Radio migratoria allodole 2021/2022

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
IBAL!!!! La caccia alla allodole e' stata la mia prima caccia, ed i ricordi che ne ho sono tutti legati intimamente con i ricordi di quel sant'uomo che era Papa'. Ancora mi ricordo, da bambino, ancora senza schioppo, quando andavo con lui per fare il... cane da riporto, quando dopo aver raccolto un'allodola tuffavo il naso nelle soffici penne del petto per annusare quel buon odore di terra e di selvatico. Sarei stato capace di riconoscere il loro buon sentore da quello di altri uccelli, come tordi o storni. Tutti avevano un buon odore, ma le allodole erano le piu' fragranti. Poi piu' grande ma ancora senza licenza, Papa' mi faceva sparare qualche schioppettata di straforo alle allodole e alle pispole che sorvolavano la civetta meccanica. E la prima cacciata con la licenza, a sedici anni, col Beretta S55B nuovo fiammante, fu proprio alle lodole, a Nettuno. Che gioia, che tempi belli, quanta passione!
 
Atc pi 15
mattinata deludente con qualche tiro a lodole ferme, ma comunque molto credulone. passo inesistente
le gabbie ancora sempre un pochino indietro.
domani si riprova
 
oggi uscito, ma come da previsione, vento sostenuto da NE, ha molto condizionato anche il canto delle gabbie. alle 10 sono dovuto scappare perché stava ancora rinforzando.
prese cmq le prime lodoline della stagione.
vediamo domani il meteo che farà
ATC PI 15
 
Cambio di litorale, ma non cambia la sostanza.. Ero in uno dei migliori posti tra montalto e tarquinia: non è passato un emerito k.x.o.. Nei dintorni, silenzio irreale per essere il 24 ottobre, SenzaParole..
 
Oggi scrivo , per fortuna , in controtendenza rispetto altre volte..oggi dalle 9.00 in poi ottimo passo di allodole, non tutte propense ai giochi, ma almeno ne ho viste parecchie..divertiti e fatto quota. :rolleyes:
 
oggi riguardavo il mio registro di caccia. negli ultimi 3 anni (lasciando perdere quello passato influenzato dal covid) il mese di novembre è stato molto positivo, con una media catture/giorno di caccia di gran lunga superiore ad ottobre. il problema ora è il meteo, che in toscana, per noi lodolari è molto negativo per qualche giorno. e in questo periodo i giorni sono pesanti, perché ne restano sempre di meno.
comunque sono molto molto convinto che dopo il brutto tempo, alla prima giornata meteoreologicamente favorevole, ci sarà una bella mossa.. teniamoci pronti....ocsurte ...segnatelo;)
 
Buonasera a tutti volevo ricapitolare il mio weekend lungo conclusosi oggi i provincia di Pavia. Sabato altra giornata molto divertentedopo lo scorso 9 e 10, viste tante allodole molto confidenti al gioco, fatto doppia quota (io e mio padre con facilità). Domenica la nebbia si è alzata solo verso le 9,30 e si è visto poco, qualche pasturona e poco altro. Oggi giornata molto favorevole dal punto di vista meteorologico ma poco proficua dal punto di vista venatorio. Viste allodole (non come sabato) ma cattive e assolutamente disinteressate al gioco ed alle gabbie. Nel complesso comunque, fino ad ora, confermo il commento precedente, passo regolare e stranamente anticipato rispetto agli anni scorsi. Speriamo continui così!!!!
 
Probabilmente, cacciando sul mare, i venti che mi fanno più impressione sono quelli da ovest. Se il vento viene dalla terra, io ho il mio test: se riesco più o meno a tenere il berretto in testa, allora posso cacciare. Quello per cui non posso far niente, è la palese assenza di lodole. Tre più sei sono quelle di questi due giorni. Speriamo di continuare al raddoppio i prossimi giorni.
 
Ciao a tutti. Anche io la penso come “Ocsurte’: secondo me le prime le vedremo a fine settimana, inizi della prossima.

In ogni caso la migrazione dell’allodola è diventata “strana” non solo per il ritardo nella migrazione - ormai cronica da anni - ma anche perché, almeno nelle mie zone, non arrivano più numerose nelle giornate canoniche ma molto più alla spicciolata - tant’è che qualche colpo in più riesco a spararlo nel mese di novembre su animali fermi.

Oramai sono anni che non vedo più una giornata di passo pieno, tutt’al più si incappa in qualche giornata più buona delle altre: giornate oggi definite eccellenti che dieci anni fa erano giornate normali.

In compenso quando tutti (quei pochi che ancora persistono) smettono di cacciare al passo, come ho detto prima comincio a cercare le allodole accampate: mai troppo numerose ma più avvicinabili e confidenti e qualche giornata discreta riesco ad incapparla.

Niente degli sfarzi di un tempo, ma questo oggi passa il convento e bisogna sapersi adattare al mondo che cambia e soprattutto accontentarsi anche di un magro mazzetto - consci che questa caccia sarà sempre meravigliosa anche se i numeri spesso non sono esaltanti.

in bocca all’allodola, amici.

Maurizio
 
Purtroppo da quello che mi dicono dove mi fornivo di allodole non c'è più nessuno che alleva allodole, ho chiesto a molti se conoscono allevatori è nessuno mi sa rispondere
 
Oltre il 50% in meno, come abbattimenti intendo, rispetto ad ieri io non me lo spiego. Oggi sono stati tranquilli anche gli (spezini?) dietro a me che in genere sparano basta che voli. Rispetto ad ieri e considerato il meteo costante, mi sarei aspettato il doppio, invece ho ottenuto la metà. Voi tutto bene?
 
Ciao a tutti. È vero che con la migrazione spesso non ci si azzecca - e sovente quello che si afferma viene smentito dai fatti - ma, rispetto ad una decina di anni fa, mi sembra di notare non solo una diminuzione negli arrivi ma anche un “ritardo” nella migrazione di circa 10/15 giorni.

Nelle piane di Roma, dove ho cacciato le allodole in questi ultimi trenta anni, normalmente verso il 10 di ottobre si incominciava a fare qualche “mazzetto” in un crescendo che culminava, giorno più giorno meno, fra il 18 ed il 25 ottobre per poi calare progressivamente.

Da qualche anno a questa parte noto che l’inizio della migrazione avviene intorno al 20 ottobre e culmina a fine mese e primi di novembre.

Da quello che leggo anche quest’anno il trend sembra essere questo.

Sbaglierò ma a mio parere i primi carnieri soddisfacenti si vedranno alla fine della prossima settimana.

Questo solo per dire di non demordere e non scoraggiarsi, perché prima o poi le giornate buone arriveranno.
In effetti non vedo l’ora di leggere i primi commenti felici e soddisfatti di quanti amano questa meravigliosa caccia.

un saluto

Maurizio
 
Lo so che scrivendo questo mi attirero' l'ira funesta dei lodolari, perche' cio' che sto per dire avrebbe fatto arrabbiare anche me, se fossi rimasto in Italia e avessi--come amavo fare--continuato a cacciare allodole. Ecco qua: non sarebbe una buona idea di chiudere la caccia alle alodole in tutta Europa e anche nei paesi extracomunitari (specialmente nel Nordafrica) sulla rotta di queste piccole migratrici? Almeno per cinque anni. Poi magari riaprirla se la popolazione dovesse aumentare? Ma chiudere la caccia da sola non sarebbe sufficiente. Fondi dovrebbero essere stanziati per ripristinare il loro habitat dovunque passino, sostino o nidifichino. Gli animalisti fanno tanto di quel rumore, ma i soldi per miglioorare le condizioni dell'habitat li hanno mai cacciati? La proibizione di veleni, anticrittogamici, e tutto cio' che e' nocivo ad uccelli terragnoli sarebbe opportuna. Ancora ricordo con orrore la foto che apparve negli Anni '60 su una rivista di caccia italiana di un grande campo coperto da allodole morte avvelenate. Ben ricordo il numero di allodole, pispole, ed altri uccelli contati da volontari: 64mila uccelli. Sessantaquattromila. Oltre a monitorare l'uso di prodotti chimici ed a punire severamente chi li usa e ne abusa, la proibizione all'importazione di osceni numeri di allodole da parte di cacciatori europei che vanno in Marocco e altrove a fare stragi sarebbe parte della soluzione, sebbene parte minore. Applaudo l'azione della Romania che ha chiuso la caccia alle allodole, se non vado errato. Insomma, tutti devono collaborare, tutti devono fare sacrifici, tutti devono unirsi in un'associazione simile a Ducks Unlmited, che ha fatto tantissimo per riportare la popolazione di acquatici americani a livelli altissimi, dopo le stragi del 19simo e ventesimo secolo, e le bonifiche che ne distrussero l'habitat. Ci vogliono soldi e lavoro per salvare le allodole. E anche se la caccia e' un fattore minore nella prossima scomparsa di questo magnifico cantore, sarebbe da incoscienti aggiungerla ad una situazione che e' probabilmente gia' tragica--la classica goccia che fa traboccare il vaso.
 
Sintetico, chiaro e conciso ed... n'kaxxato: anche oggi, passano domani. Un vero e proprio deserto 😭 neanche quelle che scacciavo a skixxo c'erano più oggi #SenzaParole e siamo al 30 ottobre 😳
 
Certo, certo. Ora me lo scrivo! Il fatto è che saremo ostaggio di venti da ovest, e questo ci taglia le gambe. Il clima perfetto per noi, allo stato attuale, è previsto per giovedì 11. Voglia il cielo che si sbaglino e che si aprano delle finestre prima. Io sono pronto a provare anche domani. Anche con una punta di grecale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto