Radio migratoria allodole 2021/2022

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Danì, 150 metri se spari nella loro direzione, 100 metri se sei di spalle. Il problema è che devi discutere con persone che nella loro ignoranza si fanno scudo del fatto che la caccia è mal sopportata. Avrei "contrattato" dicendogli che mi facevo una cinquantina di metri più lontano poi se desideravano potevano chiamare chi volevano. Non possiamo sempre essere testa di chiodo. Ciao.
 
Stamattina verso le 9 passeggiata x vedere qualche allodola alla borrita ,in settimana ero già stato e ce ne erano poche, oggi veramente tante ma la maggior parte partivano lunghe nessuno oltre me a caccia li , comunque divertito , mentre camminavo mi sono venuti incontro due guardie LIPU e un carabiniere forestale x i controlli , purtroppo si sono accaniti nei controlli in quella zona comunque tutto apposto ,RM 2 gallicano
 
Prima uscita ad allodole e penso che avrei sparato di più se avessi continuato ad andare a quaglie... Ed ho detto tutto. E vero che non ho più le gabbie MA il 20 ottobre con una giornata cosi, tutto avrei pensato meno che sto deserto....non solo non è passato nulla, ma se ne so andate anche le locali che scacciavo sempre i giorni scorsi quando andavo a quaglie. Malgrado tutto, fiducioso, riprovo domani e prossimi giorni -zona aq-
 
Sarebbe anche ora lodola66... Le ultime uscite che ho fatto quasi 500 km per niente.... Oggi invece qualche cosa c'era... Ma ho dovuto cacciare solo a schizzo per via del vento fortissimo
 
Lodola 66 scrive:
<<nel beneventano, anni addietro, ci venivano molti toscani, e sempre con buoni risultati.....ora leggo più niente nemmeno qui.>>

Ma quando il passo dei toscani era buono, quanti se ne potevano incarnierare?
 
questa è bellina.....come metro di paragone ci sta...di solito porto 15 gabbie....se domani raddoppio mi accontento....ma siccome domani cacciamo in due.....visto lunedì, parto fiducioso
 
A dicembre oltre a trovarle belle grasse si trovano grossi branchi in pastura le quali alla spicciolata ritornano sempre nello stesso punto e con 2/3 fucili il divertimento è assicurato. Per quanto mi riguarda e il periodo migliore per fare una bella padellata
 
onix, a Sabaudia come è stato quest'anno? ho tanti bei ricordi e anche dei bei carnieri fatti sulle vie migliara....ora sono già qualche anno che ho smesso di scendere giù...un po' per la pochezza delle presenze e soprattutto per un ambiente molto modificato dall arrivo continuo di nuove serre, che hanno occupato i posti che frequentavo....mi è dispiaciuto perché venivo con la moglie, anche per fare un po' di turismo nel bellissimo parco del Circeo
 
Buonasera a tutti è la prima volta che commento in questo forum anche se è da circa 3 anni che lo seguo costantemente. Volevo segnalare come oggi ho fatto la prima uscita dell'anno, più che altro per provare le varie giostre con diverse allodole impagliate con ali giranti e valutare se rinfrescare il gioco con qualche nuovo arrivo. Con mia somma sorpresa ed assolutamente inaspettata ho vissuto una mattinata veramente divertente, con allodole confidenti che credevano al gioco in maniera spettacolare!!!!! Non me lo sarei mai aspettato!!! Bellissima giornata, il passo almeno dalle mie parti(Prov di Pavia) è definitivamente iniziato!! Un saluto a tutti sperando che oggi non sia stato un fuoco di paglia ma l'inizio di un'ottima stagione!!!
 
Stamani è stato difficile prendere la decisione di andare a tendere alle lodole. E' come se si dovesse allestire uno spettacolo teatrale. Montereste voi una scenografia impegnativa all'aperto senza la minima garanzia che di li a poco verrà a piovere? Poi, non hai neppure nessuna garanzia che il "pubblico" venga ad assistere alla rappresentazione. Dai, non ci preoccupiamo del cielo coperto. Si monta lo stesso. Tutto. Capanno, bresciana, le gabbie. Tutto fuori. Un'ora buona di lavoro. E gli amici al telefono: Cosa? Sei a tendere anche stamani? Non l'hai visto il tempo? Niente, non ci arrendiamo neppure di fronte all'evidenza e alle 05:00 siamo con la macchina ad attraversare prati oscuri e umidi. In dirittura d'arrivo per il posto prescelto, sempre il solito, l'incontro con la beccaccia. Devo scendere dalla macchina e pregarla di darmi strada: Ferma davanti ai fanali non si vuole spostare. Chissà come, ho dimenticato di fargli una foto. E' la seconda volta che mi capita. Niente, poi verso le otto il mio stupore, tra cielo coperto e parziali schiarite, di vedere qualcosa che assomiglia ad un movimento di passo. Splendide curate e uccelli che paiono entrare dal mare. Col senno di poi mi dico che non è possibile, con questo meteo e in questi giorni di quasi metà novembre. Sono spostamenti tra pasture che danno l'illusione di una coda di passo. Un passo che poi non c'è mai stato, quest'anno. Almeno come lo vorremmo noi lodolai. Nel prosieguo, tutto si ridimensiona e arriva anche qualche goccia di pioggia, a tenerti sul chi vive. Tutto sommato anche stamani ne è valsa la pena, di essere andati. Anche per l'incontro con la beccaccia. Mi fermo a metà strada tra la quota lombarda e quella toscana. Che dire, non c'è malaccio.
 
Mah, sarà entrato un pò di tutto, bla bla bla... scusate ma a volte serve anche mettere un pò di chiarezza, adesso mi direte che c'è la furia... purtroppo solo bla bla bla... silenzio venatorio...
 
si sono d'accordo, a caccia non è mai tempo perso...intendevo dire che visto il meteo prevedo carniere nullo....
da un po' di tempo vado dicendo che " quando vado a caccia va sempre bene"....se poi prendo qualcosa ancora meglio...la certezza è che se non si va, di sicuro non si prende...
 
Grande.... Come ti avevo anticipato mi sono poi "regalato" l'ethos del 20...con la selvaggina "normale" tordi/merli o altro praticamente ancora non sò come vada, visto i pochi colpi sparati a questi selvatici i gg scorsi MA con le becche è micidiale: 3 colpi, 3 becche 🤭🤣😜 magari durasse questa media 🤭😜🤣 Ciaooo
 
Altra giornata discreta in abruzzo con diverse allodole, probabilmente fermatesi i giorni scorsi, che ritornavano a pasturare dove avevo approntato il capanno. A metà mattinata c'è stata anche la sempre gradita sorpresa di un lepre skizzato via troppo vicino al mio breda del 20 in una delle -tante- sortite a skizzo... Smontato alle 13 è stata una mattinata tutto sommato passabile, con un carniere più che accettabile, in cui sono passati diversi branchetti di storni e 4/5 puntarelle di lodole alte non curanti a nulla che probabilmente anticipavano il maltempo che, purtroppo, sta per tornare. È sempre più sicuro che la caccia alla allodola si sia spostata di almeno 15 gg in questi ultimi anni. A novembre si fanno carnieri che neanche in 3/4 giornate di ottobre si facevano.
 
ieri per me è stato il peggior giorno passato al mio appostamento.
non ho visto praticamente niente di significativo ne con il vento da est e nemmeno con il vento da NE....
per rimpiguare lo scarso carniere, sono stato un paio d'ore alla borrita, trovando, con mia sorpresa, lodole (chiaramente poche) ma molto ferme, che si facevano avvicinare molto
visto il meteo dri prossimi giorni, siamo alla fine, almeno in toscana
atc pi 15
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto