....almeno me sono fatto una bella camminata e 4 "botte" sono riuscito a tirarle...ma dopo ieri ero talmente deluso ed **** che se oggi avessi fatto una allodola l'avrei presa a mozzichi...da quando vado a caccia non mi era mai successo, come ieri in abruzzo ed i giorni scorsi a tarquinia, di fare 2/3 cappotti assoluti nel periodo 20/30 ottobre di solito i giorni clou per questa caccia... bada bene quasi 500 km per due zero assoluti e fino ad ora le -cmq poche- che ho fatto quasi esclusivamente a skizzoi... Non sò più che pensare...speriamo che dopo la perturbazione -in ogni caso in ritardissimo rispetto al solito- si possa vedere qualcosa...inizio a non crederci più neanche io di solito sempre positivo e fiducioso a caccia
 
Oggi come ieri..anzi peggio. Resoconto di ieri zona atc Benevento passo assente, solo qualche piccola locale molto diffidente. Stamattina Alta Irpinia zona Andretta passo nullo allodole 0... Arrivati a questo punto della stagione è davvero triste...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto